|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Info su Acer extensa 5220
Ciao a tutti ragazzi, vorrei chiedere una cortesia a chi di voi possiede un acer extensa 5220.
Mi sarebbe utile se qualcuno mi dicesse che valori di tensione rileva sui pin dell'inverter dell'LCD, utilizzando un tester direttamente sui pin ( 6 in totale ). La rottura che vi chiedo è di smontare solo la cover dello schermo poi stesso da pc acceso mi fate questa grande enorme cortesia della lettura. Purtoppo non si trova lo schema circuitale dell'inverter e non so come trovare queste tensioni! Ringrazio di cuore chi mi accontenta... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Naples
|
VIN (B+) P1/P2=10-19V DC
Dimming (ADJ) P3=2-3.5V (2V=DIM) Enable (ENA) P4=3.5V (ON) Ground (GND) P5/P6=GND Che difetto ti fa? Ultima modifica di fabioss87 : 31-05-2013 alle 17:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie mille per la gentilezza! non so come ringraziarti...
Mentre cercavo di posizionare bene il connettore dell'inverter a quello del cavo flat, ho visto una scintilla sui pin, forse c'era qualcosa che ha messo in massa qualche pin, e adesso non si accende la retro illuminazione. Il CCFL funziona l'ho provato con un altro pc. Secondo te se mi prendo la 19v dal connettore di alimentazione e creo la distribuzione della tensione secondo i valori delle tensioni che mi hai indicato sui vari pin, può funzionare tranquillamente il tutto? Naturalmente so che dovrò fare un interruttore a parte per la retroilluminazione e so che dovrò fare un nuovo connettore "homemade" che va all'inverter isolando l'originale. Grazie per l'interessamento, ![]() Alvaro Ultima modifica di alvarobot : 31-05-2013 alle 19:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scommetto che lo hai fatto con batteria inserita o pc acceso !!! cmq se non hai nessuna di quelle tensioni ..come le replichi ? Ti manca solo la 19 volt ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
No in realtà ho solo la 19 volt sui pin1 e pin2, pensavo di prendere la Vcc direttamente dall'alimentazione e fare un partitore di tensione, con le varie tensioni di cui necessita l'inverter.
cmq si, c'era la batteria dentro e so che è stata una manovra stupida. allora che ne pensi, è fattibile come cosa la mia idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Diciamo che non sarebbe convenzionale la tua modifica , ma se non sai dove mettere le mani e non vuoi andare in assistenza , provaci . Cmq avresti l'impossibilita di gestire la luminosità e avresti che appena inserisci l'alimentatore si accende il monitor ...provaci ma non mi assumo nessuna responsabilità. Ma su monitor esterno funziona ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
si si funziona benissimo su monitor esterno, ma comunque figurati, che responsabilità, sono io che ho detto di volerlo fare... ;D
Ma per caso tu in alternativa hai qualche indicazione? Ultima modifica di alvarobot : 01-06-2013 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ho risolto, ho trovato le tensioni sulla scheda madre, le ho adeguate con delle resistenze, e le ho inserite direttamente sui pin del connettore, sollevandoli , quindi isolandoli dalla mb, l'inverter funziona e lo schermo è tornato a risplendere.
![]() l'unica cosa che non funziona è la regolazione della luminosità perché è sempre al massimo, ma è un problema che non mi interessa dato che ho speso zero euro per la riparazione fai da te! P.S. Il monitor si accende alla pressione del tasto power, quindi è tutto regolare. Grazie per le tensioni che mi hai dato! Alvaro |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi fa piacere , anche se pensavo che le tensioni le prendessi esternamente , prendendole sulla scheda madre , non sai in che punto le hai prese , per cui non sai se vai a sollecitare sezioni particolari che a lungo andare portino alla loro rottura . se ti sta bene cosi ..ben venga
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ho consultato lo schema della scheda madre, ed ho preso le tensioni a monte del circuito del chip audio e da alcuni chip limitrofi, i quali non hanno bisogno di corrente precisa ma solo di tensione per attivare il trigger interno... ho fatto delle prove col tester a valle dei circuiti e non cambia nulla. Le tensioni in uscita rilevate corrispondono ai valori di tutte le pinout dei circuti interessati presi dallo schema.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.