|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Lodi
|
Il primo videogame a cui avete giocato?
Ciao a tutti!
Volevo farvi un piccolo sondaggio: 1) Qual è il primo videogame al quale avete giocato su pc? 2) Qual è il primo videogame al quale avete giocato su console? (E su quale console ovviamente ![]() Non importa se pc/console fossero vostri, mi interessa giusto il vostro primissimo approccio con il mondo dei videogame. ![]() Comincio io: 1) Arkanoid (sul computer del lavoro di mio papà nel '93) 2) Credo Hang-on o Teddy Boy sul Sega Master System a casa di un mio amico nel '90/'91 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
2) Sonic The Hedhog sul Megadrive alla festa di compleanno di un mio compagno delle elementari. Ricordo che iniziai a tormentare i miei genitori per mesi perchè mi comprassero la console e alla fine mi acquistarono un magnifico SNES! PS:il mio primo "videogioco" in assoluto era un Gig Tiger con il gioco di Batman! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
1) Forse Wolfenstein da qualche amico, ancor prima provato qualcosa su Commodore e Apple 2, ma chi si ricorda cos'era.
Su pc mio forse Quake2. 2) Super Mario Bros 2.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
Sti thread oramai sono a cadenza annuale...e vertono sempre sullo stesso argomento!
![]() Cmq il primo gioco che ricordo a cui ho giocato e' Operation Wolf della Taito nell'89. http://retroinvaders.com/es/18381/operation-wolf-1989 Ce ne era un altro ancora piu' vecchio in bianco e nero a cui toccava sparare a dei paracadutisti, ma il nome ormai nn e' piu' nella mia memoria! Ultima modifica di CAPT.HOOK : 31-07-2013 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Lodi
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
in effetti il nero e il bianco sono predominanti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Terronia nord occidentale
|
PC: Uhm... il primissimo non ricordo assolutamente il nome. Ricordo che era su schermata fissa, se non sbaglio, con varie piattaforme collegate da scale a pioli. Si muoveva questo personaggio che poteva "scavare" delle piccole buche subito alla sua dx o sx che si richiudevano da sole dopo pochi istanti. Lo scopo era praticamente farci cadere dentro dei nemici e ucciderli.
Oltre a questo su quel preistorico computer da ufficio di mio padre ricordo che c'era anche Alley Cat e successivamente mi venne regalato un floppy originale (!!!) del primo Commander Keen. Console: Alex Kidd in Miracle World su Sega Master System II. Giocone che ogni tanto riprendo su un emulatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Grande Bodom, mi hai dato modo di fare un tuffo nel passato grazie a questo video! ![]() madonna, mi sono slogato la mano per finirlo! Avevo 7-8 anni quando usci... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Dunque, partendo dagli esordi:
1) Alley Cat (il gattino fetente che saltava sui bidoni); 2) Space Invaders (non credo necessiti presentazioni); 3) Prehistorik (anche questo non credo necessiti presentazioni). Tutti su Olivetti M200. Poi sono passato al SEGA Mega Drive, il giochino allegato era Batman (il primo). Dopodiché tornai su PC (e vi rimasi) su Pentium 166 MMX, primo titolo International Rally Championship. Diciamo, questi sono i miei 3 inizi, o se vogliamo, due inizi e un ritorno ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Vale il C64 come PC?
![]() Mio primo gioco fu Tooth Invaders su cartridge, insieme a Clown (sempre su cartuccia), poi i miei mi hanno regalato anche il mangianastri e fu la fine, sono entrato nel tunnel (e ancora non vedo l'uscita, spero di non trovarla mai ![]() Mai avute console prima della x360 (e mi pento anche di averla presa, sta a prendere polvere in salotto), ricordo il primo gioco console a casa di un amico che aveva l'Intellivision, un gioco di basket con omini rossi e blu mi sembra, non ricordo il nome
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Sotto il fuoco incrociato degli xeno
|
1) Secret Agent per 386 che tempi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Il primo su pc credo sia stato Doom, giocato sul pc del mio vicino di casa ('93 o '94 non ricordo).
Il primo giocato su un pc tutto mio è stato invece Age of Empire (nel lontano '98). Il primo gioco su console Super Mario Bros. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Grand Prix 2
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Coin Op: sono indeciso tra Donkey Kong, Mario Bros o un oscuro sparatutto di cui non ricordo il nome (edit. Xevious, l'ho pescato adesso googolando).
C64: Credo Pitfall 2 oppure Zaxxon. PC: Sono indeciso tra un legnosissimo gioco di beach volley di cui non ricordo il nome (edit. Kings of The Beach) e un platform tipo Super Mario che si chiamava Captain qualcosa (all'epoca il pc era proprio l'ultima delle macchine da gaming e ci girava roba scausa) (edit. Captain Comic pescato di nuovo su google). Ah su 286 con 640kB di ram e 20MB di Hdd ![]() Consoles: Mi sembra Altered Beast o in alternativa Shinobi su Sega Master System. Ultima modifica di Brightblade : 31-07-2013 alle 19:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Se ricordo bene, nei primi anni 90 ho giocato a prince of persia, la versione originale del 1989, ed era su un PC1 olivetti (coetaneo delle amiga e dei commodore).
Su console invece ho giocato ad un gioco dove, con una pistola controller, dovevi sparare a delle anatre che volavano via dai cespugli, c'erano anche altre modalità di gioco con duelli fra cowboys e tiro al piattello. Non ricordo il nome del gioco ma era molto famoso. La console era una scopiazzatura (penso illegale, i miei genitori mi amavano veramente tanto) farlocca e da 4 soldi della nintendo. Quando ti andava bene però era in grado anche di far girare cassette originali nintendo, ci giocai ad un super mario, ma preso in prestito, io avevo solo una cassetta bundle con 1000 giochi, più farlocchi della console stessa, di cui solo quello con le anatre era appena giocabile... Ecco, ora potete pure ridere della mia triste infanzia. ![]() edit: non ho specificato che la console era una cinesata della NES. edit2: l'ho ritrovata!
Feedback vendite> Quiro, alma77, Maninabox, danyrace, franzgranata, dabro, paolouchiha, MacLinuxWinUser, We3D, uazzamerican, ... e tanti altri Ultima modifica di Klawd3 : 31-07-2013 alle 19:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Arcade al Bar al Mare: Galaga
Arcade al Bar in Montagna: Donkey Kong e uno in B/W con il volante visto dall'alto Console Atari (mi sembra) non mio: il tennis con le due lineette verticali ![]() Zx-81 (non mio): Raccattapalle (copiato il listato da rivista, tipo arkanoid con grafica in caratteri) Vic20 (non mio): Burger Time C64: (non mio): Gioco di calcio C16: Uomo delle caverne (ma penso che il titolo fosse un altro... ![]() C128==>GO64=SYS 65357==>boh! Non mi ricordo. Amiga (non mio, poi si'): Defender of the Crown, Deja Vu, Marble Madness, Amiga Karate, etc. etc. PC: Demo di Tomb Raider 1 EDIT: Schiacciapensieri Polistil con Isidoro (grazie a FirstDance per avermelo ricordato)
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT Ultima modifica di mirkonorroz : 31-07-2013 alle 19:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Sarà mica il fantasmagorico Prehistoric???
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
il primo credo sia lo schiacciapensieri di braccio di ferro.
il primo su console pong (si, la stanzetta bianca) su nonricordocomesichiamaricordosolocheandavaacassette era forse l'80 o l'81.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.