Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2011, 22:52   #1
tausen
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Il mio primo pc in legno!!!!

Ciao a tutti!!!!! l'ho realizzato!! vi mostro alcune foto!
-
-
-
-
-

Che ne dite??
è più o meno come lo immaginavo. Ho fatto alcuni errori.. i "petali" non erano previsti, li ho fatti per rimediare a una magagna....
sono abbastanza soddisfatto! fatemi sapere cosa ne pensate!
al più presto caricherò un video/presentazione con alcune foto della produzione.

CIAO

tausen

Ultima modifica di tausen : 25-03-2011 alle 13:15.
tausen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 23:11   #2
paskoo
Member

Iscritto dal: Jun 2009
E' bellissimo! il tasto di accensione è funzionante vero?
paskoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 23:16   #3
tausen
Member

Quote:
Originariamente inviato da paskoo Guarda i messaggi
E' bellissimo! il tasto di accensione è funzionante vero?
Certo! domani caricherò il video dell'accensione con maggiori dettagli.
Comunque grazie!
Old 22-03-2011, 23:22   #4
paskoo
Member

Quote:
Originariamente inviato da tausen Guarda i messaggi
Certo! domani caricherò il video dell'accensione con maggiori dettagli.
Comunque grazie!
Secondo me è brevettabile, almeno che qualcuno non l'abbia già brevettato, questo non lo so. Io ad esempio lo preferirei di gran lunga ad un case tradizionale, anche se costasse di più.
Poi mica ha problemi di dissipazione di calore?
Old 23-03-2011, 07:52   #5
matepaco
Senior Member

L'Avatar di matepaco

Iscritto dal: Oct 2008
Questo case è bellissimo! E dato che anch'io volevo farmi un case il legno (tipo scatola...) che tecnica hai usato per farlo?

Poi ci vorrebbe una bella carellata dei componenti e infine, come dice paskoo le temp
matepaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 08:12   #6
mussimo
Senior Member

L'Avatar di mussimo

Iscritto dal: Jan 2011
Città: sotto il ponte
molto bello anche io volevo sapere le temperature di esercizio
comunque con il legno ci sai fare

proverbio cinese “Tla moglie e malito... plefelisco la moglie…”
mussimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 08:22   #7
tausen
Member

grazie ragazzi per gli apprezzamenti!
ancora qualche ora e risponderò a tutti!
Old 23-03-2011, 09:19   #8
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Complimenti, molto bello.
Penso sia molto pesante; sbaglio ?
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 09:27   #9
paskoo
Member

Quote:
Originariamente inviato da tausen Guarda i messaggi
grazie ragazzi per gli apprezzamenti!
ancora qualche ora e risponderò a tutti!
Gli hai già dato un nome?
Old 23-03-2011, 09:44   #10
Ale.KK
Member

L'Avatar di Ale.KK

Iscritto dal: Apr 2010
complimenti!immagino tu abbia usato una fresatrice, hai un cnc o una manuale?
Ale.KK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 11:01   #11
Thebaro
Senior Member

L'Avatar di Thebaro

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
molto bello come lavoro.
Old 23-03-2011, 11:59   #12
Devilboy90
Senior Member

L'Avatar di Devilboy90

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Catania
wow è stupendo, anche io vorrei sapere qualcosa di più riguardo temp e tecniche di costruzione: URGONO DETTAGLI

comunque sia complimenti davvero, hai fatto un lavoro eccezionale
Devilboy90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 12:21   #13
paskoo
Member

La Apple lo chiamerebbe iWood!
Old 23-03-2011, 14:08   #14
ibra_90
Senior Member

L'Avatar di ibra_90

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
stupendo
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia ******
ibra_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 14:35   #15
tausen
Member

Ecco il video!: http://www.youtube.com/watch?v=Onv4tULBzOw
e ora la spiegazione:

era un da un bel po' che avevo in mente di realizzarlo.
chiaramente ho a disposizione dei "piccoli" macchinari gentilmente offerti da mio padre (titolare di una falegnameria), tra i quali un centro di lavoro 5 assi per la fresatura del legno, acquistato un paio di anni fa, del quale sono "autista"!

Partiamo dai componenti:
- Mobo: INTEL DH67GD
- Processore: Intel Core i5 2500 con il suo dissipatore di serie
- Alimentatore: CoolerMaster Silent Pro 600W Modulare
- Hard disk: per ora monto un vecchio Momentus da 2.5 ma sono in attesa dei nuovi Intel SSD
- Ventola Frontale: Enermax Everest
- 8 GB Corsair, per ora

Alcune note sui componenti:
- la scheda madre è una microATX. presumo che tra i diversi modelli cambino solo le dimensioni delle prese posteriori (quindi si potrebbe montare qualsiasi mATX)
- non avendo necessità a livello grafico, sfrutto solamente la grafica integrata dei nuovi processori Sandy Bridge
- l'alimentatore è decisamente esagerato. non essendo pratico ho voluto evitare rischi. forse avrei potuto acquistare qualcosa di più contenuto, non solo a livello di Wattaggio, ma anche e soprattutto di dimensioni. Si recupererebbe molto spazio all'interno e parecchio peso.

Fasi della lavorazione.
- La base è costituita da una semplice tavola di legno (in questo caso frassino). Avrei potuto e dovuto incollare quattro spicchi di 90 gradi, in modo da avere tutti i 4 lati esterni con la stessa venatura del legno (spero di essere stato chiaro. per quelli del mestiere, dovrebbe esserlo)
- i piedini sono in rovere, incollati alla base. Per evitare di rovinare la scrivania ho tagliato 4 pezzi di plastica semi-morbida da incollare a loro volta sotto i piedini.
LA CUPOLA
- Per evitare sprechi di legname e tempo, mio padre mi ha consigliato di fare una prova incollando molti pezzi di medium density (http://it.wikipedia.org/wiki/Medium-density_fibreboard). Potete vedere il risultato ad un certo punto del video.
Questa prova mi ha permesso di avere tra le mani un modello e fare dei ritocchi.
- passiamo alla vera "cupola" : il legname è stato scelto quasi a caso nel laboratorio (tutti con spessori diversi). non ho volutamente dato un'ordine alla tonalità del legno.
come dicevo prima, per ogni strato, ho incollato 4 spicchi, per avere sempre il lato "lungo-vena" in vista. Ho atteso che facesse presa la colla e ho calibrato (lisciato) i vari strati, per far sì che aderissero bene tra di loro. poi ho iniziato ad incollare gli strati l'uno sull'altro, "sfalzandoli" per evitare di avere sempre le "giunte" nello stesso punto e per dare più resistenza alla struttura, mettendoli in pressa.
questa fase è stata piuttosto lunga e certosina.
- una volta asciugata la colla ho svuotato la cupola (per metterci i componenti) fresandola col centro di lavoro. poi l'ho capovolta è gli ho dato la forma, fresandola con quinto asse, facendo dei fori per l'alimentatore e per la ventola frontale, e un "buco" per il bottone.
- Il tutto è stato "carteggiato" a mano e con l'orbitale e portato in verniciatura per un paio di mani di vernice naturale.

Il fissaggio dei componenti
- Tra la mobo e la base ho messo delle guarnizioni in gomma O-RING e poi l'ho avvitata
- l'alimentatore occupa praticamente tutta la cupola e l'ho affrancato con due piastrine zincate.
- ho ricavato lo spazio per l'hard disk da 2.5'' a fianco dell'alimentatore, fissandolo alla stessa piastrina di zinco.
- ci sarebbe anche spazio per un HD da 3.5'', ma arrivato a questo punto non ne potevo più e ho lasciato perdere (in futuro, magari)
- la ventola frontale è stata fissata con 4 punti di silicone
- la base è fissata alla cupola con delle viti

Errori
sono incorso in un paio di errori piuttosto gravi:
- i petali sulla cupola, non erano previsti. sono stati fatti per ovviare ai lamelli utilizzati per incollare l'ultimo strato di noce, disgraziatamente comparsi dopo aver fresato la cupola (non avrebbero dovuto comparire, ma ho fatto un errore di calcolo..)
- il foro per l'alimentatore è dalla parte sbagliata. pensavo di poterlo mettere capovolto…. Fesso…. ho dovuto fresare dall'altra parta. non si vede perché ho rimediato dopo aver fatto le foto, ma ho rovinato la parte posteriore….

Il computer, una volta montato l'HD SSD, sarà performante e snello. Chiaramente non è indicato per lavori di grafica pesante.
per quanto riguarda la dissipazione del calore spero che vada bene. La presa d'aria sotto e i fori dell'alimentatore permettono all'aria di entrare. la ventola frontale è installata per togliere l'aria dal pc. Solo utilizzandolo scoprirò se ho equilibrato bene i flussi.
Il peso del pc completo di componenti è di 6 kg circa, ma è molto facile e comodo da trasportare.
le misure della base sono 30cm x 30 cm circa
l'altezza è 23 cm

La mia ragazza, quando mi è nata l'idea, l'ha chiamato Donatello. Avrebbe dovuto assomigliare più ad un guscio di tartaruga che a un panettone

Scusate se vi ho annoiato

tausen
Old 23-03-2011, 14:45   #16
Sciurtone
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Complimentissimi per il lavoro!!! Quasi quasi me lo faccio anche io....
Old 23-03-2011, 15:13   #17
fastidius
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Bravo Tausen,
ti ho fatto i complimenti in privato, ma te li faccio anche qui, anche per la paziente descrizione del tuo lavoro, Complimenti davvero... direi che sei proprio un artista !!!
fastidius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 17:49   #18
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
Bellissimo, complimenti
Old 23-03-2011, 19:36   #19
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Mi unisco anche io ai complimenti pervenuti

Certo... ancora non ho capito come si installa l'hw in questo case
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 21:10   #20
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Complimenti, davvero bello
29Leonardo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian