Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2012, 16:16   #1
Platoon78
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Nas per una piccola rete studio professionale

Ciao a tutti,
premetto di non avere grandi competenze in materia, pertanto scusatemi sin d'ora per eventuali imprecisioni o castronerie.
Avrei necessità di implementare, nella rete dello studio in cui lavoro, un serve Nas.

Al momento, la rete è composta da:

Modem ADLS/router D-Link, alle cui porte sono connessi 2 PC (ambiente Windows), una stampante/fotocopiatrice di rete ed uno switch (al quale sono connessi altri 3 PC, sempre in ambiente Windows).

Il server dello studio (chiamiamolo così) è uno dei tre PC connessi al router tramite lo switch.

Per il momento, non abbiamo esigenza di incrementare il numero di postazioni, pertanto mi resta libera una porta dello switch per collegare l'eventuale Nas.

La nostra attuale esigenza, invece, è quella di:

- avere una banca dati/archivio/server sempre accesa, così da potervi accedere senza dover accendere il PC che oggi la ospita;

- avere un'unità che esegua il backup dei dati automaticamente;

- poter accedere al server anche da remoto.

Proprio per questi motivi, leggendo qua e là, mi ero indirizzato verso l'acquisto di un server Nas, che - suppongo - possa fare al caso mio.

Preciso che non sono uno "smanettone", e non so neppure se sarò in grado di configurare il Nas e di farlo vedere dalla rete...

Il consiglio che vi chiedo è duplice:

1) La configurazione sopra descritta è corretta o migliorabile?

2) Quale Nas potrebbe adattarsi alle mie esigenze?

Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto.
Platoon
Platoon78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 22:07   #2
manozzoHU
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Ciao, vado per punti:
Quote:
Originariamente inviato da Platoon78 Guarda i messaggi
Ho un paio di domande:
-Cosa intendi per backup automatico? backup del contenuto degli HDD dei PC sul NAS, o backup del contenuto del NAS per metterlo in sicurezza?
-che tipo di accesso remoto è necessario (gestione apparecchio, FTP...)

Quote:
1) La configurazione sopra descritta è corretta o migliorabile?
2) Quale Nas potrebbe adattarsi alle mie esigenze?
1) se diciamo che a livello di router/modem adsl è anche implementata la sicurezza (firewall), direi che è quanto può servire, ma il NAS deve essere a più di un disco e un UPS sarebbe cosa molto saggia. La LAN è Gigabit?
2) A seconda della mole di dati da gestire, e della fascia di prezzo abbordabile, si può scegliere di tutto. Probabilmente un buon Synology (DS212j o DS212+) o QNAP da 2 dischi (TS212) potrebbero essere adeguati, anche come usabilità. Dipende sostanzialmente da quanto spazio disponibile vuoi avere, e da che performance (velocità di lettura/scrittura file) sono necessarie...
manozzoHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 00:52   #3
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Questo database al quale accedete in cosa consiste? È il database di un programma particolare oppure sono semplicemente delle cartelle con all'interno documenti di word, excel, PDF e cose simili?

In ogni caso un NAS fa quello che chiedi. Si lascia acceso 24 ore su 24, i dati contenuti lí sono disponibili da ogni pc in rete e anche da remoto, tramite la connessione internet (basta creare un servizio DDNS).
Occhio a fare il backup del database, non pensare che piazzi tutti i dati sul NAS e sei in una botte di ferro; gli hard disk contenuti nel NAS possono rompersi esattamente come quelli contenuti nei pc, quindi occorre avere sempre una copia di sicurezza dei dati piu importanti. A tal proposito potresti pensare ad un NAS dual bay, che ospiti 2 hard disk configurati in mirror, dove ogni disco è la copia speculare dell'altro. Nel caso si dovesse rompere uno dei due, hai l'altro che ti salva.

Riguardo ai modelli precisi, genericamente concordo sui marchi Synology o Qnap, sono i migliori. Però poi, nello specifico, i modelli a disposizione sono numerosi e i prezzi oscillano da 150-200 euro, per un NAS dual bay senza eccessive pretese, a cifre molto piu alte se cerchi NAS con processori veloci e RAM in quantità. La potenza a disposizione sul NAS devi sceglierla in base a come userete il NAS stesso: i pc che lavorano in rete e accedono al database devono trasferire quantità di dati molto grandi? I pc spesso fanno accesso al database tutti contemporaneamente? Sapendo queste cose puoi orientarti meglio. Se ad esempio, sparo a caso, il vostro database consiste in documenti di Office o comunque simili, allora il traffico dati è molto ridotto, i pc in rete sono relativamente pochi e quindi ti basterebbe un NAS entry level, senza spendere cifre troppo alte. Se al contrario si trattasse di un database di un programma specifico, a cui i pc accedono spesso, e ci fosse la modifica continua di files grossi decine o centinaia di megabyte, allora il discorso è diverso, servirebbe un NAS con una potenza maggiore, piu RAM e il prezzo chiaramente fa molto presto a salire
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 07:10   #4
Platoon78
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Innanzi tutto, grazie ad entrambi per le risposte.
Prendo spunto dalle vostre domande per meglio chiarire le esigenze dello studio.

Si,fondamentalmente il database contiene documenti di word, in quanto si tratta di un archivio delle pratiche.
I PC in rete vi accedono praticamente in modo costante, ma solo in quanto sono sempre aperti i file word su cui si lavora: pertanto, il trasferimento dati è limitato al solo salvataggio dei suddetti file.

Quanto alle esigenze di sicurezza, si, ciò che vorrei è proprio avere una unità di sicurezza, che mi protegga nel caso in cui tutto vada a pallino.
Visti i costi maggiori dei Nas dual bay, e visto che già l'archivio/database è sul PC che funge da server, non si potrebbe - dico io, a questo punto - mantenere la struttura della rete così com'è, e far sì che il Nas faccia semplicemente il backup?

Certo, in questo caso, dovremmo sempre accendere il PC/server per lavorare sull'archivio, e la versione disponibile da remoto sarebbe solo l'ultima backuppata: tuttavia, si tratterebbe per me di disagi minori (visto che, comunque, il server è una normale postazione di lavoro, quindi accesa durante il normale orario di lavoro, e che l'esigenza di accedere da remoto è molto limitata).

Manozzo fa poi riferimento all'unità UPS:credo di averne peraltro una da qualche parte, che non ho mai usato (ma che mi era stata regalata).
Se il router abbia un firewall non so: è un D-link wireless (ma la rete che uso è comunque cablata).

Infine, non saprei dirti se la LAN sia Gigabit,ma forse ti ho già risposto con quanto ho detto sopra.
Attendo vostri consigli,grazie mille!
Platoon
Platoon78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 08:05   #5
deluxo
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Anche io ho le stesse identiche esigenze di Platoon.

(piccolo ufficio , piccoli file di open office / foto da max 1.4 mb poco spazio occupato, 3 pc fissi , 1 portatile , 1 stampante di rete, 1 locale)

Per voi il synology 212j và bene?
deluxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 21:53   #6
manozzoHU
Member

Quote:
Quanto alle esigenze di sicurezza, si, ciò che vorrei è proprio avere una unità di sicurezza, che mi protegga nel caso in cui tutto vada a pallino.
Visti i costi maggiori dei Nas dual bay, e visto che già l'archivio/database è sul PC che funge da server, non si potrebbe - dico io, a questo punto - mantenere la struttura della rete così com'è, e far sì che il Nas faccia semplicemente il backup?

Certo, in questo caso, dovremmo sempre accendere il PC/server per lavorare sull'archivio, e la versione disponibile da remoto sarebbe solo l'ultima backuppata
Secondo me se intendi avere una soluzione economica e sicura, un dual bay NAS è comunque meglio; oppure scusa, se non ti serve davvero avere qualcosa sempre acceso ed accessibile da remoto, a questo punto ridonda semplicemente gli hard disk del PC che usi come server, con una soluzione RAID hardware o software. Dal mio punto di vista, o prendi un NAS e lo sfrutti anche per la sicurezza, oppure per usarlo solo come backup è comunque più di quel che serve.

Quote:
Manozzo fa poi riferimento all'unità UPS:credo di averne peraltro una da qualche parte, che non ho mai usato (ma che mi era stata regalata).
Spero tu l'abbia trovata e installata: è una di quelle cose che aiuta a non perdersi i dati per la strada... finchè sono le cose di casa fa solo innervosire, ma se si tratta di lavoro spesso perdere dati significa perdere tempo, e il tempo è denaro

Bye
Old 07-06-2012, 21:56   #7
manozzoHU
Member

Quote:
Originariamente inviato da deluxo Guarda i messaggi

(piccolo ufficio , piccoli file di open office / foto da max 1.4 mb poco spazio occupato, 3 pc fissi , 1 portatile , 1 stampante di rete, 1 locale)

Per me va stra-bene
E mi raccomando l'UPS
Old 07-06-2012, 23:31   #8
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da deluxo Guarda i messaggi

Direi di si, devi collegare un numero relativamente basso di pc, e sopratutto il traffico dati sará piuttosto limitato, non credo che ti servano prodotti superiori
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 00:05   #9
Ieio83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelraimondo -MC-
Salve, riesumo questo post per non scriverne un altro uguale. Allora, il mio è uno studio di ingegneria, 6 postazioni ethernet 1000 Mb, 2 wireless occasionali (notebook), 2 stampanti Laser e 1 plotter.
Per ora ho un pc standard (WIN 7, P5LD2, intel D930, 4 Gb ram, 1 hd 200 Gb SO e 2 hd western digitale caviar blu da 1 Tb l'uno RAID mirror che fanno da server) che uso come server, o meglio, archiviazione file.
Ho una rete ADSL Fastweb con IP statico (se non sbaglio, non dovrebbe esser pubblico).
Tutti i pc della rete, lavorano con file su quel server (word, exel, autocad, immagini, a volte photoshop, raramente montaggio video) ma ogni pc ha il suo programma, non sono client.
Il pc è sotto UPS ed è abilitata per le perdite dei file, le copie shadow 2 volte al giorno, alle 14 e alle 20 così da prevenire perdite o cancellazioni occasionalil di file. Il pc lo controllo ogni tanto con team viewer ma non viene quasi mai usato per lavorarci.

COSA VORREI:
Oltre a tutte le cose richieste nel primo post:
Quote:
- avere una banca dati/archivio/server sempre accesa, così da potervi accedere senza dover accendere il PC che oggi la ospita;
aggiungerei:
- copia CLOUD nel caso di FAIL totale di entrambi i dischi (Se succede mi sparerei, ogni tanto faccio dei backup su altri 2 computer);
- RAID mirror;
- disponibilità dei dati in remoto (o con accesso al cloud o direttamente al NAS, non so cosa esista ora)
- funzione di CESTINO abilitata nel NAS (non so se esiste, ma non potete capire quante olte ho avuto bisogno di ripristinare un file cancellato).

poi non so, consigliate voi cosa altro ci posso fare con un NAS, per esempio ora abbiamo 4-5 poste elettroniche di cui 3 di queste le vediamo tutti quanti, soloc he attualmente ognuno si scaricare la posto elettronica sul proprio PC, quindi per 3 volte scarico lo stesso file su 5 postazioni differenti;
Ho visto che alcuni permettono anche lo streaming sulla tv (ho lo studio a casa e molto spesso vedo i film sul pc, per ora li copio su chiavetta perchè non ho una tv in rete, ma in un futuro non lo so)

Cosa consigliate?
ps: non ho un budget prefissato...ho bisogno di qualcosa che mi faccia tutto questo. Non sono un esperto informatico (programmazione) ma se devo smanettare lo faccio volentieri (con aiuto di google e company !)
Gli HD che uso per l'archiviazione vanno bene quelli o meglio cambiarli?

grazie a tutti

ps: vedendo in giro ho notato modelli come il synology DS713+ o DS412+ (350 il primo 450 il secondo), c'è anche il DS214+ che costa intorno alle 250 ma che ha una CPU da 1,33 invece di 2,13...quanto penalizza una cpu così bassa? ha 2 slot invece che 4 del 412...sono dettagli che non riesco a cogliere, se mi aiutate....mentre il QNAP TS-469 Pro ha una velocità in scrittura di circa 200 Mb/sec a differenza del DS713 che è di 135 MB/sec....boh....grazie ancora

transizioni eseguite senza problemi con: Oni87 - Wwanno - Sinclair63

Ultima modifica di Ieio83 : 18-04-2014 alle 00:23.
Ieio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian