Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2013, 16:13   #1
Marcellus89
Member

Iscritto dal: Jan 2006
PS4 e Xbox One: LED o Plasma?

Dovendo acquistare una nuova tv (budget 700€) che in futuro credo userò molto con una delle nuove console, su quale tecnologia conviene orientarsi?
Da come ho capito i plasma sono preferibili praticamente per quasi tutto(soprattutto per il gaming): input lag, frequenza, prezzo minore.
Ma allora perchè tutti comprano tv al led? Cosa mi conviene comprare?
Marcellus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 16:39   #2
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Marcellus89 Guarda i messaggi
Dovendo acquistare una nuova tv (budget 700€) che in futuro credo userò molto con una delle nuove console, su quale tecnologia conviene orientarsi?
Da come ho capito i plasma sono preferibili praticamente per quasi tutto(soprattutto per il gaming): input lag, frequenza, prezzo minore.
Ma allora perchè tutti comprano tv al led? Cosa mi conviene comprare?
Io ho un plasma... sono soddisfattissimo e non tornerei mai agli lcd (sia anche led)... però lo uso per l'home cinema, non lo userei mai per gaming per via della ritenzione, anche se ci sono molti utenti che lo usano anche per giocare, naturalmente seguendo alcune accortezze.
E' vero anche che con 700€ difficilmente troverai un lcd all'altezza di un plasma che prenderesti con la stessa cifra.

Fatti un giretto in QUESTO forum che è più specifico.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 12:35   #3
berga82
Member

Iscritto dal: Sep 2011
io ho un plasma pana 42 pollici p42st30e da piu di un anno lo uso costantemente con ps3 e 360 mai avuto un problema di ritenzione, basta avere l'accortezza di fare una pulizia del pannello almeno una volta a settimana,io uso un file video che si chiama lcdscrubs o una cosa simile..
e tenere il pixel orbiter acceso che serve prorpio per evitare ritenzione.
Old 17-07-2013, 13:09   #4
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da berga82 Guarda i messaggi
io ho un plasma pana 42 pollici p42st30e da piu di un anno lo uso costantemente con ps3 e 360 mai avuto un problema di ritenzione, basta avere l'accortezza di fare una pulizia del pannello almeno una volta a settimana,io uso un file video che si chiama lcdscrubs o una cosa simile..
e tenere il pixel orbiter acceso che serve prorpio per evitare ritenzione.
La ritenzione non la puoi evitare.
Non è un problema perchè va via anche senza usare screenwasher & co, ma è intrinseca nella tecnologia plasma ed è presente su ogni modello.
Usando il plasma nell'home theatre difficilmente si noterà, perchè la non persistenza delle immagini nei films non la accentua in maniera tale da farla notare, ma con i videogiochi il discorso è differente, sopratutto se sono videogiochi con hub fisso. Dipende dalla durata delle sessioni di gioco e comunque per le prime 200 ore di utilizzo è sconsigliato l'utilizzo tipo gaming proprio perchè i fosfori si devono assestare e si rischia che la ritenzione poi sia difficile da far sparire.
Old 17-07-2013, 13:13   #5
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
non sono un gamers da console ma da PC....però vi consiglio di lasciar perdere i PLASMA per via del consumo eccessivo di corrente,
Tv led o meglio OLED sono la tecnologia più adatta.
Old 17-07-2013, 13:52   #6
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
non sono un gamers da console ma da PC....però vi consiglio di lasciar perdere i PLASMA per via del consumo eccessivo di corrente,
Premettendo che non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma si parla in media di 20euro in più all'anno (il consumo del plasma è dinamico e dipende dalla "scena" che si sta guardando, a differenza degli LCD che hanno un consumo fisso).
Una cifra irrisoria se si considerano gli altri elettrodomestici presenti in casa.
Questo secondo me è proprio un parametro che non dovrebbe essere preso in considerazione per questo tipo di scelta.

Gli OLED purtroppo per ora sono fuori mercato perchè ancora troppo costosi... ma sinceramente non so neanche quanto possano essere reattivi e adatti al gaming.
Old 17-07-2013, 14:12   #7
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
In realtà per il gaming sono piu indicati i LED, proprio per via dell'assenza della ritenzione che nel gaming è una possibilità rilevante dato che tutti i giochi hanno un qualche tipo di HUD o presenza fissa a schermo.
Per l'imput lag, fidati è davvero una cosa di cui non tenere conto, spesso i controller hanno un imput lag maggiore, e a meno che tu non debba guidare con la tua console un aereo da combattimento con telemetria laser reale non vedo che problema abbia un ilag di 40ms contro uno di 20ms.
Old 17-07-2013, 14:13   #8
Alessiuccio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Quote:
non sono un gamers da console ma da PC....però vi consiglio di lasciar perdere i PLASMA per via del consumo eccessivo di corrente
Come dire non prendere una macchina sportiva perché consuma troppo...

Quote:
poi ci spieghi dove trovi un tv oled con uno schermo maggiore di 13 pollici a 700 euro.
Alessiuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 14:17   #9
Alessiuccio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
In realtà per il gaming sono piu indicati i LED, proprio per via dell'assenza della ritenzione
Nessun plasma degli ultimi 3 anni ha più problemi tangibili di ritenzione. Personalmente ho un Samsung 50C6900, strausato con ps3 e xbox360, con giochi di vario tipo... mai un problema. Ho suggerito e venduto anche decine di plasma panasonic e lg a gamer più o meno incalliti, nessuno si è mai lamentato della ritenzione.
Alessiuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 14:55   #10
berga82
Member

infatti il problema ritenzione e praticamente nullo, secondo me dipende anche dal modo in cui si fa il rodaggio al plasma..
comunque ripeto piu di un anno tra gaming e tv e mai avuto un problema di ritenzione sul mio pana...
I tv led servono solo come specchietti per le allodole e non mi venite a dire che sono meglio dei plasma..
plasma colori naturali e realistici, tempi di risposta almeno per il mio di 0,001ms, angoli di visuale, i neri, non hanno problemi di uniformita del pannelo, non ci sono problemi di coni di luce o infiltrazioni di luce dagli angoli, non e affatto vero che consumano un botto, poco piu dei led..
il mio consuma 200w si ma solo se tengo una schermata bianca fissa e con contrasto e luminosita a palla.
ora vorrei sapere i pro delle tv led.
prima di passare al plasma ho avuto solo tv lcd/led sony-lg e non ci tornerei neanche se mi pagassero..

Ultima modifica di berga82 : 17-07-2013 alle 15:03.
berga82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 15:30   #11
stecco222
Senior Member

L'Avatar di stecco222

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

Consumi maggiori Plasma: si parla di 10-20 euro all'anno ergo 2 euro scarsi al mese.
Oled : Aggiungi 29.300 euro e ti compri un bel 50 OLED!
Ma forse ti sei confuso con il LED( pura trovata commerciale visto che è semplicemente un LCD!)
stecco222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 18:17   #12
ankilozzozzus
Senior Member

L'Avatar di ankilozzozzus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
Buonasera è la discussione che stavo cercando, la sorellina vorrebbe scegliere un TV Led o Plasma da utilizzare come HT e giochi online (burraco e simili), non essendo appassionato di TV chiedo consiglio.
budget: il meno possibile purchè di qualità, in valore numerico da 400 a 600€; dimensioni: 40"/42"; 3D: non indispensabile

PS: La TV verrà collegata a delle casse e ad un mini-pc (ancora da assemblare)

Per i Plasma confermate o smentite l'impossibilita' di utilizzarli per visualizzare immagini statiche (desktop pc e giochi) si tratta dell'effetto ritenzione che citate nella discussione?

inserisco link avmagazine su: Guida alla scelta di una TV --> link

Grazie
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273

Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76 - Vendo hardware "very old" |il mio mini-itx
|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|
ankilozzozzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 12:18   #13
berga82
Member

Quote:
Originariamente inviato da ankilozzozzus Guarda i messaggi
Buonasera è la discussione che stavo cercando, la sorellina vorrebbe scegliere un TV Led o Plasma da utilizzare come HT e giochi online (burraco e simili), non essendo appassionato di TV chiedo consiglio.
budget: il meno possibile purchè di qualità, in valore numerico da 400 a 600€; dimensioni: 40"/42"; 3D: non indispensabile

PS: La TV verrà collegata a delle casse e ad un mini-pc (ancora da assemblare)

Per i Plasma confermate o smentite l'impossibilita' di utilizzarli per visualizzare immagini statiche (desktop pc e giochi) si tratta dell'effetto ritenzione che citate nella discussione?

inserisco link avmagazine su: Guida alla scelta di una TV --> link

Grazie
per uso giochi ok plasma, ma se hai intenzione di usarlo anche in ambito desktop evitalo..
Old 18-07-2013, 15:00   #14
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da berga82 Guarda i messaggi
per uso giochi ok plasma, ma se hai intenzione di usarlo anche in ambito desktop evitalo..
Continuate a consigliare i plasma per giocare ma dimenticate/sottovalutate che non tutti gli utenti hanno l'accortezza (o pazienza) di fare certe operazioni e prendere determinate precauzioni.
Old 21-07-2013, 03:48   #15
Marcellus89
Member

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Continuate a consigliare i plasma per giocare ma dimenticate/sottovalutate che non tutti gli utenti hanno l'accortezza (o pazienza) di fare certe operazioni e prendere determinate precauzioni.
Quali sarebbero queste operazioni da fare?

Personalmente comunque sono orientato verso i plasma... spero solo che problemi come lo stampaggio non siano molto evidenti e facilmente risolvibili con le giuste accortezze.
Old 21-07-2013, 06:46   #16
paolob79
Senior Member

L'Avatar di paolob79

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:

Personalmente comunque sono orientato verso i plasma... spero solo che problemi come lo stampaggio non siano molto evidenti e facilmente risolvibili con le giuste accortezze.
Penso intendano il fatto che il plasma sia "impressionabile"... Cioè se tieni fissa una schermata per diverso tempo rischi che ti rimanga anche quando guardi altri canali insomma..

Sent from my iPad
Case: HAF X XL Mb: Fatal1ty Z68 Prof Cpu: Intel i7-2600K Vga: Asus Gtx STRIX 1080ti Ram: DDR3 G.Skill Sniper 1600MHz CL9 1.25V Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Hard Disk: SSD Samsung Serie 830 128GB Monitor:Asus Rog PG248
paolob79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 07:21   #17
ombramortale
Senior Member

L'Avatar di ombramortale

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:

Per eliminare la ritenzione basta cambiare immagine ^^, puoi:

Sintonizzarti su una canale analogico (se hai un vecchio sintonizzatore) e lasciare che il rumore dell'immagine ripulisca la ritenzione;

Utilizzare i programmini pre installati sulle TV, sui pioneer kuro esiste una barra bianca su sfondo nero che passa da sx a dx per 1h

Provare uno dei programmi che carichi su usb e ti fan passare diverse immagini.

Nei giochi il problema è che alcuni elementi sono fissi (hud, mirino etc...), ma il "danno" è reversibile. Lo stesso vale per i loghi dei canali tv.

Sui consumi ... un LCD retroilluminato a led consuma meno ma tra un plasma e un lcd non led i consumi sono gli stessi; venne fanno uno studio in merito in passato da una rivista tedesca (lascia perdere il dato in watt stampato vicino alla presa =/ )
Old 21-07-2013, 16:27   #18
Marcellus89
Member

Vi dico la verità, sto fatto dello stampaggio unito al fatto che quasi sicuramente i plasma non verranno più prodotti a partire dall'anno prossimo mi sta mettendo più di un dubbio... c'è davvero tutta sta differenza fra un buon led (come un sony kdl42w805) e un plasma (panasonic tx-p42st60) come resa nel gaming?
Old 21-07-2013, 18:07   #19
ombramortale
Senior Member

L'Avatar di ombramortale

Iscritto dal: Feb 2011
Tra i due il sony ha un input lag inferiore, nel gaming conta.
Old 21-07-2013, 18:20   #20
stecco222
Senior Member

L'Avatar di stecco222

Iscritto dal: Feb 2006
I plasma non verranno più prodotti dall'anno prossimo????
ma quando mai.....
stecco222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP