|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Iniziare programmazione 15 anni
Ciao a tutti,ho 15 anni e sono appassionato di informatica ,io vorrei iniziare a studiare il linguaggio Java per android ...Però ho sentito dire che è bene iniziare col C ,che mi consigliate iniziare col Java o prima il C,mi consigliate qualche libro per il Java e invece se mi dite anche il C solo guide online
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Milano
|
Hai letto questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=529474 ?
Comunque io ti consiglio il python, è perfetto per iniziare a programma ed è un linguaggio che viene usato sempre di più. Come guida ti consiglio questa http://www.barisione.org/non-program...mers.html#C1.1 che è proprio per chi inizia a programmare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Inizia con Java, se il tuo obiettivo è programmare su Android.
L'importante è che scegli 1 linguaggio e intanto impari a programmare con quello, a quel punto cambiare linguaggio non sarà troppo difficile, perché alcuni principi base resteranno sempre gli stessi. A mio modo di vedere, vista anche la tua età, è meglio iniziare con Java dal momento che ti da una visione più completa di che cosa sia un linguaggio di programmazione Object Oriented e fortemente tipizzato, senza andarti ad incagliare da subito con la gestione della memoria. Java: APPROVED. Su Java c'è questo libro che non è male: http://www.mindview.net/Books/TIJ/ Molti consigliano il Deitel: http://www.pearsonhighered.com/deitel/ Come te la cavi con l'inglese? Ultima modifica di WarDuck : 17-08-2013 alle 15:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Non posso leggere un libro di programmazione in inglese,non ho 18 anni ma 15
Python o Java ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Non vedo il nesso tra la conoscenza dell'inglese e l'età.
Come ti è stato già detto, se il tuo obiettivo è sviluppare applicazioni per Android, allora parti direttamente da Java. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Allora,diciamo che io non ho un obiettivo perché voglio creare qualcosa di rivoluzionario ( come hanno fatto mark zuck,larry paga etc..) però voglio cominciare sviluppando app per i prossimi google glass,il linguaggio da usare e il Java ,mi dite altri linguaggio che mi serviranno non per creare app ma per inventare ( non app solo) ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vedila così : un linguaggio di programmazione è uno strumento che serve alla risoluzione di determinati problemi; ci sono linguaggi che sono più adatti di altri a risolvere determinati problemi, linguaggi che sono più semplici di altri e che ti permettono di essere più produttivo in meno tempo e così via.
A te quello che serve, più che imparare un linguaggio specifico, è imparare la mentalità per la risoluzione dei problemi. Vista la tua età, parti intanto da Java, così te lo ritrovi pure per Android, una volta appresa l'attitudine alla risoluzione dei problemi, non sarà troppo difficile imparare un nuovo linguaggio, visto che i principi base saranno gli stessi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ok,inizio col Java,che libro mi consigli da prendere alla Feltrinelli ?
PS VADO AL CENTRO SICILIA DI CATANIA,ANCHE IO SONO SICILIANO |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
(e poi cosa vuol dire non ho 18 anni, mica quando compi 18 anni impari automaticamente l'inglese, io a 15 anni sapevo capirlo benissimo e anche parlarlo un po') |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non ho idea di quali libri abbiano alla Feltrinelli.
Intanto puoi scaricare gratis "Object Oriented && Java 5" di Claudio De Sio, in italiano. Comincia a guardarlo, leggilo, poi valuta successivamente se acquistare un libro. In ogni caso, potrai integrare il libro con i Java Tutorial e l'immancabile quanto inesauribile Stack Overflow. P.S. L'inglese per l'informatica è fondamentale, cerca di colmare questa lacuna il prima possibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Io conosco bene l'inglese,lo parl o molto bene e capisco benissimo ciò che si dice,ma penso che in un libro ci siano termini specifici che non conosco ancora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per i termini specifici per cui non ci dovesse essere una definizione o non possa essere possibile desumere il significato dal contesto, è sufficiente una ricerca su internet.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ok,quindi di libri inglese che mi consigli ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
I avevo pensato a Head First Java ,che ne pensate ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Ciao, io ti consiglio Core Java, che trovi anche in italiano, sono due volumi fantastici.
Per quanto riguarda l' inglese, se non lo conosci a lungo termine sarà un problema ma ora che sei all' inizio secondo me vanno bene anche libri in italiano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Un inglese: "Big Java" di Cay Horstman
15/18/20/40 la differenza è poca... Cerca di entrare nella mentalità del programmatore, e come ti hanno già detto di imparare a risolvere i problemi.. Niente di strano che studiando ti accorgi che Java non ti piace e passi ad altro ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() E poi dicono che piu' si e' giovani e piu' e' facile imparare una nuova lingua, vai alla grande ![]() PS: bello l'obiettivo di fare apps per i Glass, mi sa che se riesco a beccarne un paio mi ci butto anche io. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.