Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2013, 00:03   #1
Badruk
Senior Member

L'Avatar di Badruk

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Un po' qua un po' la
Upgrade MacBook Pro 2010 (ram+ssd)

Salve, dopo aver visto il mio macbook PRO 15'' - 2010 rinato grazie all'assistenza vorrei potenziarlo per farmelo durare almeno altri 2 anni. Ovviamente parlo di introduzione di un SSD ed aumento di RAM a 8Gb.

Pensavo di comprare tutto online e portare in un negozio a far montare ( ho letto spesso che con 5/10 euro fanno tranquillamente la sostituzione ).

Volevo chiedervi se ci sono delle ram adatte, per esempio quelle vendute da ifixit, e quali SSD andare a scegliere ( ho seguito solo i post riguardanti i SATA 3 che credo sarebbero sprecati su questo modello )..

Aspetto consigli e considerazioni

Do precedenza alla ram in quanto andrei ad usare spesso macchine virtuali

Computer con tasti - Telefono senza tasti - Kobo con un tasto

Ultima modifica di Badruk : 26-05-2013 alle 00:06. Motivo: macbook -> macbook pro
Badruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 12:22   #2
Badruk
Senior Member

L'Avatar di Badruk

Uppete.. Piu' che altro non capisco se mi potrebbe convenire comprare un intero set di cacciaviti o cercare solo i due che mi servono ( set stanno sui 11 euro )..

Inoltre mi e' venuto un dubbio, usando un ssd potrei sopperire alla lentezza in caso di molta memoria usata? Lo swap sarebbe molto piu' veloce, ma abbastanza veloce da non far pesare i 4gb di ram?

Old 17-06-2013, 20:36   #3
ethos
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
Ciao, io avevo un macbook pro 15" mid2010 e non ho dovuto comprare nessun tipo di cacciavite particolare, basta un normale cacciavite a stella. Per quanto riguarda l'ssd io montavo un ocz vertex plus, una versione meno prestazionale del vertex 2 ma comunque ottima. Mi ha sempre soddisfatto in tutto e per tutto.

Usando almeno due macchine virtuali spesso mi si saturava la ram (ne avevo 8GB) e lo swap sul disco era comunque veloce e non mi ha dato mai molti problemi.

Il mio consiglio è quello di fare un bel upgrade a 8GB di RAM e un bel ssd da 256GB e vai tranquillo almeno per altri 2 anni buoni se non hai particolari esigenze
ethos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 21:23   #4
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ho attualmente un MBP 2010 i5. La ram la portai subito a 8gb, da novembre ho sopra un Crucial M4 512gb. Perfetto!

A questo punto comprerei tutto da Crucial. Merita.

P.S.: cos'ha avuto il tuo MBP??
Old 17-06-2013, 23:18   #5
Badruk
Senior Member

L'Avatar di Badruk

Quindi l'upgrade sensato sarebbe entrambi e non limitarsi ad uno dei due. Grazie della spiegazione

Ho letto ovunque che servono i due cacciavite specifici, questa tua news mi coglie impreparato ( ma non avendo manco quelli normali mi trovo di fronte allo stesso problema )

PS Birra su tastiera :P

Old 18-06-2013, 08:01   #6
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Badruk Guarda i messaggi
Quindi l'upgrade sensato sarebbe entrambi e non limitarsi ad uno dei due. Grazie della spiegazione

Ho letto ovunque che servono i due cacciavite specifici, questa tua news mi coglie impreparato ( ma non avendo manco quelli normali mi trovo di fronte allo stesso problema )

PS Birra su tastiera :P
Io farei l'upgrade di entrambi. Senza pensarci troppo.
Si, Phillips 00 e Torx T6. Questi due. Uno per aprire bene il coperchio sotto; l'altro per togliere le viti dai supporti che tengono l'hd.
Old 18-06-2013, 09:06   #7
Badruk
Senior Member

L'Avatar di Badruk

Ok, cercando su internet ( famoso fiume sud americano ) non ho trovato granche' se non dei pacchetti pre fatti con molte altri utensili che non mi servirebbero :/

Idee?

Old 18-06-2013, 09:10   #8
on1x
Senior Member

L'Avatar di on1x

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Ok, cercando su internet ( famoso fiume sud americano ) non ho trovato granche' se non dei pacchetti pre fatti con molte altri utensili che non mi servirebbero :/

Idee?
ferramente sotto casa o la baia, io li ho trovati lì

"Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
on1x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 09:12   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Idee?
Se vai fisicamente in qualsiasi grande negozio come Brico/Castorama/Ecc... oppure in un ferramenta ben fornito, vai alla sezione "utensili" e trovi tutti i cacciaviti che ti possono servire...internet non è l'unica risorsa
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 09:14   #10
Badruk
Senior Member

L'Avatar di Badruk

Mmmm provero', non mi fido dei francesi :P

Sapete indicativamente quanto potrebbe essere il prezzo? Mi bastano quei due o eventualmente posso trovare qualche altro utensile a semplificarmi la vita di montaggio/smontaggio?

Old 18-06-2013, 09:17   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

I cacciaviti costano 3/4€ l'uno al massimo, se prendi qualcosa di qualità...a volte ci sono set per pochi euro che vanno molto bene per interventi saltuari come questi

Ho aperto alcuni MacBook e non ho mai avuto bisogno di utensili particolari..l'unica cosa che in genere non si ha in casa sono i giravite torx ma basta procurarsi quello giusto e sei a posto.
Old 18-06-2013, 09:28   #12
Badruk
Senior Member

L'Avatar di Badruk

Ok grazie mille

Ultima domanda tornando alla questione piu' hardware che smanettamenti.

Anche su un sata 2 il miglior compromesso qualita' prezzo e' in mano al samsung 840?
Per le ram vanno bene qualsiasi SD-DDR3 con frequenze inferiori a 1333 giusto?

Old 18-06-2013, 09:44   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Per le ram vanno bene qualsiasi SD-DDR3 con frequenze inferiori a 1333 giusto?
Non sono praticissimo di MacBook, quindi aspetta il consiglio di altri. Comunque universalmente parlando di computer, se hai un banco da 4GB e vuoi montarne un'altro a frequenza inferiore, limiterai il primo alla frequenza -più bassa- del secondo, quindi se trovi un banco a 1333MHz io ti consiglierei di montarvi quello.

Quote:
Anche su un sata 2 il miglior compromesso qualita' prezzo e' in mano al samsung 840?
Da SATA II a SATAIII non c'è una grandissima differenza nell'uso comune. Il vero distacco lo si nota praticamente solo nei benchmark ma per il resto la miglior scelta rimane quella del Samsung..però se riesci a procurarti l'840 PRO sarebbe meglio perché ha celle di memoria più durature e una garanzia di 5 anni (contro i 3 dell'840 liscio). Non voglio dire che sia un cattivo acquisto, ma tra i due, se puoi riempire il gap di prezzo, l'840 PRO rimane il best-buy del momento
Old 18-06-2013, 09:48   #14
Badruk
Senior Member

L'Avatar di Badruk

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Non sono praticissimo di MacBook, quindi aspetta il consiglio di altri. Comunque universalmente parlando di computer, se hai un banco da 4GB e vuoi montarne un'altro a frequenza inferiore, limiterai il primo alla frequenza -più bassa- del secondo, quindi se trovi un banco a 1333MHz io ti consiglierei di montarvi quello.

Da SATA II a SATAIII non c'è una grandissima differenza nell'uso comune. Il vero distacco lo si nota praticamente solo nei benchmark ma per il resto la miglior scelta rimane quella del Samsung..però se riesci a procurarti l'840 PRO sarebbe meglio perché ha celle di memoria più durature e una garanzia di 5 anni (contro i 3 dell'840 liscio). Non voglio dire che sia un cattivo acquisto, ma tra i due, se puoi riempire il gap di prezzo, l'840 PRO rimane il best-buy del momento
Costa quasi 50 euro in piu, e con quei soldi riesco ad upgradare la ram. Vedro' come mi girera' al momento dell'acquisto.

Ho visto che c'e' kit basic e completo, considerando che non ho bisogno di adattatori ( o cosi' mi pare di aver capito ) posso prendere tranquillamente il basic giusto?

Indicativamente conoscete quanto potrebbe impiegare carbon copy a fare la copia sapendo che su questo hd ( 5400rpm ) ho utilizzati 140 gb? 2/3 h dovrei farcela o prenderebbe piu' tempo?

Old 18-06-2013, 10:09   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Allora vai di 840 liscio

Prendi pure la versione bulk perché appunto non sono necessari ne adattatori ne altro.

Per la clonazione, ti consiglio di usare il software consigliato da Samsung, Norton Ghost, perché si occupa anche di allineare l'SSD, operazione che non sono sicuro faccia anche carbon copy (perché non lo conosco).

Altri software che si occupano di allineare il disco sono Acronis True Image (dalla versione 10 in poi) e Macrium Reflect.

Una piccola nota, avendo un portatile, se hai un adattatore SATA->USB puoi effettuare la clonazione direttamente dell'hard disk sull'SSD, mentre se non hai l'adattatore ti devi appoggiare temporaneamente ad un hard disk esterno per salvare l'immagine dell'attuale hard disk del portatile.
Old 24-06-2013, 13:58   #16
Badruk
Senior Member

L'Avatar di Badruk

Girato castorama brico e negozi di frramenta vario ma questi francesi non li hanno!

Dovro cercare su internet o prendere il set a 11 euro di pessima qualita

Sent from my iPhone 4S with tapatalk

Old 24-06-2013, 14:09   #17
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Ma guarda che sono cacciaviti che si trovano ovunque
Il Phillips 00 è semplicemente un cacciavite a stella piuttosto piccolo, ed è quello che serve per aprire la scocca inferiore del MacBook. Sicuramente ne avrai uno a casa, e anche se non lo avessi, vai nel primo ferramenta che trovi (ma veramente in uno qualsiasi) e fai vedere al commesso l'intero computer, sicuramente troverà quello adatto a svitare le viti.

Il Torx T6, invece, è forse meno comune, ma anche quello si trova sfuso (senza comprare kit costosi) in molti ferramenta. Sono convinto che il problema sia più che altro capire che tipo di cacciavite sia, piuttosto che trovarlo, e presentare l'intero computer mi sembra il modo migliore per risolvere.

pgp
Old 24-06-2013, 14:16   #18
Badruk
Senior Member

L'Avatar di Badruk

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Ma guarda che sono cacciaviti che si trovano ovunque
Il Phillips 00 è semplicemente un cacciavite a stella piuttosto piccolo, ed è quello che serve per aprire la scocca inferiore del MacBook. Sicuramente ne avrai uno a casa, e anche se non lo avessi, vai nel primo ferramenta che trovi (ma veramente in uno qualsiasi) e fai vedere al commesso l'intero computer, sicuramente troverà quello adatto a svitare le viti.

Il Torx T6, invece, è forse meno comune, ma anche quello si trova sfuso (senza comprare kit costosi) in molti ferramenta. Sono convinto che il problema sia più che altro capire che tipo di cacciavite sia, piuttosto che trovarlo, e presentare l'intero computer mi sembra il modo migliore per risolvere.

pgp
Ne ho girati 4

Provo a sentire in magazzino al laboratorio, spero ne abbiano uno..

Old 25-06-2013, 08:15   #19
ethos
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
Quote:
Girato castorama brico e negozi di frramenta vario ma questi francesi non li hanno!

Dovro cercare su internet o prendere il set a 11 euro di pessima qualita

Sent from my iPhone 4S with tapatalk
Strano che brico non li ha, io presi proprio li un kit da 10 qualche anno fa... Ma tu hai chiesto o hai visto che proprio non c'erano?
ethos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2013, 08:45   #20
Badruk
Senior Member

L'Avatar di Badruk

Quote:
Originariamente inviato da ethos Guarda i messaggi
Strano che brico non li ha, io presi proprio li un kit da 10 qualche anno fa... Ma tu hai chiesto o hai visto che proprio non c'erano?
Chiesto, avevano solo un set da 20 punte a 34 euro :o

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian