|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/chrome-ne...sso_48160.html
Da ieri si è sollevato un polverone sul metodo che utilizza il browser web Chrome per salvare le nostre password online, di fatto accessibili a tutti gli utenti che utilizzano il PC Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Penso che sia aria fritta in quanto anche un analfabeta di informatica trova facilmente tutorial dove ti spiegano passo passo come fare per trovare le password quasi di qualsiasi cosa quindi cambierebbe ben poco.
Inoltre se per rivedere le password devo impostare una password sarebbe questione di poco prima che maree di utenti si lamenterebbero che non possono più vedere le pass perché non si ricordano la password per vederle. Un bel paradosso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
E se ne sono accorti ora?
![]() Il discorso è il medesimo anche per gli altri browser (con firefox le trovo tra le opzioni!), nessuno protegge davvero le password. Probabilmente la cosa migliore sarebbe sviluppare il supporto da un wallet tramite protocolli standard, ma ho idea che la gente non lo userebbe molto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Se non vuoi che uno veda la tua roba fai un account guest, il problema non è di certo Chrome...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Falla di sicurezza? E' ovvio che non do l'accesso al mio account, anche perché oltre alle passwd vedrebbe tutti i miei files personali!....se ho un ospite che deve lavorare sulla mia macchina gli do' un account Guest ..quindi dov'è il problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Workstation: CPU AMD Ryzen 5600G @ 4400 MHz | RAM Corsair DDR4 32GB @ 3.2GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 2x Caviar Green 10TB | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 6800 XT Midnight Black | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ASSISI (PG).
|
re
lo sai cosa veramente protegge le password?
La testolina.. Se uno se le tiene a mente e non le rivela al primo che passa.. bè stai sicuro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Usare gli account di sistema invece di condividerne uno con tutti gli utenti no? 'Sta cosa per me è una mezza bufala...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Sempre stato contro le password salvate nel browser... è inutile e pericoloso, la gente deve imparare a ricordarsele e a scegliere password mediamente complesse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Oltretutto con Chrome non sempre si riesce a salvare una password. Con diversi siti, vuoi perchè usano un redirect vuoi per certi attributi che bloccano l'autocompletamento dei campi, non c'è modo di poter salvare i parametri di accesso. Anche modificare le password già salvate può essere frustrante. Insomma anche secondo me dovrebbero rivedere pesantemente l'implementazione del salvataggio password. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-08-2013 alle 16:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Oltretutto è piuttosto scomoda perchè ti costringe a ri-autenticarti sul browser ogni volta che lo apri/riavvii. Non che la soluzione wallet sia molto più comoda, ma per lo meno si mostra solo quando serve. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Almeno c'è. Con chrome occorre cercarsi un'estensione. Sono daccordo che dovrebbe essere attiva di default e l'utonto se la disattiva a suo rischio.
Scomoda perchè la chiede la prima volta? Dovrebbe chiederla tutte le volte invece!!! Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-08-2013 alle 17:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() Forse è un tantino meglio l'approccio di Keepass
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() ![]() Mi scuso per l'OT... ma non ho resistito... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ma perché il polverone è stato sollevato solo ora, quando questa "feature" di Chrome è nota da anni?!?
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
|
...tutti possono averne il libero accesso
che titolone ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
La protezione di Firefox è molto comoda, non so quanto sia crittograficamente "a prova di bomba" ma almeno impedisce ad un "curioso casuale" di accedere alle proprie password. Poi uno può decidere se usare o no la master password, ma almeno c'è. La risposta di Google invece è molto sciocca (e pure decisamente "accademica"), è come dire che posso lasciare la porta di casa aperta perchè tanto un ladro esperto sarebbe capace di scassinare anche una porta blindata. Lasciando così casa nostra anche alla mercè dei ladri "non esperti".
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
no va beh ricordarsi tutte le password e' impossibile, o si usa la stessa per tutti i siti o diventa un problema
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Sono passato a Chrome come browser principale l'anno scorso e subito ho notato questa falla. Google ha sempre dato la stessa banale giustificazione della "falsa sensazione di sicurezza", che è una stupidaggine perché se implementi una soluzione che è anche solo un po' più sicura allora è da preferire e la master password è parecchio più sicura.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.