|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Strano problema DNS?
Salve,
da qualche settimana ho uno strano problema con la rete (prima funzionava tutto correttamente). Ho un router LAN (senza WiFi) a 4 porte al quale sono collegati 2 computer (un fisso e un notebook) e a volte anche la TV (per vedere youtube). Sul fisso va tutto OK. Sul notebook, internet funziona solo se metto gli OpenDNS o i GoogleDNS. mentre con i DNS di default la connessione va lentissima (tipo 3KB/s!). questo accade sia su Windows che su Linux. Sulla TV invece è al contrario, funziona solo con i DNS di default. se metto gli OpenDNS o GoogleDNS non si collega proprio. ------------------ Dove potrebbe risiedere la causa di questi stranissimi problemi? è il router che sta morendo? è il gestore (Tele2) che fa schifo? sono i cavi LAN che non funzionano bene? (esiste un programma per testare la Rete LAN?) Grazie. Ultima modifica di mortimer7 : 15-03-2014 alle 13:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
controllando meglio ho scoperto che con la TV la connessione funziona con tutti i DNS.
rimane invece il problema con il notebook...soluzioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' un non-problema. Se i pc funzionano coi dns di google fregatene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
io voglio capire cosa ha causato questo "non-problema". anche perchè fino a qualche settimana fa il notebook funzionava anche con i DNS di default. non vorrei che si stesse danneggiando. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Forse il televisore ha dei dns preimpostati per cui non ti da a vedere che non funziona coi tuoi.
Come i telefoni android che hanno di default i dns di google. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per la TV ho risolto, bastava scollegare e ricollegare il cavo.
mentre per il notebook la situazione è peggiorata: qualsiasi DNS inserisco, la connessione va sempre lentissima (4KB/s) sia su WIN che su LINUX. sul PC Desktop invece è tutto OK. possibile che si sia guastata la scheda di rete del notebook? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Potresti provare a disinstallare e reinstallare i driver ethernet.
Utile sarebbe provare con qualche cd live con ubuntu o mini-xp in modo da testare l'hardware con un sistema operativo differente. Chiaramente mi aspetto che tu abbia già provato a scambiare cavi e porte occupate sul router. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho risolto.
ho ri-crimpato il cavo LAN del notebook è ora la connessione funziona di nuovo. evidentemente si era staccato qualche filo... esiste qualche programma per verificare se tutti gli 8 fili di un cavo LAN sono correttamente collegati? o è necessario munirsi di un tester fisico, come questo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Qualche scheda madre ha una funzione simile integrata nel bios (stima i metri di cavo) ma di dubbia (imho) efficacia.
C'è sempre il tester (normale) se non hai il lan tester, certo è scomodo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.