Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2002, 12:55   #1
viking82it
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Il futuro dell'industria videoludica

Sarà un'opinione da vecchio nostalgico, ma credo che i giochi odierni non abbiano neanche un centesimo della giocabilità dei vecchi 8 e 16 bit. All'epoca gli sviluppatori dovevano fronteggiare notevoli ostacoli a livello hardware, quindi dovevano sfruttare ciò che avevano alla perfezione per poter ottenere un risultato decoroso. La differenza tra un gioco e l'altro la faceva il concept, il design del videogioco stesso e non il milione di poligoni che l'engine riusciva a smuovere. L'ultimo gioco creato a mente pensante che è riuscito a catturarmi per il design è stato Zelda 64. Quale sarà il futuro? Secondo me, grafica sempre più spettacolare, difficoltà sempre più tendente allo zero e, cosa più logorante per l'industria, riedizioni di riedizioni di giochi ultracollaudati dal sicuro successo commerciale (già immagino Quake 23 o Tomb Raider 2724545646 . Questo è solo un mio pensiero, siete liberi di concordare con la mia tesi o smentirmi.
viking82it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2002, 13:07   #2
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Siena
Logicamente + il là si va, + è difficile inventare qualcosa di innovativo...cmq io sono generalmente contro i discorsi nostalgici. L'esempio che porto sempre è quello del gioco che amo di più in assoluto: WE6 (non si era capito, vero? )...non esiste nessun gioco di calcio per le vecchie console e home computer che sia riuscito ad intripparmi come questo...e non si tratta solo di grafica migliore ma di GIOCABILITA' superiore
Concordo con te sul fatto che le riedizioni di giochi dal sicuro successo commerciale sono, nella maggioranza dei casi, delle ca**te pazzesche...
Colasante 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 12:23   #3
viking82it
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Amico, se ti dico Sensible Soccer (Amiga 500) ti viene qualcosa in mente, o sei troppo giovane per averlo giocato? Meditate gente, meditate....
viking82it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 13:33   #4
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Io gioco da 16/17 anni, praticamente circa da quando sono nati i videogames, e penso che tu sia troppo nostalgico. Ci sono diversi giochi con giocabilità stratosferica anche nelle console di ultima generazione che non mi fanno certo rimpiangere la giocabilità dei titoli anni 80 o primi anni 90. Magari eravamo più bambini e ci bastava molto meno per divertirci. Byez
Old 28-05-2002, 13:37   #5
Saturos
Senior Member

L'Avatar di Saturos

Iscritto dal: Apr 2002
a me piaceva una cifra quel gioco di calcio del famicom nes nel quale si potevano fare super tiri e menate varie, davvero grande!
Saturos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 14:47   #6
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Re: Il futuro dell'industria videoludica

Quote:
Originariamente inviato da viking82it
[b]Sarà un'opinione da vecchio nostalgico, ma credo che i giochi odierni non abbiano neanche un centesimo della giocabilità dei vecchi 8 e 16 bit. All'epoca gli sviluppatori dovevano fronteggiare notevoli ostacoli a livello hardware, quindi dovevano sfruttare ciò che avevano alla perfezione per poter ottenere un risultato decoroso. La differenza tra un gioco e l'altro la faceva il concept, il design del videogioco stesso e non il milione di poligoni che l'engine riusciva a smuovere. L'ultimo gioco creato a mente pensante che è riuscito a catturarmi per il design è stato Zelda 64. Quale sarà il futuro? Secondo me, grafica sempre più spettacolare, difficoltà sempre più tendente allo zero e, cosa più logorante per l'industria, riedizioni di riedizioni di giochi ultracollaudati dal sicuro successo commerciale (già immagino Quake 23 o Tomb Raider 2724545646 . Questo è solo un mio pensiero, siete liberi di concordare con la mia tesi o smentirmi.
Penso che tu proceda per forzature .
Anche ia tempi dei 16 bit uscirono vere immondizie , ingiocabili ed inguardabili.Il fatto che avere meno hardware li costringesse ad aumentare la giocabilità non è vero.Le ristrettezze tecnologiche costrinsero i programmatori ad insistere su determinati concept di gioco , che poi potevano essere realizzati bene o male.
Così per le console moderne.In alcuni casi ci si è effettivamente nascoti dietro la pomposità della grafica per mascherare giochi che non avevano nulla da dire , altre volte si sono creati titoli ( o adirittura generi) che hanno segnato la storia dei videogiochi.
Linux&Xunil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 15:44   #7
Saturos
Senior Member

L'Avatar di Saturos

i capolavori sono rari, bisogna solo aspettare, non possono tenerti sempre accontentato, anche perchè ci vorrebbe sempre di più.... sai, la legge della produttività decrescente.... ecco, proprio quella.!
Old 28-05-2002, 15:52   #8
206gti
Senior Member

L'Avatar di 206gti

Iscritto dal: May 2002
Città: Fortezza della Scienza
Beh, che dire...

Secondo me il problema è che quando eravamo un po' più giovani avevamo molto più tempo da dedicare ai videogiochi e quest'ultimi non si moltiplicavano come funghi impazziti!
Per la mia esperienza personale vedo che ultimamente non ho tempo per appasionarmi ad un gioco (tranne Diablo2:lod) poichè escono continuamente giochi sempre nuovi e fatti sempre meglio! Sono nostalgico dei vecchi giochi otto bit pure io, ma da qui a dire che sono migliori ce ne vuole!

Byez
206gti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 19:27   #9
Saturos
Senior Member

L'Avatar di Saturos

per me invece siamo noi che cambiamo...

da piccolo amavo giochi che ora mi fanno pensare se quella cosa è un albero o un pixel....

da piccoli vedevamo tutto più grande, ora siamo insaziabili
Old 28-05-2002, 19:50   #10
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da viking82it
[b]Amico, se ti dico Sensible Soccer (Amiga 500) ti viene qualcosa in mente, o sei troppo giovane per averlo giocato? Meditate gente, meditate....
Guarda, io sono + vecchio di te (deduco dal tuo nick che tu sia del 1982, giusto?) e ho giocato miliardi di volte a Sensible Soccer sia su Amiga che su PC...eppure non mi sento così nostalgico...hai mai giocato a WE6? Immagino di no...
Colasante 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 19:52   #11
Saturos
Senior Member

L'Avatar di Saturos

we will rock you!
Old 29-05-2002, 01:07   #12
Dirk
Member

L'Avatar di Dirk

Iscritto dal: Jan 2002
Ehhh, quanti ricordi e quante discussioni su questo argomento
cavolo come passa il tempo....ho 26 anni e di questi almeno 20 passati a giocare, o meglio a guardare il mondo dei videogiochi nella sua esponenziale evoluzione(avrò visto davvero migliaia di giochi)
E' vero si dice sempre (lo diciamo noi "vecchi") che una volta i giochi divertivano di più, forse ci sentivamo una elite e oggi vedere marmocchi che impugnano un joypad e con noncuranza giocano con il + stratosferico gioco che noi un tempo neanche immaginavamo ci fa storcere il naso.....noi abbiamo fatto "gavetta" abbiamo pian piano affinato il palato per preparaci alle meraviglie del "videoludismo" di oggi......
Direi che col psx (Don't believe the hype!!) la sony ha aperto gli occhi (+ nel male che nel bene) a moltissimi che prima nn sapevano dove i videogame stavano di casa e che già ora vorrebbere darci lezioni!!
credo , almeno per me è così, che stiamo entrando in una nuova fase.........il passaggio dagli 8 bit ai 16 ha migliorato molto i giochi, con i 32bit e i primi esperimenti nel 3d le cose sono davvero cambiate e poi con i 128 (a parte la parentesi N64) si è "ottimizzato" il tutto, ora xò (capitemi) nn mi meraviglio + della grafica dei nuovi giochi, nn fraintendetemi, sono FAVOLOSI, ma è "scontato" che siano così!
I giochi vetusti o vecchiotti ci mettono nostalgia penso + per i momenti intrinsechi e inconsci che sono legati al momento in cui li giocavamo che per la loro reale bellezza (che nn si può pretendere di confrontarla adesso).
E' come guardare vecchie foto............teniamoceli cari i nostri giochi "anziani" e divertiamoci con i nuovi!!!
CIAO
Dirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2002, 07:56   #13
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
mi hai commosso
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2002, 12:03   #14
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Città: MI
beh, è scontato che una serie che ha successo la ripropongano all'infinito...
guardate solo al cinema... stanno facendo quasi solo remake...

ma ad essere sincero la cosa non è così poi deleteria...
anzi...
pechè se un bel titolo ha da uscire cmq uscirà...
e non mi dispiacerebbe riprendere in mano serie come mortal kombat o street figther...

peraltro del primo so che uscirà tra non molto il 5 capito...
e sembra promettente...
certo per tutti quelli che come me sono abituati ai picchiaturo in 2d... le tre dimensioni in un titolo del genere possono solo ricordare lo schifo col quarto episodio...

ma la bocca si impasta e ci si abitua...
io voglio fare solo qualche fatality e disintegrare qalche amico nel doppio...

certo che a dieci anni scoperto reptail sotto a quel maledetto ponte mi ero fatto tutto un film...
e lo stesso anche quando scoperto un errore di programmazione che faceva verde e super forte ogni personaggio se sconfiggevi reptail durante l'endurance... ( e io pensavo che si trasformassero)...

amavo quella serie...
e l'amerò sempre...

certo che quando si è piccoli basta molto poco...
Old 29-05-2002, 12:06   #15
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Città: MI
scusate la nota nostalgica...
ma parlando di mortal kombat...

sicuramente ci avrete giocatoanche sul megadrive vero?
e chi tra questi non ricorda il mitico codice"abacabb" per il sangue o l'ancor meglio "dullar" per le opzioni segrete??

bYeZ
Old 29-05-2002, 12:58   #16
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Credo che molto dipenda dal fatto che siamo cresciuti: prima la grafica non era così realistica e dettagliata, e dove non arrivava la vista ci pensava la fantasia.
Erano altri tempi, avevamo molto più tempo per giocare e divertirci, senza problemi. Erano anche gli anni delle prime console, il boom del mercato dei videogiochi, si sperimentavano generi, tecnologie, soluzioni. Ora si tende più al perfezionare ciò che già c'è piuttosto di scommettere sul successo commerciale di un nuovo ed originale titolo.
Ma questo non significa che oggi i giochi siano peggiori, anzi. Forse è proprio il grande numero di buoni / ottimi titoli in continua uscita che non ci consente di apprezzare un certo gioco per quello che realmente vale. Se solo avessi più tempo libero..
Old 29-05-2002, 13:09   #17
Saturos
Senior Member

L'Avatar di Saturos

Quote:
Originariamente inviato da les2
[b]scusate la nota nostalgica...
ma parlando di mortal kombat...

sicuramente ci avrete giocatoanche sul megadrive vero?
e chi tra questi non ricorda il mitico codice"abacabb" per il sangue o l'ancor meglio "dullar" per le opzioni segrete??

bYeZ
chiunque tipo?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian