Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2013, 11:22   #1
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Fastweb - copertura fibra

Premetto che la mia via è coperta dalla fibra ottica di Fastweb dal 2002.
Nel mio palazzo però non c'è il catalyst o meglio c'è stato nel 2002, ma poi è stato levato.
Se vado a vedere la copertura mi dice ovviamente che sono coperto da Adsl 6 Mega, però se vado nella parte riservata alle partite iva mi dice che sono coperto dalla fibra ottica.
Dato che un mio famigliare il mese prossimo apre partita iva dite che se faccio il contratto mi danno la fibra ottica ?
Una curiosità, se sul sito ricerco via "Cognome" e non via "Nome Cognome" anche i palazzi dove sono sicuro sia installato il catalyst risultano coperti solo da Adsl

Grazie

Ciao
mirk271 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 19:34   #2
mirk271
Senior Member

Ho fatto un giro in cantina e ho visto che le canalizzazioni e la fibra è ancora presente, ma collegata al nulla.
Dite che se stresso Fastweb ho probabilità di farmi portare la fibra ?
Old 31-03-2013, 20:06   #3
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
per fastweb, potrebbe essere ma nn ci scommetterei.

Chiama metrobit che ti sanno sicuramente dire qualcosa
Old 31-03-2013, 20:16   #4
mirk271
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fat4l Guarda i messaggi
per fastweb, potrebbe essere ma nn ci scommetterei.

Chiama metrobit che ti sanno sicuramente dire qualcosa
Non sono di Milano, ma della provincia di Bologna.
La fibra che ho in cantina è di Fastweb, prima era collegata al loro catalyst , ma poi è stato levato e adesso dal sito non risulto coperto da fibra
Old 31-03-2013, 20:40   #5
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
l'unica è chiamarli e parlare con loro... dalla mia ti dico che nel caso sia solo tu a volerla la situazione è molto grigia
Old 31-03-2013, 20:59   #6
mirk271
Senior Member

Eh, lo so. Pensa che la scorsa settimana hanno tappezzato di volantini Fastweb la mia via dove c'è scritto che siamo coperti dalla fibra, poi vai sul sito e offrono la 6 Mega Wholesale, pensare che la fibra c'è manca il catalyst, ho pure il tombino fastweb davanti al palazzo.
Nel limbo non so neanche cosa faranno con la fibra fttc, la Telecom per la mia zona non ha pianificato niente
Old 09-04-2013, 20:25   #7
mirk271
Senior Member

Ho contattato un commerciale di Fastweb che dopo una serie di segnalazioni mi ha detto che ci sono dei vincoli con il comune che non consentono attualmente la cablatura.
Non capisco questa cosa, cosa vuole il comune ? La fibra nella mia via e nel palazzo c'è già, manca solo il loro catalyst o slave.
Poi secondo il sistema del commerciale anche con partita iva mi darebbero un Adsl, sul sito di Fastweb invece mi danno la fibra e mi fanno sottoscrivere il contratto con l'opzione 100 Mega senza problemi.
Non ci capisco più niente
Old 11-04-2013, 23:27   #8
LeoZ
Senior Member

L'Avatar di LeoZ

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Interessante, effettivamente provando nella sezione dedicata alle Partite IVA risulto coperto da Fibra Ottica FTTH 10/10, con possibilità di upgrade a 100/10. Vado a vedere in settimana la situazione Catalyst nel palazzo, in caso tenterò questa via.
LeoZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 23:32   #9
mirk271
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LeoZ Guarda i messaggi
Interessante, effettivamente provando nella sezione dedicata alle Partite IVA risulto coperto da Fibra Ottica FTTH 10/10, con possibilità di upgrade a 100/10. Vado a vedere in settimana la situazione Catalyst nel palazzo, in caso tenterò questa via.
Si vede che per le partite ive si sbattono un pò di più .
Posso dirti che nel monitoraggio settimanale della mia via sul sito fastweb nella sezione privati risulta un nuovo palazzo coperto, e li c'è lo studio di un professionista

Ultima modifica di mirk271 : 11-04-2013 alle 23:37.
Old 12-04-2013, 13:07   #10
LeoZ
Senior Member

L'Avatar di LeoZ

Aggiornamento: ho parlato con un commerciale di FastWeb e, spiegando l'anomalia a cui ero andato incontro (fibra non disponibile dalle offerte famiglia, ma DISPONIBILE dalle offerte per partita IVA), sono stato illuminato sul fatto che una delle due "verifiche" non è aggiornata. E fino a qui...

Mi ha detto di chiamare il 146 da un'utenza non-FastWeb e chiedere delucidazioni in merito all'indirizzo specifico: loro sono in possesso di database specifici e aggiornati, almeno pare.
Old 12-04-2013, 13:31   #11
mirk271
Senior Member

Speriamo che non sia aggiornato il database privati, ripeto non ha senso offrire un Adsl 6 Mega Wholesale in zona dove gli altri operatori (Wind e Tiscali) offrono la 20 Mega in ULL, e Fastweb ha la fibra di sua proprietà disponibile, ma che non viene sfruttata.
Comunque come ribadito sopra il database ha problemi, se inserisco la mia via propone due scelte:

via Cognome
via Nome Cognome

se selezioni via Cognome risulta sempre Adsl 6 Mega anche su palazzi coperti da fibra, secondo me c'è nessuno che controlla quel database

Ultima modifica di mirk271 : 12-04-2013 alle 13:37.
Old 12-04-2013, 13:54   #12
LeoZ
Senior Member

L'Avatar di LeoZ

Questo è un dettaglio che ho notato anche io: se faccio la verifica "normale" risulto coperto da ADSL 6Mb wholesale. Quantomeno curioso, per un posto dove Tiscali offre la 20Mb in ULL.
Old 14-04-2013, 15:48   #13
sampeiz
Member

Iscritto dal: Jul 2012
raga anche da noi (milano), in un caso, risulta la copertura se si seleziona l'abbonamento con p.iva...
ma non vuol dire nulla imho

l'unica verifica che dovete fare è quella della presenza del loro catalyst... per esperienza personale qui a milano ci sono numerosissimi casi di palazzi con il tombino della fibra a neanche un metro e fastweb da più di 10 anni non ha mosso un dito per installarne di nuovi e aumentare la copertura (a parte rari casi di installazioni di slave o sculate grazie a qualche "spintarella")...

Quote:
Originariamente inviato da mirk271 Guarda i messaggi
Ho contattato un commerciale di Fastweb che dopo una serie di segnalazioni mi ha detto che ci sono dei vincoli con il comune che non consentono attualmente la cablatura.
Non capisco questa cosa, cosa vuole il comune ? La fibra nella mia via e nel palazzo c'è già, manca solo il loro catalyst o slave.
quella di vincoli del comune mi sembra proprio una strunzata... potrebbe solo capitare a Roma per evidenti motivi...
però se hai un palazzo a fianco, forse l'unica speranza è questa... con eventuale installazione di uno slave... ma anche qui non saprei come aiutarti... ho solo sentito di casi simili a Milano e a Roma...
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2013, 14:32   #14
mirk271
Senior Member

Non ho chiamato il numero 146, al momento sto contattando Fastweb su twitter, ma non ho ricevuto nessuna risposta. Se mi portano la fibra sarei disposto a fare il contratto a partita iva.
Comunque Fastweb sta creando una nuovo digital divide
Old 16-04-2013, 14:16   #15
mirk271
Senior Member

Hanno risposto su twitter, hanno scritto che sono coperto dalla fibra ottica sia residenziale che a partita iva, ci devo credere ?
Se voglio, mi hanno detto di inviare i miei dati per essere ricontattato
Old 16-04-2013, 17:09   #16
sampeiz
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Hanno risposto su twitter, hanno scritto che sono coperto dalla fibra ottica sia residenziale che a partita iva, ci devo credere ?
Se voglio, mi hanno detto di inviare i miei dati per essere ricontattato
io non ho fastweb e più di tanto non ti posso dire...

però attento che sul contratto venga fuori qualche riferimento sull'opzione fibra al posto dell'adsl...
faresti tutto online? se sì, e loro ti hanno detto che sei coperto dalla fibra... io farei prima aggiornare il sito così sei sicuro di sottoscrivere il contratto in fibra... (personalmente in un caso, non c'erano informazioni disponibili su un civico, contattati su fastweb e nel giro di qualche giorno mi hanno richiamato e aggiornato il sito con l'indicazione adsl 6mb)
poi in ogni caso comunque uscirà un tecnico fastweb, stai attento... e stai fermo sulle tue posizioni... tu vuoi la fibra, se nel tuo palazzo non c'è il catalyst si devono attivare loro...

ho letto di un utente di roma che gli veniva fuori la fibra dal sito, ha sottoscritto il contratto... poi però quando è uscito il tecnico ha constatato l'assenza del catalyst... ma la vicenda si è chiusa bene con l'installazione di uno slave e l'attivazione del contratto fibra...

comunque tienici aggiornati, grazie
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 17:51   #17
mirk271
Senior Member

Non mi sono fidato di quello che dicevano gli operatori e infatti da oggi se vado nella sezione partita iva dice che sono coperto da Adsl 20 Mega Wholesale, dato che il prezzo è di 32 euro

Ciao
Old 07-05-2013, 09:36   #18
LeoZ
Senior Member

L'Avatar di LeoZ

Quote:
Non mi sono fidato di quello che dicevano gli operatori e infatti da oggi se vado nella sezione partita iva dice che sono coperto da Adsl 20 Mega Wholesale, dato che il prezzo è di 32 euro

Ciao
Caso simile. Dopo aver assillato gli operatori tramite Twitter / MyFastPage / telefono ho ricevuto risposta negativa: la mia via è coperta da fibra, ma il mio civico no. Dopo qualche giorno, magicamente, nell'offerta per Partita IVA la disponibilità è passata da fibra a ADSL 20Mbps.
Old 07-05-2013, 20:09   #19
mirk271
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LeoZ Guarda i messaggi
Caso simile. Dopo aver assillato gli operatori tramite Twitter / MyFastPage / telefono ho ricevuto risposta negativa: la mia via è coperta da fibra, ma il mio civico no. Dopo qualche giorno, magicamente, nell'offerta per Partita IVA la disponibilità è passata da fibra a ADSL 20Mbps.
Non vorrei darti false illusioni, ma la via dietro la mia ora risulta completamente coperta da Fastweb fibra per privati, prima neanche un numero civico era coperto e comunque so che alcuni palazzi non hanno nessun catalyst o slave installati, forse ricominciano con le coperture fibra oppure l'ennesimo errore del database.
Altra cosa come fa Fastweb a dare Adsl 20 Mega in Wholesale, non bisogna essere coperti dalla loro rete ? Oppure sempre il database che fa il simpatico
Old 08-05-2013, 09:39   #20
LeoZ
Senior Member

L'Avatar di LeoZ

Mi sembra ormai chiaro che a Roma chi non ha fibra non l'avrà fino a quando FastWeb non ricomincia a fare gli scavi (mai?). Le uniche salvezze potrebbero essere le inesattezze dei database (rare, ma plausibili) e la VDSL2 (circa 2014).

Io in cantina ho quello che sembra essere un "catalyst" della Telecom. Un armadietto con un fascio formato da una decina di fibre, tutto marchiato Telecom: mai visto niente del genere.

Ultima precisazione: è chiaro che i 20Mbps offerti ora da FastWeb sono in ULL, prima offriva solamente 6Mbps, un chiaro esempio dell'inesattezza dei database (aggiornato su mia richiesta).
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian