Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2013, 10:37   #1
NannyOgre
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
vga 100-150 € per gaming bassi consumi

Salve. Premetto che capisco molto poco di pc.

Ho un computer della DELL (Inspiron 620) acquistato due anni fa.

Caratteristiche:
processore i3 2100 (esiste?)
ram 4 gb
hard disk 500 gb
scheda madre non lo so
scheda video 7450 ati da 1 gb ddr3 credo.
Lo schermo mi sa che è sui 19 pollici e non full HD.

In origine doveva servirmi per lavoro, ma ne abbiamo fatto a meno e lo usa mio fratello per internet e gioco.

Ora lui vorrebbe cambiare la scheda video (deve ridurre molto la grafica nei giochi altrimenti girano male). Vorrei una scheda che consumi lo stesso o poco più di quella montata (non so l'alimentatore) però migliore per il gioco, senza spendere grosse cifre (massimo 150 euro, ma se possibile meno). Vorrei anche sapere se vale la pena di cambiare quella che c'è, magari il guadagno prestazionale è minimo.

Il problema riguarda essenzialmente la scheda video, ma non sono certa che per giocare non vadano migliorate anche altre cose (ad esempio il processore). Consigliatemi anche in questo, per favore. Grazie.

Ultima modifica di NannyOgre : 05-09-2013 alle 10:40.
NannyOgre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 10:58   #2
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

Iscritto dal: Feb 2011
HD7770, 80w tdp, costo sugli 80 euro. Tra la 7450 e la 7770 c'è un abisso, l'alimentatore regge. Inutile andare oltre, la 7770 va bene per quella risoluzione e con una scheda più potente metteresti a rischio l'alimentatore. In questo caso basta sostituire solo la scheda video non devi sostituire altre componenti.
Old 05-09-2013, 11:05   #3
NannyOgre
Junior Member

GRAZIE!!!
Old 23-09-2013, 18:40   #4
NannyOgre
Junior Member

scusate, continuo nella stessa discussione anche se è passato un po'. La scheda non l'ho ancora comprata, ma ho visto che con 30 € di più (130 €) posso prendere una ati 7790, consumi sembra quasi identici.

Varrebbe la pena?

[Io ho solo il dubbio se ci sta nel case, ancora prendo le misure, comunque le due schede (7770 e 7790) mi sembrano identiche per dimensioni in foto, quindi il problema si pone con entrambe.]
Old 23-09-2013, 19:32   #5
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
vedi se ti piace una Sapphire Vapor-X HD7770 che sul 19" ci fa girare di tutto!
il resto del pc va bene
però facci sapere il modello dell'alimentatore
Old 23-09-2013, 20:14   #6
NannyOgre
Junior Member

il pc non è assemblato ma di marca, l'ali non lo cambio ma mi sa che è da 300 w, penso di starci comunque con le 77xx, ke al max dovrebbero consumare 40 watt più della scheda attuale...
Old 23-09-2013, 21:44   #7
DoctorT
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
io ho la Sapphire HD 7790 OC Dual-X è guadagni circa il 15% di frame rate in più rispetto alla 7770 mantenendo bassi i consumi ... comunque su un alimentatore da 300W non di marca credo che stentano un po tutte e due
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
DoctorT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 11:41   #8
Goldpaf
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Io ti consiglio di optare sulla 7850 alla fine la differenza di consmi non è granchè, le prestazioni si invece,una 7850 gira quasi alla pari a una gtx 660
Goldpaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 12:08   #9
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da Goldpaf Guarda i messaggi
Io ti consiglio di optare sulla 7850 alla fine la differenza di consmi non è granchè, le prestazioni si invece,una 7850 gira quasi alla pari a una gtx 660
in più la 7850 è una delle poche che consuma meno di quanto dichiarato

su techpowerup nei test non superava i 110 watt, contro i 130 dichiarati

è un fenomeno come consumi quella scheda
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 11:23   #10
NannyOgre
Junior Member

ho impostato le specifiche del mio pc, in pratica l'ali consigliato per una configurazione con ati 7850 o ati 7790 è lo stesso (350 watt), poco meno con una 7770, mentre

potrei cavarmela con una 7750 (298 watt).

Che ne pensate? Rispetto alla 7450 come va?

O dovrei aspettare, mettere da parte e prendere un alimentatore migliore (ricordo che l'attuale è di 300 watt)? In quel caso 1) non saprei da dove iniziare (modulare e non modulare ecc.) 2) secondo la vostra esperienza, è difficile montarlo? sempre che il sito citato sopra sia affidabile...

Ricordo che uso risoluzione 1600x e finora tutti i giochi hanno girato bene, anche se alcuni a dettagli minimi, tranne the witcher 2 che andava a scatti...
Old 25-09-2013, 12:05   #11
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da DoctorT Guarda i messaggi
io ho la Sapphire HD 7790 OC Dual-X è guadagni circa il 15% di frame rate in più rispetto alla 7770 mantenendo bassi i consumi ... comunque su un alimentatore da 300W non di marca credo che stentano un po tutte e due
I dell come gli hp in genere montano alimentatori FSP, delta oppure lite-on e sono alimentatori di qualità, niente a che vedere con gli alimentatori oem da venti euro

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D con Tapatalk 4
Old 25-09-2013, 12:06   #12
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Rispetto alla 7450 gia una 7750 va il doppio o più

Old 25-09-2013, 12:21   #13
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da NannyOgre Guarda i messaggi

ho impostato le specifiche del mio pc, in pratica l'ali consigliato per una configurazione con ati 7850 o ati 7790 è lo stesso (350 watt), poco meno con una 7770, mentre

potrei cavarmela con una 7750 (298 watt).

Che ne pensate? Rispetto alla 7450 come va?

O dovrei aspettare, mettere da parte e prendere un alimentatore migliore (ricordo che l'attuale è di 300 watt)? In quel caso 1) non saprei da dove iniziare (modulare e non modulare ecc.) 2) secondo la vostra esperienza, è difficile montarlo? sempre che il sito citato sopra sia affidabile...

Ricordo che uso risoluzione 1600x e finora tutti i giochi hanno girato bene, anche se alcuni a dettagli minimi, tranne the witcher 2 che andava a scatti...

dipende dalle pretese che ha

se gli basta giocare abbassando risoluzione e/o dettagli, una 7750 GDDR5 1GB da70-80€ va ancora bene... la DDR3 2GB invece è da scartare

se invece vuole cominciare a giocare dettagli un po' alti, allora ALMENO una 7850 1GB da 130€ diventa fondamentale

ovviamente in tal caso, c'è la possibilità di dover comprare un alimentatore da almeno 400-450 watt di marche quali Corsair, Antec, XFX, Enermax o simili intorni ai 50€
Old 25-09-2013, 15:07   #14
NannyOgre
Junior Member

La mia idea era di upgradare la VGA al meglio che potevo ma senza spendere più di 150 euro.

In futuro vorrei cambiare pure processore (fra un paio d'anni), quindi qualcosa in più sono disposta a spenderla per sostituire l'alimentatore (specialmente se la resa del nuovo alimentatore è migliore, il pc sta acceso praticamente 12 ore al giorno...). Ancora non apro il case per vedere bene le specifiche dell'ali, comunque.

Quindi ora l'idea sarebbe:

- 7750 1 gb ddr5 70-80 € (tot. 80 €)
- 7850 max 150 € oppure 7790 max 120 € (!!!) + alimentatore (50 €) = tot. 200 €

Mio fratello vorrebbe giocare al top, siccome pago io si accontenterà. Mi piacerebbe se potesse mettere quasi al massimo il gioco più pesante che usa, ovvero Batman penso, specie 1. Non vorrei che rimanesse deluso se prendo la 7750!

Scusate la sintassi, sto lavorando (il "capo" sono io quindi non verrò licenziata!). Si è capito qualcosa?
Old 25-09-2013, 15:43   #15
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
La mia idea era di upgradare la VGA al meglio che potevo ma senza spendere più di 150 euro.

In futuro vorrei cambiare pure processore (fra un paio d'anni), quindi qualcosa in più sono disposta a spenderla per sostituire l'alimentatore (specialmente se la resa del nuovo alimentatore è migliore, il pc sta acceso praticamente 12 ore al giorno...). Ancora non apro il case per vedere bene le specifiche dell'ali, comunque.

Quindi ora l'idea sarebbe:

- 7750 1 gb ddr5 70-80 € (tot. 80 €)
- 7850 max 150 € oppure 7790 max 120 € (!!!) + alimentatore (50 €) = tot. 200 €

Mio fratello vorrebbe giocare al top, siccome pago io si accontenterà. Mi piacerebbe se potesse mettere quasi al massimo il gioco più pesante che usa, ovvero Batman penso, specie 1. Non vorrei che rimanesse deluso se prendo la 7750!

Scusate la sintassi, sto lavorando (il "capo" sono io quindi non verrò licenziata!). Si è capito qualcosa?
1) la 7750 è un acquisto decente solo se è disposto ad abbassare dettagli e risoluzione, non puoi certi pensare di giocare a Crysis 3 con quella scheda e forse nemmeno a Batman 2 a dettagli alti

se vuole giocare al top (magari proprio al top no, ma cmq a dettagli medio-alti) ci vuole per forza ALMENO una 7850, soprattutto se vuole che gli duri almeno un altro anno

con un 19", basta la versione 1 gb della 7850 e risparmiare così un 20€

se cerchi la 7850 su trovaprezzi http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...iche_7850.aspx come vedi si trova anche sui 130€

2) ovviamente con la 7850 è probabile che tu debbia cambiare alimentatore, anche il sito Dell conferma solo 300w, che anche di marca, rimango cmq pochi

e vale il discorso di spendere almeno 40-50€ per un alimentatore di qualità decente, quindi o un Corsair CX 430
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...ori_cx430.aspx

o un XFX 450
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...i_xfx_450.aspx

3) CPU: l'i3 2100 x giocare non è male, certo non è un 3570k, ma se la cava piuttosto bene

dal sito Dell, vedo che la tua scheda madre DOVREBBE essere basata su chipset H61, quindi in futuro potrai cercare nell'usato un 3570 o un 3330 o un 2500 o un 2400 e dare un boost anche lato CPU

dico usato, perché ora si trovano nuovi, ma tra un paio d'anni ne dubito... ma con il tempo di miglioramento che stanno avendo le CPU ultimamente, presumo saranno ancora valide pure tra 2 anni

alla fine tra Sandy (serie Intel 2000), Ivy (serie Intel 3000), e Haswell (serie Intel 4000) è cambiato così poco a livello prestazionale, che penso che ste CPU ce le terremo ancora a lungo

l'i5 2500k è uscito ormai 2 anni e mezzo fa e ancora è una tra le migliori cpu in commercio
Old 25-09-2013, 16:31   #16
NannyOgre
Junior Member

grazie, sei stato superesauriente!!!

Ora resta solo da vedere su youtube le istruzioni per cambiare ali...
Old 25-09-2013, 22:04   #17
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
grazie, sei stato superesauriente!!!

Ora resta solo da vedere su youtube le istruzioni per cambiare ali...
fidati è molto semplice

prima stacchi tutti gli spinotti che dall'ali vanno alla sk madre, quindi lo sviti dal case e lo estrai facendo ben attenzione che niente sia rimasto collegato

quindi fai la procedura all'inverso

cmq ci sono video esaurienti su Youtube

http://www.youtube.com/results?searc...be.C7-ng24UguE
Old 26-09-2013, 13:47   #18
NannyOgre
Junior Member

Grazie, ultimo dubbio: l'alimentatore devo prenderlo modulare o no?
Old 26-09-2013, 14:04   #19
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Modulare è più comodo x gestire il cablaggio in maniera ordinata, ma solitamente a parità qualitativa sono più costosi.
Ricordati di prendere una marca decente quale Corsair, XFX, Antec, Enermax, ecc costano di più a parità di watt rispetto a un generico ma almeno dichiarano veramente i watt che erogano

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian