|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Windows 7 : File system sconosciuto partizione non montata!! Help !!
Ciao a tutti sono incappato in un brutto pasticcio. Non so come, dopo aver lasciato una chiavetta USB percorso j: nel portatile non so cosa sia successo ma non si avvia più windows 7. Non compare nessun messaggio di errore ma dopo aver fatto il bot sulla schermata nera compare solo la lettera j.
Provato con il cd di windows 7 a ripristinare l'avvio ma non rileva nessun SO Provato con gparted mi vede una partizione sconosciuta di cui non rileva ne lo spazio occupato o quello libero, mi da file system sconosciuto, percorso /dev/sda1 stato non montata e quindi il messaggio di errore "impossibile rilevare il file system" motivi possibili: e' danneggiato,e' sconosciuto, manca il device /dev/sda1 Come risolvo ?? grazie ![]()
i7.7820x - Evga X299 Micro2 - 16GB TridentZ - Evga Gforce RTX2070 XC ![]() Affari conclusi con: radoxis86 - finger roll - Nemesis2 - dlenoc - Fillo1 - jluk - JüN1oR - wolfnyght - Jap2 - gigino85 - Igor_giova - Caridorc - umbi1988 - ciccio_80 - xquadx - CBR900cc - Mister D - barcar70 - MEGABRUNEZ - Warioland e tanti altri .... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, questa pendrive è una pendrive classica, per connessione di rete, bluetooth o.....
Se provi a ricollegare la pendrive e riavviare il pc cosa succede ?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quando l'MBR si corrompe ( o viene corrotto da cause esterne ) il filesystem non viene più rilevato e passa da NTFS a RAW
Scrivi questi comandi dal prompt dei comandi del DVD, singolarmente e ognuno seguito da INVIO sulla tastiera: Codice:
diskpart list volume Codice:
exit Codice:
CD /D X:\boot Codice:
bootsect /nt60 sys /mbr Codice:
bootrec /fixmbr bootrec /fixboot bootrec /rebuildbcd
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 03-01-2014 alle 16:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
E ci aggiungo magari, se fosse necessario ripeti l'ultima parte della procedura descritta dal nostro grande Master
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Purtroppo la procedura non ha dato gli esisti sperati.. dopo il bot non accade niente schermo nero e cursore lampeggiante il altro a sx.
Ulteriori dettagli se possono essere utili... allora inserendo il dvd di win7 cliccando su ripristina sotto il tasto di avvio installazione, compare la finestra in cui di dice di scegliere il so da ripristinare o di caricare una immagine precedentemente salvata. Ovviamente non compare in elenco nessun SO ma cmq clicco e continuo. Apro il prompt dei comandi e il comando iniziale e' il seguente. x:\Sources eseguendo diskpart il nome del pc e' il seguente MININT-68lubga facendo list disk compare solo disco 0 online 298 gb disponibile 0 byte. Ho scoperto a tentativi che la lettere del dvd e' d: e poi ho seguito alla lettera la procedura di Master. Ma purtroppo, come dicevo prima dopo il bot mi trovo solo lo schermo nero con il cursore lampeggiante.. ![]()
i7.7820x - Evga X299 Micro2 - 16GB TridentZ - Evga Gforce RTX2070 XC ![]() Affari conclusi con: radoxis86 - finger roll - Nemesis2 - dlenoc - Fillo1 - jluk - JüN1oR - wolfnyght - Jap2 - gigino85 - Igor_giova - Caridorc - umbi1988 - ciccio_80 - xquadx - CBR900cc - Mister D - barcar70 - MEGABRUNEZ - Warioland e tanti altri .... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
bootsect /nt60 sys /mbr
could not open the volume root directory: parametro non corretto...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per me sta cercando la pendrive......che pendrive era ?
Se fai Ripristino - Ripristino all' avvio non da risultati . Al limite gli ultimi tre comandi, senza bootsec .
![]() |
#9 |
Senior Member
|
A sto punto credo si sia rotto l'HD, di solito quella schermata nera col trattino lampeggiante è sintomo di questo fatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() E ho risolto : ho Xp e W 7 in dual boot . Pochi giorni fa ho reinstallato da zero Xp (W 7 era già installato sull' altra partizione) e quindi si avviava solo Xp . Per far tornare il dual boot ho usato EasyBcd su Xp . Al riavvio del pc schermata nera con trattino lampeggiante in alto a sinistra. Ho rimesso il dvd di W 7 nel lettore cd/dvd: alla prima schermata ho selezionato Ripristino - Ripristino all' avvio, ha cercato il SO di W 7 e lo ha trovato . Al riavvio mi è ricomparsa la schermata di scelte in dual boot . Per Q_Zero, secondo me c'è qualcosa in quella famosa pendrive, poi......... ![]() Infatti dice Quote:
Se provasse ad avviare il pc con la pendrive collegata..........
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 29-12-2013 alle 18:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si d'accordo, ma lui non ha dual boot.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si lo so, ha solo W 7, però se ci dicesse qualcosa di più sulla pendrive.....
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Se tutti i comandi che ho scritto non risolvono, secondo me non rimangono che due opzioni:
1) L'utilizzo di TestDisk 2) Formattare Il primo potrebbe recuperare il filedisk/MBR come compromettere definitivamente una situazione già compromessa di suo, nulla di fisico ma se fallisce non rimane altro che formattare. Infine c'é anche la possibilità che l'HDD sia danneggiato.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 29-12-2013 alle 20:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Se hai azzeccato le lettere di unità c'è poco da fare. TestDisk e format, come da post di x_Master_x
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Scrivo pure una breve guida almeno evito di scriverla in futuro:
N.B. Con le frecce direzionali SU e GIU' per la selezione, DESTRA e SINISTRA per scegliere tra PROCEED e QUIT. Ogni passaggio dal punto 3) prevede che si clicchi su PROCEED con il tasto INVIO 1) Scaricare TestDisk in formato avviabile ( c'è l'imbarazzo della scelta qui ) 2) Masterizzare l'ISO, inserire il DVD nel lettore e riavviare il PC scegliendo come unità il livecd di TestDisk 3) Log creation --> No Log 4) Disk selection --> Scegliere la partizione da recuperare, se ne abbiamo più di una è facile scegliere guardando la dimensione 5) Partition Table Type --> Intel se è un PC di qualche anno, EFI GTP se è un PC di ultima generazione con firmware UEFI ( ad esempio quelli che hanno Windows 8.x preinstallato ) 6) Partition Table Status --> Analyze. Al termine della scansione selezionare Quick Search 7) Quick Search for partitions --> Dovrebbe apparire la partizione NTFS con davanti il simbolo * ( * = Primary Bootable ), evidenziarla e continuare. In caso non sia presente continuare comunque ma al prossimo punto scegliere Deeper Search 8) Save the partition table --> Write 9) Al termine Quit
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 30-12-2013 alle 08:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Come già detto se fa una prova collegando sta pendrive e avviando il pc e ci dice cosa succede, sarebbe meglio . Ma finchè non ci aggiorna........magari dicendocì di che pendrive si tratta...........
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Allora, adesso provo la procedura di master. L'hard disk e' integro e funzionante. Per quanto riguarda la chiavetta non ha virus o altro ma ho il sospetto che contenesse ancora windows xp.....
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
posso verificare l'eventuale danneggiamento con qualche software avviato da boot ?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Intanto segui la procedura di x_Master_x
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.