Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2013, 18:19   #1
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Smartphone a scopo GPS

Chiedo consiglio a tutti gli esperti di questo settore dato che non ho mai posseduto alcun smartphone.

In breve spiego la problematica: ho un cellulare (Nokia X3) che ormai funziona davvero male e a tal fine ho intenzione di cambiarlo; nel frattempo il mio fidato TomTom One V3 inizia a mostrare gli anni e vorrei cambiarlo l'anno prossimo con un dispositivo più performante e dotato di display di maggiori dimensioni.

Alcuni colleghi mi hanno consigliato di unire le due problematiche e acquistare uno smartphone.

Ponendo come budget circa € 200-240 , qual'è lo smartphone, attualmente reperibile sul mercato, che fornisce prestazioni adeguate come GPS?

Gestione multimediale e fotocamera non m'interessano particolarmente, men che mai i giochi, solo telefono,navigazione, mail e, come ho scritto, soprattutto GPS.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà fornire qualche consiglio.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2013, 11:07   #2
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Ti interessa la navigazione solo in italia o anche all'estero?
Se lo usi anche all'estero allora il lumia 620 (220-230€) che ha il navigatore gratuito con le mappe di tutto il mondo (la batteria però non è il massimo).

Sennò un qualsiasi altro windows phone
Lumia 520: 200€ come per il 620, la batteria è il punto debole se pensi di usarlo come navigatore senza ricaricarlo. Non ha il flash nella fotocamera (non è solo per le foto, magari può servire anche come torcia).

Huawei W1 200€
HTC 8S 230€
Questi due hanno una buona autonomia ma il difetto di solo 4giga di memoria (ma se non hai intenzione di installare molte app e nessun gioco ti saranno sufficienti)

Sinceramente ti consiglierei uno di questi ultimi due. Il W1 ha un'autonomia leggermente superiore (entrambi non hanno problemi a portarti a sera) ma l'8S secondo me è più bello e con materiali migliori

Ultima modifica di marcos86 : 19-05-2013 alle 11:10.
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2013, 11:53   #3
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Ti interessa la navigazione solo in italia o anche all'estero?
Se lo usi anche all'estero allora il lumia 620 (220-230€) che ha il navigatore gratuito con le mappe di tutto il mondo (la batteria però non è il massimo).

Sennò un qualsiasi altro windows phone
Lumia 520: 200€ come per il 620, la batteria è il punto debole se pensi di usarlo come navigatore senza ricaricarlo. Non ha il flash nella fotocamera (non è solo per le foto, magari può servire anche come torcia).

Huawei W1 200€
HTC 8S 230€
Questi due hanno una buona autonomia ma il difetto di solo 4giga di memoria (ma se non hai intenzione di installare molte app e nessun gioco ti saranno sufficienti)

Sinceramente ti consiglierei uno di questi ultimi due. Il W1 ha un'autonomia leggermente superiore (entrambi non hanno problemi a portarti a sera) ma l'8S secondo me è più bello e con materiali migliori
ma i non nokia che navigatore usano?
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2013, 12:11   #4
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
Quello che ci installi te .

E pure i nokia mica devono usare quello integrato eh...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2013, 12:20   #5
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
il navigatore nokia stesso che è fatto molto bene poichè nokia comprò a suo tempo una società top di cartografia quale è Navteq
Tieni presente che il 620 nokia ha Here+ mentre il 520 e 720 no e così pure i non nokia che possono avere solo Here
Le differenze sono che con Here hai solo la voce sulla cartina italiana mentre per Here+ la hai anche sulle altre carte mondiali e se vai all'estero non è una differenza di poco conto, Here all'estero non è fruibile da soli alla guida
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2013, 12:42   #6
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
il navigatore nokia stesso che è fatto molto bene poichè nokia comprò a suo tempo una società top di cartografia quale è Navteq
Tieni presente che il 620 nokia ha Here+ mentre il 520 e 720 no e così pure i non nokia che possono avere solo Here
Le differenze sono che con Here hai solo la voce sulla cartina italiana mentre per Here+ la hai anche sulle altre carte mondiali e se vai all'estero non è una differenza di poco conto, Here all'estero non è fruibile da soli alla guida
neanche pagando si può avere here+?
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2013, 13:11   #7
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
io ho il lumia 620 e lo uso come navigatore, non ha moltissime funzioni ma è comunque completo e molto affidabile, sicuramente un plus visto che è gratis. il fix del gps è letteralmente istantaneo, spesso anche al chiuso. cosa interessante anche l'integrazione con le apltre app here maps e city lens, specialmente quest'ultima pensavo fosse una stupidata ma invece è veramente fatta bene, giusto ieri ci ha fatto scoprire un paio di locali nuovi e col navigatore ci siamo arrivati senza problemi per il discorso batteria direi che cambia poco visto che comunque consuma molto ed è sempre meglio tenerlo attaccato alla presa a prescindere dalla batteria che monta lo smartphone

PS: ah può anche funzionare tranquillamente offline il navigatore diventando praticamente un tom tom
Old 19-05-2013, 14:10   #8
fm.64shark
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Cantù
Ummmmhh....se solo per il navigatore puoi valutare un Lumia 900 con wp7.8....oramai svalutatissimo per via del so...ma gran telefono e puoi scaricarti off line tutte le mappe del mondo ....lo dico perché il mio 800 per il navigatore è perfetto....ovviamente i Nokia con wp8 hanno il plus del SO....ma per la sola navigazione lo schermo del Lumia 900 è spaziale....meglio del Tom tom
fm.64shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2013, 18:32   #9
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
neanche pagando si può avere here+?
per ora no essendo in fase beta, quando uscirà dalla beta (se esce) allora da Nokia hanno fatto sapere che gli utenti di Here potranno passare a Here+ pagando una certa somma ancora ignota.
Tra i windows phone quindi la scelta unica è il 620 se devi andare all'estero, un vecchio Windows 7 phone come ti hanno detto è anche valutabile e qualsiasi android, pensa ad esempio al huawei y300 che costa 129 euro a cui aggiungere a pochi euro Sygic (39 euro europa e 20 euro sola italia) che è un ottimo navigatore offline che io uso con soddisfazione nel mio vecchio xperia ed ha il vantaggio dei POI autovelox, metano, campeggi .... cose che sul nokia non ci sono se non in minima parte. Avresti un bel risparmio rispetto ai 229 del nokia 620 perchè saresti a 129 + 39 = 168 euro
Il vecchio nokia 900 costa di più se non lo si trova in qualche offertona

Ci sono poi alcuni android di vecchio corso a prezzi bassissimi come il vecchio HTC Explorer 3.2" (quindi sta nel taschino) che ho visto a 79 euro se non erro nella catena dell'esploratore veneziano in cina, farebbe più che bene il suo lavoro se serve solo gps + navigazione casuale + mp3 e poco altro e pazienza se ha Gingerbread e non l'ultimo jellybean, o un xperia disponibile sul sito sony italia a 99 euro ecc... almeno questi non sono mattonelle enormi da portarsi dietro e sono telefoni solidi

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 19-05-2013 alle 18:44.
Old 19-05-2013, 18:46   #10
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
per ora no essendo in fase beta, quando uscirà dalla beta (se esce) allora da Nokia hanno fatto sapere che gli utenti di Here potranno passare a Here+ pagando una certa somma ancora ignota.
Tra i windows phone quindi la scelta unica è il 620 se devi andare all'estero, un vecchio Windows 7 phone come ti hanno detto è anche valutabile e qualsiasi android, pensa ad esempio al huawei y300 che costa 129 euro a cui aggiungere a pochi euro Sygic (39 euro europa e 20 euro sola italia) che è un ottimo navigatore offline che io uso con soddisfazione nel mio vecchio xperia ed ha il vantaggio dei POI autovelox, metano, campeggi .... cose che sul nokia non ci sono se non in minima parte. Avresti un bel risparmio rispetto ai 229 del nokia 620 perchè saresti a 129 + 39 = 168 euro
Il vecchio nokia 900 costa di più se non lo si trova in qualche offertona
I POI ci sono anche sul Nokia ma appunto come detto sono fatti da dio sull'app city lens sempre di Nokia, nella navigazione invece viene segnalato purtroppo solo il minimo necessario come uffici pubblici, ospedali, benzinai e hotel. Ho notato che riconosce anche i lmiti di velocità e segnala in 3D gli edifici storici dei centri.

Comunque si se proprio ti interessa solo la navigazione puoi spendere anche meno ed evitare il lumia 620
Old 20-05-2013, 07:53   #11
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Innanzitutto ringrazio tutti coloro mi hanno risposto.

Sarei intenzionato, in linea teorica, sul versante Android (piuttosto che MS) quindi sembrerebbe che un Ascend possa fare al caso mio giusto?

Una ulteriore domanda: cosa scegliereste tra smartphone monoscocca o apribile?
Old 20-05-2013, 13:59   #12
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Innanzitutto ringrazio tutti coloro mi hanno risposto.

Sarei intenzionato, in linea teorica, sul versante Android (piuttosto che MS) quindi sembrerebbe che un Ascend possa fare al caso mio giusto?

Una ulteriore domanda: cosa scegliereste tra smartphone monoscocca o apribile?
apribile non ne fanno da secoli e credo che mai ci sia stato un android a conchiglia
e sì l'ascend fa al caso tuo, non è perfetto ma a qual prezzo è il best buy del momento, dualcore, grande autonomia. L'unica cosa è che sotto al sole (come tutti i non top di gamma) si vede poco ma in macchina dovrebbe bastare settare il display su luminosità automatica e poi alla fine si dovrebbe ascoltare la voce del navigatore più che guardare lo schermo visto che è decisamente meglio guardare la strada
Old 21-05-2013, 07:07   #13
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
apribile non ne fanno da secoli e credo che mai ci sia stato un android a conchiglia
e sì l'ascend fa al caso tuo, non è perfetto ma a qual prezzo è il best buy del momento, dualcore, grande autonomia. L'unica cosa è che sotto al sole (come tutti i non top di gamma) si vede poco ma in macchina dovrebbe bastare settare il display su luminosità automatica e poi alla fine si dovrebbe ascoltare la voce del navigatore più che guardare lo schermo visto che è decisamente meglio guardare la strada
Forse mi sono spiegato male ma io mi riferivo agli smartphone chiusi (dove non si può cambiare la batteria) e non al modello "a conchiglia".
Old 21-05-2013, 18:40   #14
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

A parità di estetica/prezzo/funzionalità io preferirei un terminale che permetta il cambio di batteria. I vantaggi sono:
1- se il telefono si blocca puoi staccare la batteria per farlo resettare
2- se la batteria col tempo si rovina puoi cambiarla anche te
3- se ti serve più autonomia puoi comprare una batteria maggiorata da sostituire
Old 21-05-2013, 20:25   #15
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
A parità di estetica/prezzo/funzionalità io preferirei un terminale che permetta il cambio di batteria. I vantaggi sono:
3- se ti serve più autonomia puoi comprare una batteria maggiorata da sostituire
Quoto, per contro i punti a favore di un mono scocca posso essere un design più ricercato, corpo unibody più compatto e resistente e la maggior facilità nel renderlo impermeabili dalle case produttrici (vedi xperia z). In linea di massima anch'io preferisco comunque la tipologia classica, ho un Nokia col suo guscio plasticoso che all'occorenza può essere cambiato
Old 22-05-2013, 06:49   #16
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Posso essere d'accordo con i primi due punti ma con il terzo no; nel momento in cui, per necessità, vai al centro assistenza per farti cambiare la batteria (eventualmente guasta) puoi tranquillamente scegliere di acquistarne una più potente.
Old 22-05-2013, 08:09   #17
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
quoto a parte il punto 1, dato che anche i cell con batteria non removibile si possono resettare con una combinazione di tasti fisici che stacca lalimentaiozne
Old 22-05-2013, 12:29   #18
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Posso essere d'accordo con i primi due punti ma con il terzo no; nel momento in cui, per necessità, vai al centro assistenza per farti cambiare la batteria (eventualmente guasta) puoi tranquillamente scegliere di acquistarne una più potente.
E non è la stessa cosa?
Esempio, io aspetto che la mugen butti fuori una batteria maggiorata per il 620 così da avere più autonomia

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
quoto a parte il punto 1, dato che anche i cell con batteria non removibile si possono resettare con una combinazione di tasti fisici che stacca lalimentaiozne
Si, però non mi dà la stessa impressione di affidabilità di un distacco fisico della batteria
Old 22-05-2013, 12:43   #19
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Si, però non mi dà la stessa impressione di affidabilità di un distacco fisico della batteria
fisicamente è la stessa cosa, ovvero un distacco fisico dell' alimentazione.

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian