Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2013, 15:27   #1
giocas
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Adattatore porta Interna USB 3.0 (20 PIN) verso SATA

Ciao,

spero di aver postato nella sezione corretta.

Allora, sono in possesso di questa MB: ASRock > Z68 Pro3 Gen3

Ho acquistato questo card-reader con porte USB 3.0 frontali (per me fondamentali, perchè le uniche 2 porte usb 3.0 presenti sono sul retro).

Questo card reader ha il connettore 20 PIN, di cui (correggetemi se sbaglio) la mia MB è sprovvisto.

Esiste un qualche adattatore INTERNO da poter comprare, ad esempio uno che adatti la porta 20 pin alle porte Sata2 di cui sono pieno?

Grazie mille fin da ora!
giocas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 15:31   #2
giocas
Senior Member

In pratica la mia MB non ha questa porta:

http://www.sednacomputer.com/photo/s...a-20p-plug.jpg
Old 22-10-2013, 15:38   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Nelle specifiche indicano solo le porte USB 2.0, quindi penso proprio (anche guardando le immagini non mi pare di vederlo) che il connettore sulla scheda madre per le porte USB 3.0 non ci sia.

Detto questo, il collegamento alle porte SATA è da escludere. Posso consigliarti una scheda PCIe come questa per avere il connettore USB 3.0 (quello azzurro in secondo piano) collegato via PCIe x1

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 15:40   #4
giocas
Senior Member

Credo che quella da te postata sia l'unica soluzione.
Per curiosità: c'è una spiegazione "scientifica" del perchè non esistono adattatori 20 pin --> SATA ?
Ingenuamente credevo di cavarmela con 3-4 euro di cavetto...
Old 22-10-2013, 16:28   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non ho mai pensato al perché non esistano soluzioni del genere, sicuramente SATA ed USB 3.0 possono essere messe in comunicazione, basti vedere i vari esempi di adattatori da SATA ad USB. Ma il connettore che serve a te intanto porta due connessioni USB contemporaneamente (il connettore da 20 pin infatti porta allo stesso tempo i segnali da due porte o connessioni USB 3.0). quindi dovrebbe essere connesso idealmente a due porte SATA, e forse qui risiede il problema..

Volendo risparmiare, anche se lo trovo meno pratico, esistono -rari- cavi come questo

che servono proprio per collegare periferiche come la tua, cioè con un connettore da 20pin direttamente alle porte USB presenti sul case (diciamo quelle posteriori nel tuo caso). Penso che siano adatte al tuo scopo, se non vuoi occupare uno slot PCIe, ma essendo poco diffusi ho paura che non siano facili da procurare. La soluzione via PCIe è comunque da ritenersi migliore, sicuramente è più "ufficiale" di questa
Old 22-10-2013, 16:32   #6
giocas
Senior Member

Ti ringrazio, ma la prima soluzione ritengo sia senz'altro preferibile.
Peraltro nel mio caso il connettore a 20 PIN è interno, mentre le porte usb 3.0 sono (ovviamente) esterne al case...dovrei bucare il case
Old 22-10-2013, 16:34   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh basta togliere uno dei "coperchi" che chiudono gli slot PCI della scheda madre...non voglio convincerti eh, anzi ripeto che è da preferire assolutamente la prima idea, ma l'ho scritto per dire che non è necessario bucare il case
Old 22-10-2013, 16:45   #8
giocas
Senior Member

Si si chiarissimo, però preferisco evitare anche solo piccole parti di case aperte H24
Grazie ancora!
Old 22-10-2013, 16:53   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati
Old 23-10-2013, 06:48   #10
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Non è che la USB 3 faccia miracoli rispetto alla USB2.
Nel mio caso fra le due ho solo 10Mb/sec di differenza (in alcuni casi anche meno).
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 07:56   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Dipende da periferica a periferica..se nel tuo caso colleghi memorie poco "prestanti" è normale che non ci sia una differenza di prestazioni così marcata..invece nel mio caso -come in molti altri- le porte USB3.0 per hard disk esterni da 7200 giri fanno una bella differenza
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l’AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian