|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Continui freeze del pc. Basta!
Salve a tutti. Ho deciso di iscrivermi a questo forum sperando di poter risolvere questo dannato problema che affligge il mio pc (fisso). Innanzitutto, posto le specifiche del mio pc:
SO: Windows 7 Ultimate 64 bit Direct X 11.0 Processore: Dual Core Intel Core 2 Duo E6600, 2400 MHz 4Gb Ram Scheda Video: Intel(R) G33/G31 Express Chipset Family (256Mb) Adesso provo a spiegare cosa accade al pc. Navigando, ma anche semplicemente aprendo 2-3 finestre contemporaneamente, il pc si blocca all'improvviso, per poi sbloccarsi dopo una manciata di secondi. Tengo a precisare che è la seconda volta che mi accade, nel senso che già accadde 5-6 mesi fa. Poi formattai il Pc, e fino a ieri questo problema non si è più verificato. Ho notato nel visualizzatore eventi errori e criticità relative agli stessi problemi. Per chiarezza, posto quelli che si verificano sempre e sono maggiormente frequenti. 1)Il servizio Network List Service dipende dal servizio Network Location Awareness che non è stato avviato per il seguente errore: Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito. - origine service control manager 2)All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver: AFD appdrv01 3)Il servizio Network Location Awareness dipende dal servizio Network Store Interface Service che non è stato avviato per il seguente errore: Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito. 4)Il servizio SMB 1.x MiniRedirector dipende dal servizio SMB MiniRedirector Wrapper and Engine che non è stato avviato per il seguente errore: Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito. 5)Il servizio SMB MiniRedirector Wrapper and Engine dipende dal servizio Redirected Buffering Sub Sysytem che non è stato avviato per il seguente errore: Un dispositivo collegato al sistema non è in funzione. 6)Il servizio IP Helper dipende dal servizio Network Store Interface Service che non è stato avviato per il seguente errore: Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito. 7)Il servizio Workstation dipende dal servizio Network Store Interface Service che non è stato avviato per il seguente errore: Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito. 8)Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Ide\IdePort0. origine atapi 9)Il dispositivo \Device\CdRom0 non è ancora pronto per l'accesso. origine cdrom 10)DCOM ha ricevuto l'errore "%%1084" durante il tentativo di avviare il servizio WSearch con gli argomenti "" per eseguire il server {9E175B6D-F52A-11D8-B9A5-505054503030} - origine distributed com 11)Il servizio Nsynas32 non è stato avviato per il seguente errore: Il caricamento del driver è stato bloccato - Origine service control manager 12)La struttura del file system nel disco è danneggiata e inutilizzabile. Eseguire l'utilità chkdsk nel volume \Device\HarddiskVolume3. origine ntfs 13)Rilevato blocco danneggiato sul dispositivo \Device\Harddisk0\DR0. originedisk 15) ccleaner estensione file non usata computer\hkey_classes_root\{80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79} 16) Timeout (30000 millisecondi) durante l'attesa della connessione del servizio Windows Search - Service control management 17)Il servizio Windows Search non è stato avviato per il seguente errore: Il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto. origine service control management 18)Il servizio Windows Search è stato arrestato in modo imprevisto. Questo problema si è verificato 1 volta/e. Le seguenti azioni di correzione saranno eseguite tra 30000 millisecondi: Restart the service. 19) Impossibile inizializzare l'indice. Details: The content index catalog is corrupt. (HRESULT : 0xc0041801) (0xc0041801) Sinceramente, dopo aver preso in considerazione che l'hd stia partendo, ho cercato soluzioni in rete per cercare di risolvere il problema. Dalle scansioni effettuate con Avira, Malwarebytes e Windows Defender, non è emerso nessun virus, anche in modalità provvisoria. Ho effettuato vari scandisk su entrambi i dischi rigidi (c: e d:\), deframmentato, utilizzato software come hdd regenerator, ma il problema si verifica sempre. Non voglio ricorrere alla formattazione, perchè so che il problema si ripresenterebbe. Nè tantomeno sull'altro estremo cambiare hd. Dall'alto della mia ignoranza, credo sia un problema relativo al file system, ma non so più cosa fare. Spero di riuscire a risolvere il problema con il vostro aiuto Grazie dell'attenzione! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
crystaldiskinfo nella lettura dei dati smart cosa ti dice? No perchè hdd si usa per un motivo abbastanza specifico, non "a sentimento". Se c'è un perchè sai anche giù che hai problemi al tuo hard disk
hai comunque tentato una riparazione dell'OS? O da finestra comando con privilegi admin "sfc /scannow" senza apici, oppure dal dvd di installazione di windows stesso (sempre che tu lo abbia) a temperatura dei componenti come sei messo? In particolare cpu-vga che programmi/servizi hai in esecuzione automatica? Tipo dentro msconfig alle voci "avvio" e "servizi"? (escludendo quelli microsoft, s'intende) ccleaner è stato usato con criterio o come fanno tanti hai segato tutte le voci che ogni volta ti proponeva di segare? L'utilizzo di ccleaner è stato fatto per un motivo particolare o nella errata e comune convinzione che tiene pulito il registro di sistema? aproposito di pulizia, afd driver non inizializzato, stando a google, porterebbe a pensare ad infezione da malware (o alle paturnie di ccleaner aggiungo io) ciao ciao P.S. benvenuto
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Innanzitutto ti ringrazio di aver risposto.
Ho usato hdd perchè in rete ho letto che poteva essere usato per riparare settori danneggiati dell'hard disk. In effetti con Hd Tune è emerso un cluster danneggiato, e ho avviato più volte lo scandisk per cercare di risolvere il problema. Per la lettura dei dati smart, ho usato Hdd Scan (spero sia equivalente di Crystaldiskinfo). Compare l'icona di avviso sulle voci Reallocation Sector Count, Current Pending Sector Count e Uncorrectable Sector Count, il resto tutto verde (ok). Sfc /scannow mi ha dato come risultato "File danneggiati trovati e ripristinati da Protezione di risorse di Windows". Per quanto riguarda le temperature, ti riporto la schermata relativa che mi compare su AIDA 64. -Scheda madre 37° -Processore 57° -Processore 1 - Core1 52° -Processore 1 - Core2 49° Il dvd di installazione di Windows non lo possiedo poichè dopo la prima apparizione di questo problema, lo formattò un mio "abbastanza competente". Ti dico la verità, Ccleaner non lo uso quasi mai. E' mio padre che ci mette le mani convinto di risolvere chissà cosa, e credo proprio che abbia fatto come hai detto tu, ovvero eliminando tutte le voci che Ccleaner "spunta" di default. Infine, per quanto riguarda i programmi che partono all'avvio, ho l'avvio normale (carica tutti i driver e servizi di dispositivo), con l'aggiunta di programmi come Spotify, DriverMax, iTunes, Java, Adobe Reader, Avira, e altre voci (Hd Audio Cpl, Groove Monitor Utility, Apple Push, Ask TbNotifier e Magic Disc). Mah, non so più che fare! ![]() Grazie per l'interesse e per il benvenuto!| |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
allora:
- disco da sostituire, probabilmente la causa principale del problema - secondariamente c'e' processore un po' caldino se controllato senza carico: andrebbe guardato senza processi particolari in esecuzione, ma se rimane a oltre 50 di base è molto, bisognerebbe smontarlo e rinfrescare la pasta termica e riappoggiare bene il dissipatore pulito dalla polvere |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
quoto
![]() il disco non sta bene, del resto gli scandisk di windows non fanno una beneamata cippa purtroppo, anch'io mi sento di consigliarti la sostituzione quanto prima salvando preventivamente tutti i dati importanti che hai sopra il processore in effetti è un po' caldo, dissipatore stock venduto con il processore (con il pc direttamente)? manca la temperatura della scheda video, tanto per fare quaranta il dvd di windows non lo possiedi perchè - è una versione oem preinstallata nella macchina? - è una versione pirata? (spero che non sia questo il caso) il tuo "abbastanza competente" è un amico, parente, tecnico, altro? di a tuo padre che Ccleaner si usa SOLO se c'è una vera necessità all'utilizzo, altrimenti se usato scriteriatamente (sega-sega-sega... non mi interessa sega tutto), come dicevo finisce che fa più danni lui da solo che 4-5 malware messi insieme. Anzi, alla prossima installazione NON installatelo affatto fino a quando ci sarà un motivo valido per farlo (ovvero quasi mai) che tu all'avvio abbia "tutto normale" è da approfondire, riesci a fare un paio di screenshot delle videate? Già da ora ti posso dire che Ask Tbnotifier è una schifezza malware che sarebbe meglio togliere. La roba di apple è necessaria? prova a fare una passata al pc con: - hijackthis (il log lo verifichi qui http://www.hijackthis.de/it ) - adwcleaner - combofix ciao ciao P.S. non vorrei darti l'impressione di essere stato scortese o "duro" nella risposta è che veramente ccleaner non serve
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Non riesco a controllare la temperatura della scheda video, ma sono cosciente del fatto che è un pò "obsoleta", per dire. Anche se a dir la verità non mi ha dato nessun problema finora.
Il dvd non lo possiedo perchè la formattazione me l'ha fatta un mio amico, quindi presuppongo l'abbia lui, non saprei , amico peraltro competente, è software developer e mi ha sempre aiutato con successo nel risolvere problemi relativi al mio pc. Per quanto riguarda il dissipatore, perdonate l'ignoranza, ma non vi so rispondere!![]() Appena posso, controllo il pc con i tool che mi hai elencato e provvedo agli screenshot |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
ma qui c'e' poco da controllare ancora, bisogna agire
e cioè backuppare tutto prima che sia troppo tardi e sostituire il disco poi già che il pc è aperto smontare il dissipatore ripulire lo strato di pasta secca e mettere la nuova poi rimontare tutto bene |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ri-quoto
prima cosa in assoluto: backup dei dati importanti poi a disco sostituito chiami l'amico e sto giro oltre a farti installare windows ti fai anche lasciare il dvd originale dello stesso poi a seconda dell'utilizzo, delle installazioni un po' troppo "easy" valgono gli strumenti indicati che ho citato solamente perchè sei convinto di essere esente da schifezze quando quell'Ask toolbar dimostra l'opposto ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
un po' di tempo fà mi successe una cosa simile..
eliminato ipv6 dalle proprieta della scheda di rete / protocollo tcp non si freezava piu' |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
|
Quote:
Come prima cosa HDD Health, CrystalDiskInfo o altra utilità diagnostica del produttore dell'HD per controllarne lo stato, e sopratutto quanti blocchi ha fuori uso. Io inizierei a fare il backup dei dati quanto prima (pratica consigliata a prescindere Una domanda: capita solo quando usi il browser? Prova ad usare il monitoraggio risorse di W7 per verificare il carico su CPU-HD e RAM quando si blocca e se c'è qualche processo che drena risorse in maniera eccessiva. E fai anche i controlli che suggeriva Aled, cosi sei sicuro di non avere programmi indesiderati in esecuzione |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.

]