|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Smartphone a scopo GPS
Chiedo consiglio a tutti gli esperti di questo settore dato che non ho mai posseduto alcun smartphone.
In breve spiego la problematica: ho un cellulare (Nokia X3) che ormai funziona davvero male e a tal fine ho intenzione di cambiarlo; nel frattempo il mio fidato TomTom One V3 inizia a mostrare gli anni e vorrei cambiarlo l'anno prossimo con un dispositivo più performante e dotato di display di maggiori dimensioni. Alcuni colleghi mi hanno consigliato di unire le due problematiche e acquistare uno smartphone. Ponendo come budget circa € 200-240 , qual'è lo smartphone, attualmente reperibile sul mercato, che fornisce prestazioni adeguate come GPS? Gestione multimediale e fotocamera non m'interessano particolarmente, men che mai i giochi, solo telefono,navigazione, mail e, come ho scritto, soprattutto GPS. Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà fornire qualche consiglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ti interessa la navigazione solo in italia o anche all'estero?
Se lo usi anche all'estero allora il lumia 620 (220-230€) che ha il navigatore gratuito con le mappe di tutto il mondo (la batteria però non è il massimo). Sennò un qualsiasi altro windows phone Lumia 520: 200€ come per il 620, la batteria è il punto debole se pensi di usarlo come navigatore senza ricaricarlo. Non ha il flash nella fotocamera (non è solo per le foto, magari può servire anche come torcia). Huawei W1 200€ HTC 8S 230€ Questi due hanno una buona autonomia ma il difetto di solo 4giga di memoria (ma se non hai intenzione di installare molte app e nessun gioco ti saranno sufficienti) Sinceramente ti consiglierei uno di questi ultimi due. Il W1 ha un'autonomia leggermente superiore (entrambi non hanno problemi a portarti a sera) ma l'8S secondo me è più bello e con materiali migliori
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro Ultima modifica di marcos86 : 19-05-2013 alle 11:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
|
il navigatore nokia stesso che è fatto molto bene poichè nokia comprò a suo tempo una società top di cartografia quale è Navteq
Tieni presente che il 620 nokia ha Here+ mentre il 520 e 720 no e così pure i non nokia che possono avere solo Here Le differenze sono che con Here hai solo la voce sulla cartina italiana mentre per Here+ la hai anche sulle altre carte mondiali e se vai all'estero non è una differenza di poco conto, Here all'estero non è fruibile da soli alla guida
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
io ho il lumia 620 e lo uso come navigatore, non ha moltissime funzioni ma è comunque completo e molto affidabile, sicuramente un plus visto che è gratis. il fix del gps è letteralmente istantaneo, spesso anche al chiuso. cosa interessante anche l'integrazione con le apltre app here maps e city lens, specialmente quest'ultima pensavo fosse una stupidata ma invece è veramente fatta bene, giusto ieri ci ha fatto scoprire un paio di locali nuovi e col navigatore ci siamo arrivati senza problemi
![]() ![]() PS: ah può anche funzionare tranquillamente offline il navigatore diventando praticamente un tom tom ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Cantù
|
Ummmmhh....se solo per il navigatore puoi valutare un Lumia 900 con wp7.8....oramai svalutatissimo per via del so...ma gran telefono e puoi scaricarti off line tutte le mappe del mondo
![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
per ora no essendo in fase beta, quando uscirà dalla beta (se esce) allora da Nokia hanno fatto sapere che gli utenti di Here potranno passare a Here+ pagando una certa somma ancora ignota.
Tra i windows phone quindi la scelta unica è il 620 se devi andare all'estero, un vecchio Windows 7 phone come ti hanno detto è anche valutabile e qualsiasi android, pensa ad esempio al huawei y300 che costa 129 euro a cui aggiungere a pochi euro Sygic (39 euro europa e 20 euro sola italia) che è un ottimo navigatore offline che io uso con soddisfazione nel mio vecchio xperia ed ha il vantaggio dei POI autovelox, metano, campeggi .... cose che sul nokia non ci sono se non in minima parte. Avresti un bel risparmio rispetto ai 229 del nokia 620 perchè saresti a 129 + 39 = 168 euro Il vecchio nokia 900 costa di più se non lo si trova in qualche offertona Ci sono poi alcuni android di vecchio corso a prezzi bassissimi come il vecchio HTC Explorer 3.2" (quindi sta nel taschino) che ho visto a 79 euro se non erro nella catena dell'esploratore veneziano in cina, farebbe più che bene il suo lavoro se serve solo gps + navigazione casuale + mp3 e poco altro e pazienza se ha Gingerbread e non l'ultimo jellybean, o un xperia disponibile sul sito sony italia a 99 euro ecc... almeno questi non sono mattonelle enormi da portarsi dietro e sono telefoni solidi
Smartphone entro i 250 € - Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen - Huawei Mobile Services Ultima modifica di Romagnolo1973 : 19-05-2013 alle 18:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque si se proprio ti interessa solo la navigazione puoi spendere anche meno ed evitare il lumia 620 ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Innanzitutto ringrazio tutti coloro mi hanno risposto.
Sarei intenzionato, in linea teorica, sul versante Android (piuttosto che MS) quindi sembrerebbe che un Ascend possa fare al caso mio giusto? Una ulteriore domanda: cosa scegliereste tra smartphone monoscocca o apribile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
e sì l'ascend fa al caso tuo, non è perfetto ma a qual prezzo è il best buy del momento, dualcore, grande autonomia. L'unica cosa è che sotto al sole (come tutti i non top di gamma) si vede poco ma in macchina dovrebbe bastare settare il display su luminosità automatica e poi alla fine si dovrebbe ascoltare la voce del navigatore più che guardare lo schermo visto che è decisamente meglio guardare la strada ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
A parità di estetica/prezzo/funzionalità io preferirei un terminale che permetta il cambio di batteria. I vantaggi sono:
1- se il telefono si blocca puoi staccare la batteria per farlo resettare 2- se la batteria col tempo si rovina puoi cambiarla anche te 3- se ti serve più autonomia puoi comprare una batteria maggiorata da sostituire
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Esempio, io aspetto che la mugen butti fuori una batteria maggiorata per il 620 così da avere più autonomia Si, però non mi dà la stessa impressione di affidabilità di un distacco fisico della batteria
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.