|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
consiglio d'acquisto tra sony rx100, fuji x20 e panasonic lumix
Ciao a tutti,
sono nuova del forum. Da qualche tempo sono alla ricerca di una macchina fotografica, non reflex e nè di quelle con obiettivi intercambiabili, che abbia una buona resa ad iso alti. Fotografo spesso la sera, la mattina, in luoghi chiusi (dentro chiese, case ecc) e quindi cerco una macchina che mi dia delle buone foto in scarsità di luce. Per ora ho valutato queste macchine: - sony rx100; - fuji x20. Attualmente ho una vecchia Panasonic Lumix dmc10, quindi valuterei anche l'acquisto di una nuova Panasonic Lumix con le caratteristiche superiori a quelle riportate sopra (sempre se esiste!!) Il mio budget è attorno alle 600 euro, non guardo i 100 euro più o meno. Ho scartato macchine superiori (come fuji x100s o nikon coolpix s) perchè costano troppo. Secondo voi tra le macchine indicate (e la Panasonic lumix ...??) quale si adatterebbe maggiormente a quanto da me richiesto? Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monkey Island
|
Quote:
altrimenti la rx100 che ha un'ottima riduzione del rumore alzando l'ISO (che mi sembra che sia per te importante), ma ovviamente l'obiettivo meno luminoso costringerà in condizioni più difficili ad alzar molto il valore. sicuramente è quella più punta e clicca tra le 3 (comprendendo anche la Lumix)
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Olympus xz2 e sony rx100
La sony regge moooolto meglio gli alti iso mentre la olympus ha un obiettivo più luminoso 500 la sony ( anche 466 ) 380 la oly xz2 Io prenderò la seconda perchè 500 euro per una compatta sono veramente troppi e la oly è più versatile
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
fuji x-20 ha un obiettivo migliore della rx100. tieni conto che la x20 è appena uscita quindi si abbasserà di prezzo...
rx100 solo se vuoi qualcosa di tascabile\trasportabile. ma io aspetterei dovrebbe tra poco uscire la rx200 ... " RX200 will have an improved 28-140mm f/1.4-2.2 lens " |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
[quote=Hulk2099;39591002]se sei smanettone la Lumix LX7 è quella con l'obiettivo più luminoso e in interni avresti foto notevoli
QUOTE] Effettivamente avevo valutato anceh la Lumix LX7, sono indecisa tra queste tre fotocamere. Sto cercando un prodotto che mi dia ottimi risultati in scaristà di luce (albe, tramonti, chiaro di luna, interni chiese ecc) e che sia veloce nella messa a fuoco. Quella che ho ora ci impiega un po' a mettere a fuoco e scattare... Sono piuttosto smanettona effettivamente, mi interesserebbe anche il formato RAW ma non è essenziale, la LX7 lo supporta? L'importante che abbia controlli manuali, scatto veloce, luminosità e nitidezza. Tempo fa valutavo anche la Canon g1x ma la lente poco luminosa, la lentezza nello scatto e la penosità delle macro mi hanno fermata nell'acquisto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
La Panasonic Lumix LX7 è una gran bella macchina, sono proprio indecisa tra l'acquisto di questa appunto, la Fuji X20 e la sony RX100.
Della Lumix tutti ne parlano come il top per le foto in scarsità di luce, ma questo lo dicono anche della Fuji X20 e della Sony RX100.. che cosa potrei valutare per trovare tra le tre quella che potrei acquistare? Per ora ho trovato questi punti deboli nelle tre: - Sony RX100 scomoda da maneggiare perché piccolina, poco grip; i contorni risutanto poco nitidi; - Fuji X20 la durata della batteria è scarsina (circa 150 scatti); - della Lumix non ho letto niente di negativo. Sapete aiutarmi ad indirizzarmi tra le tre? Come ho detto sopra tra le tre cerco quella con il miglior risultato in scarsità di luce (interni, chiaro di luna, tramonto, alba)... e mi piacerebbe poter fare delle foto simil reflex con lo sfucato dietro.. grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Per quello che può valere, dai un'occhiata a questa comparativa:
http://www.techradar.com/news/photog...mpared-1077640 Riassunto: - RX100: miglior qualità d'immagine in assoluto - X20: buona seconda come qualità d'immagine (ma solo ad ISO bassi), ottimo mirino ottico - LX7: buona in generale ma parecchio rumore ad alti ISO - XZ-2: ne esce sorprendentemente con le ossa rotte Probabilmente la cosa migliore per te è aspettare un pò che esca la RX200: se è veramente tanto migliore della RX100 potrai prendere quella, altrimenti mal che vada potrai prendere la RX100 a prezzo ridotto ![]() P.S. se sei una "smanettona" valuta però seriamente la mancanza del mirino e di alcune ghiere di controllo sul corpo, secondo me la macchina più adatta per avere il massimo del controllo sullo scatto è la X20 (mirino ottico, ghiere, zoom sulla lente).
Tirpitz666 on Live and PSN Ultima modifica di Dural : 24-06-2013 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
E' anche vero che fotograferò per lo più in interni e in situazioni di scarsità di luce quindi devo decidere quale delle due ha il minor rumore a iso alti.. e se la differenza è tanto evidente tra le due.. purtroppo questa risposta non riesco a darmela leggendo le caratteristiche delle due fotocamere. Se la differenza è poca allora vado diritta alla fuji mentre se la differenza è abissale e molto evidente allora dovrò andare sulla sony. Questo ovviamente rapportato al tipo di fotocamera. Se volessi foto nitidissime ad alti iso ovviamente andrei su una reflex, ma come ho detto, sto cercando una macchina di "un solo pezzo" da portare ovunque durante i miei viaggi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
la rx200 sta per uscire, io aspetterei... sia la x20 che la rx100 saranno deprezzate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monkey Island
|
Quote:
lo scatto e la messa a fuoco sono rapidissimi nitidezza nelle macro notevole controlli manuali a volontà poi è vero come diceva Dural che ad alti ISO compare rumore. ma è anche vero che a parità di ISO con le altre è più luminosa, quindi sarà meno necessario alzare il valore (senza dimenticare la super apertura di 1.4 e l'obiettivo 24 mm grandangolare)
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Io solitamente non uso lo zoom, infatti rare volte lo uso.. per quanto riguarda il prezzo non è un problema ovviamente aspetto che esca la rx200 così si abbassano le altre, comunque dai rumors leggo che la rx200 (che non si chiamerà così ma rx100 MKII) avrà in più wi-fi, schermo ribaltabile ma che a livello di caratteristiche tecniche (sensore ecc) resterà invariata... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
http://gerasimone.altervista.org/200...-di-diaframmi/ non lo so lx7 non l'ho provata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
[quote=Scalor;39647613]il valore di F è il diafframma, un valore basso significa che scatterai con tempi piu veloci, altrimenti per avere lo stesso tempo dovrai aumentare gli iso e quindi avrai piu rumore.
http://gerasimone.altervista.org/200...-di-diaframmi/ ho capito! quindi la X20 scatta più velocemente della rx100... sono tentata per la x20 ma leggo ovunque che ha una durata minima di batteria perchè il sensore resta sempre attivo. Qualcuno sa se questa notizia è fondata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
[quote=Gianduia;39647877]
Quote:
devi vedere tu se ti serve questa caratteristica. che io sappia le fuji non hanno mai eccelso come durata di batteria. probabilmente comsuma di piu per via del mirino ottico con le info in sovraimpressione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
La batteria della Fuji dura meno è vero, è altrettanto vero che con poche decine di euri te ne puoi comprare un altro paio di riserva su eBay, basta poi ricordarsi di portarsele dietro per le uscite "intense"
![]() Se è quella che alla fine ti convince di più, io sinceramente non rinuncerei solo per una minor durata della batteria..
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
ciao,
chiedo a voi che da quanto leggo ne sapete di più ![]() esiste una "custodia subacquea" per queste macchine fotografiche? se si quanto costano più o meno? perchè avevo l'idea di prendere o un Olympus Stylus Tough TG-2 o una Panasonic Lumix DMC-FT5. poi guardandomi in giro o visto che allo stesso prezzo o poco più ci sono appunto questi modelli di cui si discute qui che hanno una resa decisamente migliore sotto qualsiasi profilo e quindi da li la curiosità. se servisse in questo tread trovate delle info addizionali ![]()
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor | |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.