Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2013, 12:33   #1
akerz77
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Foggia
Problema saturazione banda

Salve a tutti, ho fatto diverse ricerche per capire se il mio problema ha una soluzione oppure o no e purtroppo vista la mia scarsa competenza in materia ancora non sono riuscito a trovare una risposta.

Vi spiego in sintesi.

Ogni volta che faccio un download o guardo un video su youtube, tutta la banda disponibile viene utulizzata per questa operazione e anche solo aprire la home di google diventa impossibile, se sono su teamspeak mi scollega e se sto giocando online mi sconnette dal gioco.

La mia linea è un Alice 7 mega e il mio router è un Sitecom n750.

E' davvero strano, è come se non riuscissi a gestire più risorse su rete insieme, il singolo download di un file assorbe tutta la banda e non è possibile fare altro.

Qualcuno ha un'idea di quale puà errese la motivazione di tutto ciò?

Grazie a chiunque abbia il tempo di aiutarmi!!!
Intel Core i5-2400 | HD Seagate Barracuda 7200 SATA II 250 Gb. 7200 RPM | Gigabyte P67A-UD3 | Corsair 4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz (9-9-9-24) | NVIDIA GeForce GTX 560 Ti 1024 MB | LG IPS235 (1920x1080@60Hz)

MacbookPro 13 2010 | Intel Core 2DUO 2,4GHz | HD 250GB 5400 RPM | 4 GB DDR3 | NVIDIA GeForce 320M 256Mb shared
akerz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 14:07   #2
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
entra nella pagian di configurazione del router e posta qua i dati di collegamento portante , snr , attenuazione
Old 24-04-2013, 18:19   #3
akerz77
Member

Ciao e grazie della risposta, ecco i dati che mi hai chiesto:

DSL :
ADSL Firmware Version : FwVer:3.16.8.0_A_TC3086 HwVer:T14.F7_7.0

Operational Status : up

ADSL Modulation : ITU G.992.5(ADSL2PLUS)

Annex Mode : ANNEX A

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 26.8 db 26.5 db
Attenuation (dB) : 11.8 db 7.1 db

Data Rate : 8127 kbps 476 kbps

Spero di non aver tralasciato nulla!!!

Ciao
Intel Core i5-2400 | HD Seagate Barracuda 7200 SATA II 250 Gb. 7200 RPM | Gigabyte P67A-UD3 | Corsair 4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz (9-9-9-24) | NVIDIA GeForce GTX 560 Ti 1024 MB | LG IPS235 (1920x1080@60Hz)

MacbookPro 13 2010 | Intel Core 2DUO 2,4GHz | HD 250GB 5400 RPM | 4 GB DDR3 | NVIDIA GeForce 320M 256Mb shared
Old 24-04-2013, 18:36   #4
Braveheart84rm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
ma accade da sempre, o per un periodo non succedeva?
Braveheart84rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 19:01   #5
akerz77
Member

Quote:
Originariamente inviato da Braveheart84rm Guarda i messaggi
ma accade da sempre, o per un periodo non succedeva?
Da che ricordi accade da moltissimo tempo ma non so dirlo con assoluta certezza.

Old 24-04-2013, 19:12   #6
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
inizia con il cambiare router..
i sitecom, specialmente un modello (di cui non ricordo la sigla) mi ha dato problemi in piu di un paio di casi.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 19:26   #7
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
i sitecom a mio parere fanno schifo . . .

cmq fai un bel start ---- esegui --- cmd (apri una finestra dos)

e scrivi ping google.it -n 1000

e poi posti il risultato , la linea è perfetta se è saturazione della centrale non ti resta che far guerra a telecom
Old 24-04-2013, 19:38   #8
k55mdts

la risposta al problema è banale

tutto è spiegato dal fatto che tu abbia una alice 7 mega che spiega già tutto,
intendo dire che non è la connessione migliore del mondo
anche se fai parte di quei fortunati raggiunti da una connessione adsl decente
quel piano non va a più di 6,2 mbps circa
questo significa che tutta la banda viene automaticamente usata dal programma primario in esecuzione, un eventuale programma aggiuntivo usa una piccola fetta di banda usata da quello primaria
andrebbe chiarito quale banda usi se quella di download o di upload ma se usi le stesse nei due processi di rete allora ti conviene fare una cosa alla volta o abbonarti ad un piano più veloce
a parte i commenti degli altri utenti che dicono di cambiare router perchè fa schifo ecc ecc ma non cambierà nulla con un nuovo router
se viaggi a 5-6 mbps puoi provare a prendere la 20 mega sicuramente otterrai dei benefici in questi temini
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 22:01   #9
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao,
akerz77 non credo proprio sia un problema di linea perché altrimenti non riusciresti nemmeno a vedere il video youtube in modo decente. Aprire la pagine di google quando stai vedendo un video comporta un aumento di dati irrisorio rispetto al flusso video. Quindi il problema non è quello.
Del resto i valori che riporti per la tua linea mi sembrano buoni e una 7 mega è senz'altro in grado di farti fare ciò che chiedi.
Il problema penso - piuttosto - sia il classico problema di bandwidth management, cosa che i router commerciali (come il tuo) non gestiscono o, se lo fanno, lo fanno in modo decisamente approssimativo.
In pratica si tratterebbe di dire al tuo router: dei 7 mbps disponibili per il download, riserva il 70% (faccio un esempio) per il video, e il 30% per la navigazine web.
Così riusciresti a navigare anche mentre stai guardando il video.
Purtroppo, come dico, questa funzione non è facile da trovare nei router di quel tipo....

Ho scaricato il manuale del tuo modello, e qualcosa che si "avvicina" lo trovi nel capitolo che parla di QoS (pag. 32 edizione inglese). QoS non è sinonimo di bandwidth mngmt ma ci andiamo vicini.....
Però il manuale dice poco o niente, per cui non riesco a capire se possa davvero funzionare.
Per esperienza dubito dell'efficacia del QoS in router di quel tipo..... comunque tentar non nuoce: puoi fare delle prove.

Se non dovesse funzionare temo non ti resti che cambiare router cercando un prodotto di altra fascia.

Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 01:00   #10
Braveheart84rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Ciao,
akerz77 non credo proprio sia un problema di linea perché altrimenti non riusciresti nemmeno a vedere il video youtube in modo decente. Aprire la pagine di google quando stai vedendo un video comporta un aumento di dati irrisorio rispetto al flusso video. Quindi il problema non è quello.
Del resto i valori che riporti per la tua linea mi sembrano buoni e una 7 mega è senz'altro in grado di farti fare ciò che chiedi.
Il problema penso - piuttosto - sia il classico problema di bandwidth management, cosa che i router commerciali (come il tuo) non gestiscono o, se lo fanno, lo fanno in modo decisamente approssimativo.
In pratica si tratterebbe di dire al tuo router: dei 7 mbps disponibili per il download, riserva il 70% (faccio un esempio) per il video, e il 30% per la navigazine web.
Così riusciresti a navigare anche mentre stai guardando il video.
Purtroppo, come dico, questa funzione non è facile da trovare nei router di quel tipo....

Ho scaricato il manuale del tuo modello, e qualcosa che si "avvicina" lo trovi nel capitolo che parla di QoS (pag. 32 edizione inglese). QoS non è sinonimo di bandwidth mngmt ma ci andiamo vicini.....
Però il manuale dice poco o niente, per cui non riesco a capire se possa davvero funzionare.
Per esperienza dubito dell'efficacia del QoS in router di quel tipo..... comunque tentar non nuoce: puoi fare delle prove.

Se non dovesse funzionare temo non ti resti che cambiare router cercando un prodotto di altra fascia.

Ciao
ti faccio i miei complimenti perché anch'io ho pensato più o meno la stessa cosa. Ma le allocazioni di banda credo che le facciano i provider, e siccome il nostro amico dice che da sempre va così, una telefonatina a Telecom la farei.
Old 25-04-2013, 08:57   #11
anubbio
Senior Member

Quote:
Ma le allocazioni di banda credo che le facciano i provider, e siccome il nostro amico dice che da sempre va così, una telefonatina a Telecom la farei.
Certo che l'allocazione di banda la fa il provider, ma una volta che lui ti ha assegnato "fino a" 7 mbps, come usarli dipende da te. E in questo caso da come il router gestisce le varie connessioni aperte.
Come scrivevo sopra, se anche lui avesse meno di 2 Mpbs potrebbe lo stesso continuare a vedere video e navigare a patto di allocare la banda a disposizione in modo opportuno.
Parlo per esperienza: come ho raccontato in un mio vecchio post (non è un invito a cercarlo! ) ho la sfortuna di abitare lontano dalla centrale telecom. Quindi pur avendo un contratto da 7 Mbps non riesco mai ad avere più di 2,1 Mbps. Che è una banda bassina..... e quindi avevo difficoltà anche quando facevo un semplice aggiornamento del sistema operativo del pc: quando partiva non riuscivo più a navigare.
Definendo in modo opportuno la gestione del traffico (nel mio fw è chiamata traffic shaper) ho risolto il problema, ora devo dire che sono molto soddisfatto.

Quote:
.... e siccome il nostro amico dice che da sempre va così, una telefonatina a Telecom la farei.
Proprio perché dice che il problema esiste da sempre significa che non è un degrado della linea, ma una impropria gestione della banda a disposizione.

Ciao
Old 25-04-2013, 10:22   #12
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Verifica se il tuo router gestisce il qos ma non penso proprio. Nel caso di risposta negativa potresti pensare l'acquisto di un router di fascia più alta che gestisce il qos.

sent from mg iPhone 3GS 32 giga white
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 11:17   #13
anubbio
Senior Member

Eh, il manuale "dice" che lo gestisce. Ma tra il dire e il fare.....
Old 25-04-2013, 11:20   #14
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
QOS a parte comunque mi sembra parecchio strano che scaricare un file senza donwload manager (quindi solo una connessione simultanea) provochi addirittura l'impossibilità di aprire Google..
Capisco se fosse un torrent, ma così non dovrebbe dare tutti questi problemi, secondo me il modem\router ha qualcosa che non va (configurazione a parte)
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 11:57   #15
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Eh lo gestisce ma lo devi configurare

sent from mg iPhone 3GS 32 giga white
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 14:19   #16
Braveheart84rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Certo che l'allocazione di banda la fa il provider, ma una volta che lui ti ha assegnato "fino a" 7 mbps, come usarli dipende da te.
Sì, però il provider può anche "ripartire" la bandwidth (lo so perché l'ho studiato da poco) e asseggnare una certa percentuale a cere applicazioni e un'altra ad determinate applicazioni, e così via.Certo ceh se avessero ripartito male la banda nel caso del nostro amico, sarebbe un errore madornale!

Cmq consiglio anch'io il cambio del router, e se non va nemmeno così chiamare subito Telecom.
Old 25-04-2013, 14:28   #17
malatodihardware
Senior Member

Quote:
Sì, però il provider può anche "ripartire" la bandwidth (lo so perché l'ho studiato da poco) e asseggnare una certa percentuale a cere applicazioni e un'altra ad determinate applicazioni, e così via.Certo ceh se avessero ripartito male la banda nel caso del nostro amico, sarebbe un errore madornale!
E che vantaggio avrebbero a rallentare la navigazione internet in favore di un download?
PS: Sempre che il provider abbia a monte apparati in grado di distinguere un GET HTTP per il download di un file da un GET HTTP per l'apertura di un sito web
Old 25-04-2013, 14:29   #18
Braveheart84rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
E che vantaggio avrebbero a rallentare la navigazione internet in favore di un download?
PS: Sempre che il provider abbia a monte apparati in grado di distinguere un GET HTTP per il download di un file da un GET HTTP per l'apertura di un sito web
Nessuno, infatti ho detto che qualcuno potrebbe aver pasticciato. Ma a dire la verità mi sembra improrabile, credo più invece che il router del nostro amico sia un po' fiacco o malconfigurato

Ultima modifica di Braveheart84rm : 25-04-2013 alle 14:35. Motivo: edit
Old 25-04-2013, 16:22   #19
malatodihardware
Senior Member

Sì ma anche se fosse (e non credo proprio) un provider filtri simili li fa a livello di dslam, non penso proprio a livello di singola adsl

Inviato dal mio MB525
Old 25-04-2013, 19:28   #20
anubbio
Senior Member

Quote:
Certo che il provider può farlo, ma non ha nessun interesse a farlo tranne che limitare (e in qualche caso lo fanno) la velocità di download con "certi" applicativi.
Tolti questi pochi casi il provider non fa nulla..... spiegami che interesse abbia a limitarti il traffico voip (tanto per dire) in favore di quello http o altro ?

In ogni caso questo non riguarda quanto lamenta l'OP: lui non può intervenire su quanto fa il provider, ma solo sulla sua rete interna.....
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian