Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2014, 09:20   #1
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Problemi di raffreddamento?

Ho il mio pc portatile in firma da due anni e mezzo, non l'ho mai pulito e queste sono le temperature che raggiungo dopo un'ora e mezzo di uso con chrome, video youtube ed internet in generale (non ho fatto altri usi).

La ventola parte dopo circa un quarto d'ora dall'accensione ma non fa il rumore massimo come quando ci giocavo a skyrim ...dite che è il caso di aprirlo e togliere la polvere oppure ancora è presto?
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 10:12   #2
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
le temperature mi sembrano nella norma, vanno bene!
per la pulizia se vuoi, puoi usando una bomboletta d'aria compressa dare una soffiata nelle feritoie (gentilmente), per aprirlo ora non ne hai la necessità ma nulla ti vieta di farlo...
Old 29-03-2014, 10:30   #3
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Ma se uso la bomboletta o un compressore a bassa potenza la polvere non si spinge più dentro? E poi non me la sento di aprire un PC portatile, non trovo neanche guide per il mio modello

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 29-03-2014, 11:40   #4
fobos90
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: catanzaro
Controlla le temperature durante il gaming, se ti superano gli 85-88 gradi sia CPU che GPU e se stoppando il gioco tale temperatura viene dissipata troppo lentamente (intendo che impieghi almeno qualche minuto a riscendere sui 60°C) allora oltre alla polvere devi cambiare la pasta termica che già dopo 1 anno quella di fabbrica perde funzionalità.
Old 29-03-2014, 13:13   #5
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

No vabbe ora non gioco più da un sacco! Sara un anno e mezzo..lo dicevo soltanto per far capire che la ventola non raggiunge mai la velocità massima come quando giocavo

Old 29-03-2014, 14:00   #6
fobos90
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: catanzaro
In qualunque caso pulire ventola e dissipatore dalla polvere è d'obbligo dopo un certo periodo.
Old 29-03-2014, 17:24   #7
METALLICA_4_EVER
Senior Member

L'Avatar di METALLICA_4_EVER

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Trevignano Romano (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da fobos90 Guarda i messaggi
In qualunque caso pulire ventola e dissipatore dalla polvere è d'obbligo dopo un certo periodo.
Quoto.E per farlo devi aprire il portatile e pulire per bene ogni tipo di residuo.Se usi compressori d'aria o altro non risolvi molto.Devi cambiare anche la pasta termica del processore oltre alla pulizia se vuoi diminuire le temperature.
METALLICA_4_EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 20:11   #8
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Non trovo guide per smontare il PC

Old 29-03-2014, 22:05   #9
turbodiesel80
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Trento
è meglio se lo pulisci anche con un aspirapolvere va bene. L'importante è che non aspetti che si formi il tappo tra dissipatore e ventola, in quel caso lo devi aprire per forza.
turbodiesel80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 09:31   #10
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da turbodiesel80 Guarda i messaggi
è meglio se lo pulisci anche con un aspirapolvere va bene. L'importante è che non aspetti che si formi il tappo tra dissipatore e ventola, in quel caso lo devi aprire per forza.
infatti, visto le temperature non hai (ancora) un tappo di polvere quindi aspirapolvere sulle bocchette e volendo puoi soffiare un pochino per smuoverla (quella attaccata alle griglie, ecc...)

è giusto dire che per una pulizia vera ti toccherebbe aprire ma ad oggi visto le temperature non hai una necessità urgente quindi per me, visto che non te la senti ancora (o non hai mai provato...), puoi benissimo fare una manutenzione minore con aspirapolvere e aria compressa, tieni rialzato il nb quando lo usi e se vedi che le temperature iniziano ad alzarsi ci ripensi...
Old 30-03-2014, 12:21   #11
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

mi sa che per girare il pc, smontarlo (il coperchio semplice sotto) e passare la l'aspirapolvere ho fottuto l'hd che adesso mi segnala che il disco è sempre al 100% di utilizzo....fuck
Old 30-03-2014, 13:24   #12
turbodiesel80
Bannato

non credo sia possibile, a meno che non lo abbia fatto a pc acceso mentre il disco girava
Old 30-03-2014, 13:38   #13
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

E che cavolo è successo? Leggo in giro che potrebbe essere un bug di windows 8.1...su HD tune mi dice che c'è un warning alla voce "calibration retry count" con current a 100, worst a 100, thresold a 0, data 417

Old 30-03-2014, 18:56   #14
turbodiesel80
Bannato

bè se è un bug non dipende dal fatto che lo hai pulito, cmq su questioni software alzo bandiera bianca, non è il mio campo
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian