|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Foggia
|
Problema saturazione banda
Salve a tutti, ho fatto diverse ricerche per capire se il mio problema ha una soluzione oppure o no e purtroppo vista la mia scarsa competenza in materia ancora non sono riuscito a trovare una risposta.
Vi spiego in sintesi. Ogni volta che faccio un download o guardo un video su youtube, tutta la banda disponibile viene utulizzata per questa operazione e anche solo aprire la home di google diventa impossibile, se sono su teamspeak mi scollega e se sto giocando online mi sconnette dal gioco. La mia linea è un Alice 7 mega e il mio router è un Sitecom n750. E' davvero strano, è come se non riuscissi a gestire più risorse su rete insieme, il singolo download di un file assorbe tutta la banda e non è possibile fare altro. Qualcuno ha un'idea di quale puà errese la motivazione di tutto ciò? Grazie a chiunque abbia il tempo di aiutarmi!!!
Intel Core i5-2400 | HD Seagate Barracuda 7200 SATA II 250 Gb. 7200 RPM | Gigabyte P67A-UD3 | Corsair 4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz (9-9-9-24) | NVIDIA GeForce GTX 560 Ti 1024 MB | LG IPS235 (1920x1080@60Hz) MacbookPro 13 2010 | Intel Core 2DUO 2,4GHz | HD 250GB 5400 RPM | 4 GB DDR3 | NVIDIA GeForce 320M 256Mb shared |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
|
entra nella pagian di configurazione del router e posta qua i dati di collegamento portante , snr , attenuazione
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao e grazie della risposta, ecco i dati che mi hai chiesto:
DSL : ADSL Firmware Version : FwVer:3.16.8.0_A_TC3086 HwVer:T14.F7_7.0 Operational Status : up ADSL Modulation : ITU G.992.5(ADSL2PLUS) Annex Mode : ANNEX A Downstream Upstream SNR Margin (dB) : 26.8 db 26.5 db Attenuation (dB) : 11.8 db 7.1 db Data Rate : 8127 kbps 476 kbps Spero di non aver tralasciato nulla!!! Ciao
Intel Core i5-2400 | HD Seagate Barracuda 7200 SATA II 250 Gb. 7200 RPM | Gigabyte P67A-UD3 | Corsair 4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz (9-9-9-24) | NVIDIA GeForce GTX 560 Ti 1024 MB | LG IPS235 (1920x1080@60Hz) MacbookPro 13 2010 | Intel Core 2DUO 2,4GHz | HD 250GB 5400 RPM | 4 GB DDR3 | NVIDIA GeForce 320M 256Mb shared |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
ma accade da sempre, o per un periodo non succedeva?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Da che ricordi accade da moltissimo tempo ma non so dirlo con assoluta certezza.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
inizia con il cambiare router..
i sitecom, specialmente un modello (di cui non ricordo la sigla) mi ha dato problemi in piu di un paio di casi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
|
i sitecom a mio parere fanno schifo . . .
cmq fai un bel start ---- esegui --- cmd (apri una finestra dos) e scrivi ping google.it -n 1000 e poi posti il risultato , la linea è perfetta se è saturazione della centrale non ti resta che far guerra a telecom
![]() |
#8 |
|
la risposta al problema è banale
tutto è spiegato dal fatto che tu abbia una alice 7 mega che spiega già tutto,
intendo dire che non è la connessione migliore del mondo anche se fai parte di quei fortunati raggiunti da una connessione adsl decente quel piano non va a più di 6,2 mbps circa questo significa che tutta la banda viene automaticamente usata dal programma primario in esecuzione, un eventuale programma aggiuntivo usa una piccola fetta di banda usata da quello primaria andrebbe chiarito quale banda usi se quella di download o di upload ma se usi le stesse nei due processi di rete allora ti conviene fare una cosa alla volta o abbonarti ad un piano più veloce a parte i commenti degli altri utenti che dicono di cambiare router perchè fa schifo ecc ecc ma non cambierà nulla con un nuovo router se viaggi a 5-6 mbps puoi provare a prendere la 20 mega sicuramente otterrai dei benefici in questi temini |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao,
akerz77 non credo proprio sia un problema di linea perché altrimenti non riusciresti nemmeno a vedere il video youtube in modo decente. Aprire la pagine di google quando stai vedendo un video comporta un aumento di dati irrisorio rispetto al flusso video. Quindi il problema non è quello. Del resto i valori che riporti per la tua linea mi sembrano buoni e una 7 mega è senz'altro in grado di farti fare ciò che chiedi. Il problema penso - piuttosto - sia il classico problema di bandwidth management, cosa che i router commerciali (come il tuo) non gestiscono o, se lo fanno, lo fanno in modo decisamente approssimativo. In pratica si tratterebbe di dire al tuo router: dei 7 mbps disponibili per il download, riserva il 70% (faccio un esempio) per il video, e il 30% per la navigazine web. Così riusciresti a navigare anche mentre stai guardando il video. Purtroppo, come dico, questa funzione non è facile da trovare nei router di quel tipo.... Ho scaricato il manuale del tuo modello, e qualcosa che si "avvicina" lo trovi nel capitolo che parla di QoS (pag. 32 edizione inglese). QoS non è sinonimo di bandwidth mngmt ma ci andiamo vicini..... Però il manuale dice poco o niente, per cui non riesco a capire se possa davvero funzionare. Per esperienza dubito dell'efficacia del QoS in router di quel tipo..... comunque tentar non nuoce: puoi fare delle prove. Se non dovesse funzionare temo non ti resti che cambiare router cercando un prodotto di altra fascia. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Come scrivevo sopra, se anche lui avesse meno di 2 Mpbs potrebbe lo stesso continuare a vedere video e navigare a patto di allocare la banda a disposizione in modo opportuno. Parlo per esperienza: come ho raccontato in un mio vecchio post (non è un invito a cercarlo! ![]() Definendo in modo opportuno la gestione del traffico (nel mio fw è chiamata traffic shaper) ho risolto il problema, ora devo dire che sono molto soddisfatto. Quote:
Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Verifica se il tuo router gestisce il qos ma non penso proprio. Nel caso di risposta negativa potresti pensare l'acquisto di un router di fascia più alta che gestisce il qos.
sent from mg iPhone 3GS 32 giga white |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Eh, il manuale "dice" che lo gestisce. Ma tra il dire e il fare.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
QOS a parte comunque mi sembra parecchio strano che scaricare un file senza donwload manager (quindi solo una connessione simultanea) provochi addirittura l'impossibilità di aprire Google..
Capisco se fosse un torrent, ma così non dovrebbe dare tutti questi problemi, secondo me il modem\router ha qualcosa che non va (configurazione a parte) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Eh lo gestisce ma lo devi configurare
![]() sent from mg iPhone 3GS 32 giga white |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq consiglio anch'io il cambio del router, e se non va nemmeno così chiamare subito Telecom. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() PS: Sempre che il provider abbia a monte apparati in grado di distinguere un GET HTTP per il download di un file da un GET HTTP per l'apertura di un sito web |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Nessuno, infatti ho detto che qualcuno potrebbe aver pasticciato. Ma a dire la verità mi sembra improrabile, credo più invece che il router del nostro amico sia un po' fiacco o malconfigurato
Ultima modifica di Braveheart84rm : 25-04-2013 alle 14:35. Motivo: edit |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sì ma anche se fosse (e non credo proprio) un provider filtri simili li fa a livello di dslam, non penso proprio a livello di singola adsl
Inviato dal mio MB525 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Tolti questi pochi casi il provider non fa nulla..... spiegami che interesse abbia a limitarti il traffico voip (tanto per dire) in favore di quello http o altro ? In ogni caso questo non riguarda quanto lamenta l'OP: lui non può intervenire su quanto fa il provider, ma solo sulla sua rete interna..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.