|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Win 7 VS Win 8
Ciao a tutti ragazzi, sono alle prese con il nuovo pc ma subito dopo le problematiche HW, bisogna pensare a Windoz.
![]()
Si insomma, come si fa a scegliere un buon sistema operativo? ![]() Grazias! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Siccome dovrai acquistare la licenza, meglio se ti dirigi verso Win 8 (tecnicamente 8.1 se vogliamo) perché al momento sono queste le licenze che vende Microsoft.
Siccome il PC è nuovo assolutamente monta un sistema operativo a 64bit, quelli a 32bit sono dedicati esclusivamente alle vecchie (molto vecchie) CPU che supportavano questo set di istruzioni. Tutti i processori moderni, da anni ormai, sono a 64bit ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma almeno conosci un po' i due OS a cui vorresti fare upgrade? Le differenze sono parecchie sia a livello visuale, ma anche sostanziale. Personalmente preferisco W7.
Sulle versioni 32/64 bit vado un po' controcorrente. Se hai risorse sufficienti la x64 potrebbe risultare migliore, ma di contro non c'è da sottovalutare un consumo risorse notevolmente maggiore. Le ho usate entrambe le versioni e alla fine sinceramente non saprei quale sia la migliore all'atto pratico. Ti dirò che per certi utilizzi la x32 mi è risultata molto più fluida e reattiva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
uso linux per il 90% del mio tempo quando sono davanti al pc.
provali tutti e due e sceglio. io sono tornato a 7. sistema stabilissimo e maturo. e windos 8 non è più leggero di seven, hanno avuto la buona e giusta idea di togliere le ombre inutili alle finestre e a fare un visual style più leggero. cosa che puoi fare anche con 7. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() I nostri pareri li abbiamo dati, aspetta qualche altro parere. Ma alla fine la scelta dev'essere solo tua e soggettiva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
beh..direi W7 32 o 64 se hai un pc abbastanza robusto, il salto diretto da XP a W8 sarebbe troppo traumatico credo...
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
ahahah beh in effetti li ho provati entrambi, ma solo nei centri commerciali e non ho preferenze, con il pc ci voglio giocare (poco) piuttosto che programmazione java o C++.
Ultima modifica di skyweb82 : 23-12-2013 alle 18:11. Motivo: reply non esaustivo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Se posso aggiungere una piccola nota, ti ho consigliato Win 8 perché è quello attualmente disponibile da Microsoft e quello che sicuramente avrà più sviluppo in futuro, essendo nuovo.
Ciononostante, visto che si sta parlando anche di quello che noi utilizziamo quotidianamente, io continuo ad usare Win 7 64 bit, come faccio da quando è uscito, perché ho le licenze da allora e non ho particolari necessità di upgrade ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Beh grazie a tutti.
Quindi è tutto sommato una questione soggettiva, trovandomi a dover acquistare ad oggi una nuova licenza... Vedrò cosa fare, tanto ho ancora una settimana ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Come suggerito da M@gic
![]() ![]() E' vero come detto da HoFatto che adesso trovi quasi solo W 8 e W 8.1, chiaramente devi vedere tu se ti trovi meglio con un SO piuttosto che con l' altro ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Cmq win 7 si trova ancora, quantomeno online
![]() Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Per fortuna posso acquistare sia Win 7 che win 8.1 senza problemi, in ogni caso a quanto sto leggendo dai vostri consigli e sulla rete, credo che passerò a Win 8.1.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Il windows 8 ha il kernel costruito sul windows 7. Nella era dei windows sono stati dichiarati più buoni i windows xp e windows 7. Windows xp fra un po lo abbandonano ,ma secondo me, sistemando tanti computer vedo moltissime preferenze per il win7.Anche persone con un computer nuovo fanno un downgrade verso il 7.Adesso tra la versione 32 bit o 64 direi che il 64 riconosce quasi tutta la memoria ram installata,e lo noto leggermente più veloce (magari e una mia impressione)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
prova a leggerti qualche appuntino, magari su wikipedia, sui 64bit. scoprirai tante cose, di cui "sembra" tu non sia a conoscenza. ps. Xp è buono per la pizza. quando è nato non mi piaceva, quando è morto l'ho seppellito. comunque. il quesito iniziale, di Skyweb, era: Quote:
Seven dovevi prenderlo l'anno scorso, due anni fa. con quello (o con Vista) avresti già in mente l'usabilità dei sistemi operativi "odierni". tra 32 e 64bit, dipende dal tuo pc. da 6/7 anni i processori sono tutti ad architettura 64bit, ma c'è ancora qualcuno che installa la versione a 32bit su pc con pochissima ram (2GB). da 4GB di ram in su, solo i 64bit li possono usare. la versione a 32bit è "limitata" all'uso di meno di 4GB di ram, per scelta microsoft. e poi c'è tutta la potenza aggiunta di questa architettura. come sono solito dire, un sistema a 32bit su una macchina x86-64, non sa dove si è installato.
Ultima modifica di Khronos : 25-12-2013 alle 11:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
http://windows.microsoft.com/it-it/w...m-requirements quindi una architettura a 64 bit può benissimo andare dai 2 gb di ram in su. Ancora scusa , io leggo tantissimo e visto che installo anche dei sistemi operativi su computer dei miei amici (spero di farlo per mestiere ) non sarei scema di installare un ultimate su un netbook -non ci starebbe , e come vestire Hulk con una taglia 40 .Per win 8.1 , beh c'e oggi , ma domani sara a meta prezzo bisogna che impariamo anche noi le strategie di mercato che windows li usa, per paragonare - prendi una macchina nuova senza targa e prendi una targata un anno fa ma sempre nuova - risparmio - 3000 euro di sicuro ,ormai le licenze di un windows 7 li trovi persino su youtube ![]() P.s x86 e una architettura di un processore a 32 bit e quindi una macchina che installa un s.o a 32 bit legge bene le istruzioni di un processore x86 , la differenza si fa nei s.o di 64 bit che oltre ai famosi programs files( c:\ ) e capace a leggere anche programi di 32 bit e spesso si salvano nel percorso programms files (x86) Ultima modifica di diana33 : 25-12-2013 alle 18:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Si vero ho sentito anche io diversi amici che hanno preferito fare un downgrade da Win 8 a Win 7 ma mi chiedo, dato che oggi siamo a questa tecnologia, è conveniente passare ad un sistema operativo datato di 4 anni? La risposta sta nel pensare a cosa ci si deve aspettare dal futuro, cioè probabilmente sistemi basati su un nuovo SW piuttosto che su uno gia (ahime) superato.
Il problema è che tutti si lamentano di questo Win 8 ma chi lo apprezza ne è davvero innamorato e non lo cambierebbe assolutamente, per questo la scelta è cosi dura ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.