|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
NAS diskless con 4 slot: quale?
Salve a tutti,
sto programmando l'acquisto di un NAS per uso domestico, principalmente per lo storage/streaming di musica e backup per laptop (MacBook Pro) e smartphone (Samsung con Android), da collegare al modem-router ASUS DSL-N55U. Pensavo ad un modello con 4 slot da usare in RAID5 per avere un minimo di sicurezza in caso di rottura di uno dei dischi, come ad esempio il NETGEAR ReadyNAS 100. Qualcuno potrebbe consigliarmi altri modelli? Per quanto riguarda gli HD pensavo ai WD Green da 2 o 3 TB. Ho visto anche i Red, che dovrebbero essere specifichi per NAS. Differenze sostanziali (a parte il prezzo)? Qualsiasi consiglio e' il benvenuto. Ultima modifica di Bslaccko : 24-08-2013 alle 16:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao, avevo il tuo stesso dubbio qualche giorno fa,
ti rispondo prima per i dischi, da quanto ho visto non cambia molto da uno all'altro a livello di prestazioni, a livello di consumi non ci sono differenze così sostanziali, d'istinto ti direi i WD Red, perchè mi sono sempre trovato bene con WD e perchè i Red hanno un MTBF dichiarato di 1 milione di ore, mentre gli altri (blue o green) non forniscono questo dato dal sito ufficiale riguardo il NAS in se io sono finito per farmelo da solo usando una mobo dal consumo bassissimo e il raid software, e usando Nas4free come software, se hai voglia di smanettare un po' ha potenzialità infinitamente maggiori rispetto ad un NAS per quelli "commerciali" sinceramente non so aiutarti molto in quanto ne ho usati pochi per esperienza, avevo provato i netgear qualche anno fa ma da 2 bay, funzionava bene, da quanto ne so stanno ancora funzionando senza problemi, i più rinomati sono i synology che però costano un pacco
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie della risposta!
L'autocostruzione potrebbe essere un'opzione. Il principale ostacolo e' la mancanza di tempo, ma e' anche vero che non ho fretta. Probabilmente in giro esistono anche progetti gia' pronti o guide da seguire. Provero' a dare un'occhiata. Ho un'ottima conoscenza di sistemi Unix/Linux per cui alcuni punti mi preoccupano poco. Altri un po' di piu': dissipazione del calore, rumorosita', polvere, standby automatico quando non utilizzato, un case decente non troppo grande. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
Città: Roma
|
Anche io stavo cercando hd per un Nas che ho puntato (synology ds213+)
e avevo visto i green, in giro vedo per i green prezzi molto disparati quali sono i parametri da seguire? Scusate l'intromissione ma l'argomento è praticamente simile al mio e non volevo essere cazziato per aver aperto un'altro threed. Tu comunque su quale ti orienti green o red? Sul sito wd nella sezione storage Nas mettono i red, se, re, e xe ma i green non ci sono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Quindi credo che mi orientero' verso i Red, anche se per decidere confrontero' prima le specifiche tipo power consumption, MTBF, ecc... Inoltre credo che in un NAS vada privilegiata la velocita' di rotazione piuttosto che il throughput, cioe' meglio 7200 rpm SATA2 che 5400 rpm SATA3 (sempre che esistano). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
se il problema è la mancanza di tempo allora ti conviene prenderne uno, infilare i dischi, inizializzarli, impostare quello che ti serve e godertelo
riguardo i tuoi dubbi fai conto che solitamente conviene usare una cpu molto parsimoniosa in consumi, in modo da evitare i problemi di surriscaldamento, ti faccio l'esempio del mio, un case ATX normalissimo, con alimentatore, 2 ventole da 92mm un sull'anteriore e una sul posteriore praticamente non si sente, e anche i dischi sono molto silenziosi, volendo potrei tenerlo in camera e dormirci mentre va ma per motivi di spazio non posso sta sui 40°, l'ho benchato per provare ed è arrivato a 45 al massimo (dissipatore cpu passivo) e i dischi rimangono freschi (rimangono anche loro monitorati comunque) la polvere va beh, dipende dall'ambiente e comunque ogni tanto va fatta, per lo standy si può impostare,i miei dischi dopo 30 minuti di inattività vanno a dormire ![]() @cannonball do un consiglio anche a te, io mi orienterei sui RED, come rapporto prezzo/affidabilità sembrano ottimi, i vari se, re, e xe servono se devi farne un uso professionale, se è per un nas di casa i red vanno che è una meraviglia, i Green sono hard disk "desktop" normali, poco più parsimoniosi di un WD blue normale o di un Black un consiglio personale, il raid5 evitatelo ![]() uso sempre questa regola, 2 dischi raid 1 4 dischi raid10
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
Città: Roma
|
Innanzitutto grazie per i consigli, io mi sto seriamente orientando sul red, il mio non è assolutamente uso pro ma solo rete domestica o poco più, l'unico dubbio è legato a minor rumore e consumo del green ma sembrerebbe poca la differenza il tutto come dicevo con ds 213+ direi che forse non è economico come un "fai da te" ma essendo la mia conoscenza non particolarmente eccelsa preferisco questa soluzione. Per me 2 baie e raid1. Per Bslaccko posso chiedenti perchè ti sei orientato sul netgear?
Ultima modifica di cannonball_69 : 25-08-2013 alle 00:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.