|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Problema collegamento VPN
Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta ma vi conosco da molto;
Scrivo per chiedere un aiuto perchè ho un problema al quale non ho trovato soluzione nonostante abbia cercato ovunque: La mia connessione internet è wifi, il mio ISP forniva un servizio di firewall che io ho fatto rimuovere ma ho dovuto impostare un IP statico. Non uso router ne acces point, collego direttamente il cavo dell'antenna al pc. Usufruisco di un servizio VPN per questioni di privacy, quando mi collego alla VPN non navigo in internet, se nelle impostazioni tolgo la spunta su "usa gateway predefinito sulla rete remota" riesco a navigare ma la mia connessione non è filtrata dalla VPN, cosa che invece dovrebbe avvenire, cosa posso fare? Grazie infinite a chi mi darà un aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
A cosa serve questa VPN? Accesso a qualche azienda? Far filtrare il proprio traffico web dai firewall dell' ISP?
Se togli la spunta all' opzione "usa gateway predefinito sulla rete remota" ottieni un vpn split tunneling, ovvero il traffico d' interesse della vpn passa comunque per il tunnel, mentre il resto va diretto su internet, senza essere ispezionato. Invece, se l'opzione è abilitata, il firewall dell' ISP analizza il tuo traffico e instrada quello di ritorno verso il tuo computer, come se fosse un proxy. Il tutto detto in modo molto arrangiato, ma rende l'idea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
La VPN serve per filtrare tutto il traffico, l'obiettivo è che l'ISP veda soltanto la mia connessione alla vpn e che il mio IP pubblico sia quello della VPN.
Con l'opzione abilitata non riesco a navigare. Il problema del non riuscire a navigare non lo riscontravo con l'ADSL di Telecom che avevo nella mia vecchia abitazione ma soltanto con questo gestore ![]() Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Magari era proprio telecom a filtrare il traffico...
Spiega un po' con chi hai/avevi questo servizio di filtraggio del traffico e chi ti ha fatto configurare la VPN. Mettiamo caso, se i firewall di telecom filtrano il traffico, e tu tramite la vpn ti ci connetti, non può funzionare con altro gestore (dato che il servizio è probabilmente riservato agli utenti telecom). Ti pare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ti spiego, il servizio VPN ad un certo punto l'ho attivato io di mia iniziativa perchè sono un po' fissata sul discorso privacy e non voglio che il mio IP reale venga reso pubblico.
Telecom non mi metteva un firewall ma il mio attuale gestore si (è una piccola società della zona che fornisce internet wi-fi dove non arriva l'adsl), allora io ho chiamato il gestore e gli ho detto che me lo levasse, allora lui siccome tutte le connessioni che fornisce sono filtrate di default ha creato una regola ad-hoc per cui tutto il traffico verso/da il mio IP fosse libero, per questo motivo mi ha fatto impostare un ip statico. Io è un pezzo che le provo tutte ma non ne salto fuori... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Qui c'è qualcosa che non mi torna. Scusa eh, te stabilisci un tunnel VPN con chi?
Ci deve essere un apparecchio remoto che serve a filtrare il traffico e si spaccia per il tuo pc, usando il suo ip pubblico e sfruttando il tuo ip statico solo per restituirti il traffico che hai richiesto (da cui si risale al discorso privacy). Di chi è sto benedetto aparecchio? (che poi in pratica è un cluster firewall) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Beh nel mio caso specifico è Relakks (www.relakks.com), è una società svedese che fornisce questo servizio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho letto un po' in giro per il web e altri con il tuo stesso problema hanno bombardato di chiamate il gestore fino a risolvere. A me sembra che loro filtrino ancora qualcosa oppure è un problema di routing (sempre di loro competenza).
Tu sei sicura di aver configurato la scheda di rete adeguatamente? Tutto ok con gateway, subnet mask, dns? Confermi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Quindi sembrerebbe essere un problema del mio ISP? Sono sicurissima della configurazione perchè mi sono stati comunicati direttamente da loro i parametri (IP, gateway, sub, dns..).
Allora proverò a contattare l'assistenza, ti ringrazio infinitamente per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Di nulla. Ho dei clienti che usufruiscono di questo servizio, e nonostante il cambio di operatore, mai avuto problemi simili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.