|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Sostituzione disco in un RAID
Salve, vorrei chiedere se, in linea di massima, per sostituire un disco in un sistema RAID, è necessario che il disco nuovo sia della stessa marca/modello di quello da sostituire o è sufficiente che sia di capacità uguale/superiore?
![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Argelato
|
Di base si consiglia di usare stesso modello e capienza, ma anche se usi un modello diverso di ugual capienza e velocità non dovresti avere problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per la conferma; in effetti il mio dubbio si basa sul fatto che vorrei sperare che i produttori di sistemi RAID, avranno ben tenuto in considerazione che gli hdd dopo un certo lasso di tempo vanno fuori produzione e una azienda, o tantomeno un privato, non si dotano certo di una scorta così vasta da garantire un ricambio ottimale per tutta la durata del sistema RAID stesso.
...spero... ![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Diciamo che a loro non frega molto, comunque sono nella tua stessa situazione dovrei integrare un disco in una catena raid, ma non lo producono più, e ne ho ordinato uno simile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Uh..bhè, dimmi come va a finire...
![]() Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
In realtà non è un RAID su PC, ma su un NAS Sinology DS211J e su un box usb Fantec MR35DU3 che montano entrambi un paio si Samsung 103SJ spin point da 1 GB.
Oggi ho visto che si è accesa per qualche momento il led rosso di disco guasto sul box usb e così mi è venuto lo scrupolo di procurarmi un paio di dischi per una eventuale sostituzione, ma il Samsung non è più in produzione, per cui.... Saluti e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Funzionerà senza dubbio, ma non è ottimale.
montare dischi diversi aumenterà pur di poco il rischio di perdita della matrice raid, se proprio non lo trovi uguale, almeno cerca di trovarlo il più simile possibile, come densità, cache e capienza |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.