Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2013, 20:41   #1
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Consiglio per sostituire i5-2500k

Ciao,
vorrei rifare il PC entro il prossimo mese di giugno. Attualmente ho un processore i5-2500K overclockato a 4ghz e 8GB di ram su una Asus P67 sandy bridge.

Visto che ultimamente devo fare molto editing di foto (soprattutto HDR) e anche di video, vorrei un significativo aumento di potenza. Ho pensato a 32GB di ram ma ancora non ho deciso qualche processore e sk madre prendere.

Mi hanno consigliato di aspettare l'uscita degli i7 Hasswell... io vorrei un processore che per un prezzo UMANO (possibilmente entro i 300€) mi garantisca parecchie prestazioni più del io i5-2500k. Mi sapete aiutare? Grazie!
Old 10-05-2013, 21:40   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Il 2500K è una cpu di soli 2 anni fà e molto performante. Ad oggi non è possibile avere CPU con *significativi* aumenti di potenza se non mettendo nel piatto molti soldi.
Comunque un 2500K a soli 4GHz è uno spreco... almeno tiragli il collo a 4,6/4,8GHz prima di mettere mano al portafogli.

Per quanto riguarda l'editing foto/video, potresti essere I/O limited... hai mai pensato di metterci un raid-0 di SSD sotto il tuo 2500K? Potresti avere aumenti di velocità notevolissimi, soprattutto se il tuo attuale HardDisk è un vecchio modello meccanico poco performante.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 22:28   #3
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
tieni il 2500, con una cpu anche da 300 euro non avresti un significativo aumento delle prestazioni
Old 10-05-2013, 23:43   #4
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Il 2500K è una cpu di soli 2 anni fà e molto performante. Ad oggi non è possibile avere CPU con *significativi* aumenti di potenza se non mettendo nel piatto molti soldi.
Comunque un 2500K a soli 4GHz è uno spreco... almeno tiragli il collo a 4,6/4,8GHz prima di mettere mano al portafogli.

Per quanto riguarda l'editing foto/video, potresti essere I/O limited... hai mai pensato di metterci un raid-0 di SSD sotto il tuo 2500K? Potresti avere aumenti di velocità notevolissimi, soprattutto se il tuo attuale HardDisk è un vecchio modello meccanico poco performante.
L'hard disk è già un SSD fra i più performanti che c'erano sul mercato un anno fa Quantificando, quanto dovrei spendere per un i7 che mi garantisca quel balzo prestazionale che io desidero? (grazie anche a zagor977)
Old 10-05-2013, 23:51   #5
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
sullìediting foto, anche prendendo uno xeon a 10 core non avresti un aumento prestazionale che giustifichi l'esborso
sull'editing video, avresti un aumento significativo con un 6core su socket 2011, quindi 550 di cpu e 180 di mobo
secondo me non ne vale la pena, magari aspetterei i bench definitivi di haswell, a breve penso
Old 11-05-2013, 08:49   #6
Phenomenale
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da yamaz Guarda i messaggi
Quantificando, quanto dovrei spendere per un i7 che mi garantisca quel balzo prestazionale che io desidero?
Il problema è che dovresti cambiare anche scheda madre, quindi i costi raddoppiano!!!

La cpu I7 del balzo per te sarebbe questa:
http://ark.intel.com/products/63697
Occorre anche una di queste schede madri:
http://www.intel.com/content/www/us/...s-chipset.html
Il preventivo totale sarebbe sui 650/750 Euro, io non te lo consiglio....

Overcloccka il 2500K, a 4Ghz sta ancora dormendo nel tuo case...

Ultima modifica di Phenomenale : 11-05-2013 alle 08:55.
Old 11-05-2013, 11:26   #7
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Ehm... io ho il 2500k al clock di default... Dopo aver visto i deludenti benchmark di haswell forse un bel overclock non ci starebbe male. Mi sapreste consigliare una guida semplice per farlo (non ho mai effettuato questa operazione) e magari un buon dissipatore migliore di quello di default.

UPDATE: Trovato la sezione overclocking non sapevo della sua esistenza .

Ultima modifica di Joxer : 11-05-2013 alle 13:57.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 14:48   #8
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Effettivamente ho ulteriormente clockato l'i5 da 4000 a 4400mhz (con conseguente aumento della ram da 1333 a 1599mhz) senza overvolt e devo dire che non mi sarei aspettato di sentire così tanto il balzo prestazionale... gli ha dato proprio una bella botta... fra poco provo 4600
Old 11-05-2013, 15:48   #9
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Effettivamente ho ulteriormente clockato l'i5 da 4000 a 4400mhz (con conseguente aumento della ram da 1333 a 1599mhz) senza overvolt e devo dire che non mi sarei aspettato di sentire così tanto il balzo prestazionale... gli ha dato proprio una bella botta... fra poco provo 4600
Conseguente aumento ? Ma come lo hai overcloccato ?
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 16:15   #10
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Conseguente aumento ? Ma come lo hai overcloccato ?
immagino ha toccato il fsb
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 18:02   #11
Phenomenale
Registered User

Quote:
con conseguente aumento della ram da 1333 a 1599mhz)
Hai messo le RAM 1333 su un I5-2500K ?????
Ma sei ram-limited, la fai girare con il freno a mano tirato quella povera CPU, hai voglia che con applicazioni che tassano pesantemente la RAM com l'editing grafico/video ti trovi a disagio con le prestazioni !!!

Lascia perdere l'upgrade di CPU, prenditi delle buone DDR3-2133 e vedrai che finalmente ti gira decentemente quel processore, che rimane sempre e comunque da overcloccare
Old 11-05-2013, 18:47   #12
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Hai messo le RAM 1333 su un I5-2500K ?????
Ma sei ram-limited, la fai girare con il freno a mano tirato quella povera CPU, hai voglia che con applicazioni che tassano pesantemente la RAM com l'editing grafico/video ti trovi a disagio con le prestazioni !!!

Lascia perdere l'upgrade di CPU, prenditi delle buone DDR3-2133 e vedrai che finalmente ti gira decentemente quel processore, che rimane sempre e comunque da overcloccare
sì avevo le RAM castratissime... sono 3 anni che non seguo più questo mondo e mi sono molto "casual user-izzato"
Old 14-05-2013, 16:14   #13
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
sì avevo le RAM castratissime... sono 3 anni che non seguo più questo mondo e mi sono molto "casual user-izzato"
Ma hai Overcloccato modificando l'FSB ? Con i processori nuovi non si fa piu' cosi. Sappi che rischi di bruciare ram, scheda madre e processore
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 16:24   #14
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Ma hai Overcloccato modificando l'FSB ? Con i processori nuovi non si fa piu' cosi. Sappi che rischi di bruciare ram, scheda madre e processore
No no, ho toccato solo il moltiplicatore naturalmente... se tocchi il FSB (ci avevo provato appena preso questo computer) il PC non arriva neppure a fare il boot e ti dà il messaggio overclock fail o qualcosa del genere.
Old 15-05-2013, 18:11   #15
Need4Speed
Senior Member

L'Avatar di Need4Speed

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Chieti
Sinceramente ti direi di tenere il processore attuale, aumentare la ram ed aspettare Haswell ma per prendere un I7 3770.
Non avrai un boost impressionante ma la differenza la vedrai. A costi tutto sommato contenuti.
Io sono passato da un 2500 ad un 3770 e proprio con photoshop e vari software OnOne la differenza la vedo.
Ma prima di tutto aggiungi ram.
Old 16-05-2013, 15:51   #16
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Ciao,
vorrei rifare il PC entro il prossimo mese di giugno. Attualmente ho un processore i5-2500K overclockato a 4ghz e 8GB di ram su una Asus P67 sandy bridge.

Visto che ultimamente devo fare molto editing di foto (soprattutto HDR) e anche di video, vorrei un significativo aumento di potenza. Ho pensato a 32GB di ram ma ancora non ho deciso qualche processore e sk madre prendere.

Mi hanno consigliato di aspettare l'uscita degli i7 Hasswell... io vorrei un processore che per un prezzo UMANO (possibilmente entro i 300€) mi garantisca parecchie prestazioni più del io i5-2500k. Mi sapete aiutare? Grazie!
intel non ha prezzi umani, ma tutto quel lavoro lo fai contemporaneamente?
io ti consiglierei una piattaforma amd con cpu 8350 e gpu 7970 o giù di lì.
la scheda video conta e se devi caricare molto il computer gli fx sono imbattibili.
siccome
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian