Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2013, 13:44   #1
mmaarrccoo82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
SI PUO' CHIUDERE PER SEMPRE SIA VOCE SIA ADSL SENZA PENALI?

Ciao a tutti, premetto che ho già letto le faq della sezione. Mi trovo in questa situazione: abitazione con classica linea telefonica (doppino) TELECOM ITALIA attiva da 25 anni circa su cui, circa 10-12 anni fa, era stato attivato servizio dati LIBERO-WIND/INFOSTRADA (all'inizio 56k e dopo 5-6 anni convertito in ADSL 7 MB con loro modem). In questa abitazione non sono più necessari nè il telefono nè internet per cui devo cessare il tutto. C'è un modo per non pagare penali alla luce anche delle ultime normative? Ad esempio se cesso prima con TELECOM e poi con WIND/INFOSTRADA anzichè il contrario c'è speranza di evitare penali? E' vero che le penali sono sempre respingibili (il gestore ci prova a chiederle ma in realtà non sono legali)?

Grazie.

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 07-04-2013 alle 13:47.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 19:09   #2
mmaarrccoo82
Senior Member

In che modo suggerisci di farlo? Prima TELECOM o WIND/INFOSTRADA?

P.S.: qualche settimana fa avevo fatto una telefonata interlocutoria con INFOSTRADA senza dare troppi dettagli e mi hanno risposto che quando si cessa una linea vi è da pagare una penale di circa 100 euro (perchè devono andare fisicamente in centrale... Ci credo poco). Tu hai dei riferimenti legislativi riguardo quello che mi dici (cioè che non devo pagare niente)?

Grazie.
Old 10-04-2013, 10:04   #3
mmaarrccoo82
Senior Member

Mi date una mano? Se il gestore mi chiederà penali vorrei sapere cosa rispondere e come difendermi.
Grazie.
Old 10-04-2013, 10:47   #4
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Mi date una mano? Se il gestore mi chiederà penali vorrei sapere cosa rispondere e come difendermi.
Grazie.
Allo stato attuale la risposta è si: devi pagare i costi di disattivazione/cessazione. Ne avrai conferma cercando sui siti dell' ADUC e di altroconsumo .La legge bersani ha abolito la tassa di migrazione/cessazione, ma non quei costi "tecnici" che l'operatore sostiene per disattivare la linea, che devono essere rendicontati al centesimo.
Quindi che succede?
Gli operatori aggirando la legge ( e con il placet dell' Agcom ) hanno di fatto in maniera poco trasparente reintrodotto questa odiosa tassa.

Cosa puoi fare per non pagare?

1- aspettare qualche settimana. E' sul tavolo dell'Agcom uno schema di delibera che dovrebbe mettere finalmente la parola fine a questa vera e propria truffa.
leggi qui http://www.repubblica.it/tecnologia/...63/?ref=search

2- devi rivolgerti al "CORECOM " della tua regione. Si tratta dell'ufficio regionale dell'Agcom. E' tutto gratuito. A quanto ne so tutti quelli che si sono rivolti al Corecom non hanno pagato tassa di migrazione/cessazione.
Dato che i costi vanno rendicontati al centesimo, l'operatore telefonico quando interrogato dal Corecom non riesce a giustificare al centesimo la tassa.
Devi passare tramite loro però. Se di testa tua mandi la disdetta e non paghi le bollette / tassa di disattivazione ti arriva la lettera dell'ufficio riscossione crediti.

Ultima modifica di ubuntolaio : 10-04-2013 alle 10:53.
ubuntolaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 10:51   #5
mmaarrccoo82
Senior Member

Grazie!! Mi informo.
Old 10-04-2013, 13:47   #6
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
prima disattiva l'adsl, e poi quando ne sei certo, la fonia telecom (qui non dovresti avere nessuna spesa di disattivazione, anzi ti ridaranno l'anticipo pagato a suo tempo).

se disattivi prima la fonia telecom, partirebbe l'iter nel rendere contrattualmente (tra i due operatori e tra te e infostrada) l'adsl su linea solo dati, che comporta distacco e riattacco fisico in centrale e un nuovo contratto. quindi una tua eventuale richiesta di cessazione adsl (in simultanea con quella della fonia telecom) potrebbe venire o ostacolata o rimandata (cioè dovrai rifarla).

Ultima modifica di strassada : 10-04-2013 alle 13:51.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2013, 09:28   #7
mmaarrccoo82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
Allo stato attuale la risposta è si: devi pagare i costi di disattivazione/cessazione. Ne avrai conferma cercando sui siti dell' ADUC e di altroconsumo .La legge bersani ha abolito la tassa di migrazione/cessazione, ma non quei costi "tecnici" che l'operatore sostiene per disattivare la linea, che devono essere rendicontati al centesimo.
Quindi che succede?
Gli operatori aggirando la legge ( e con il placet dell' Agcom ) hanno di fatto in maniera poco trasparente reintrodotto questa odiosa tassa.

Cosa puoi fare per non pagare?

1- aspettare qualche settimana. E' sul tavolo dell'Agcom uno schema di delibera che dovrebbe mettere finalmente la parola fine a questa vera e propria truffa.
leggi qui http://www.repubblica.it/tecnologia/...63/?ref=search

2- devi rivolgerti al "CORECOM " della tua regione. Si tratta dell'ufficio regionale dell'Agcom. E' tutto gratuito. A quanto ne so tutti quelli che si sono rivolti al Corecom non hanno pagato tassa di migrazione/cessazione.
Dato che i costi vanno rendicontati al centesimo, l'operatore telefonico quando interrogato dal Corecom non riesce a giustificare al centesimo la tassa.
Devi passare tramite loro però. Se di testa tua mandi la disdetta e non paghi le bollette / tassa di disattivazione ti arriva la lettera dell'ufficio riscossione crediti.
Ho sentito il CORECOM. In realtà il CORECOM serve solo per le controversie. In pratica devo prima attivare le disdette con i gestori. Loro non possono applicare penali ma i costi di disattivazione sì, sono legali anche con la legge Bersani. Che ne dite?

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 15-04-2013 alle 09:31.
Old 15-04-2013, 09:55   #8
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Ho sentito il CORECOM. In realtà il CORECOM serve solo per le controversie. In pratica devo prima attivare le disdette con i gestori. Loro non possono applicare penali ma i costi di disattivazione sì, sono legali anche con la legge Bersani. Che ne dite?
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=940403
Old 16-04-2013, 14:49   #9
s222
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Ciao a tutti, premetto che ho già letto le faq della sezione. Mi trovo in questa situazione: abitazione con classica linea telefonica (doppino) TELECOM ITALIA attiva da 25 anni circa su cui, circa 10-12 anni fa, era stato attivato servizio dati LIBERO-WIND/INFOSTRADA (all'inizio 56k e dopo 5-6 anni convertito in ADSL 7 MB con loro modem). In questa abitazione non sono più necessari nè il telefono nè internet per cui devo cessare il tutto. C'è un modo per non pagare penali alla luce anche delle ultime normative? Ad esempio se cesso prima con TELECOM e poi con WIND/INFOSTRADA anzichè il contrario c'è speranza di evitare penali? E' vero che le penali sono sempre respingibili (il gestore ci prova a chiederle ma in realtà non sono legali)?

Grazie.
Per esperienza personale ti dico che , io ho staccato telecom con un contratto del 1993 la quale in quel periodo si pagava una caparra ci circa 300 Mila Lire ( attenzione caparra ) la caparra significa che e un'anticipo che al momento che cessi il contratto ti viene restituita .Ti ripeto per esperienza personale ho fatto disdetta e dopo molte telefonate circa 8 per ricordargli della caparra che mi dovevano restituire , nel giro di 5 mesi mi anno mandato un assegno a casa di circa 145 euro .Insisti insiti fino ad assillarli che ti devono restituire la maledetta caparra se no va a finire nelle tasche di qualcuno che non sarei tu .Spero di esserti stato di aiuto ciao
s222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 17:13   #10
sampeiz
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da s222 Guarda i messaggi
Per esperienza personale ti dico che , io ho staccato telecom con un contratto del 1993 la quale in quel periodo si pagava una caparra ci circa 300 Mila Lire ( attenzione caparra ) la caparra significa che e un'anticipo che al momento che cessi il contratto ti viene restituita .Ti ripeto per esperienza personale ho fatto disdetta e dopo molte telefonate circa 8 per ricordargli della caparra che mi dovevano restituire , nel giro di 5 mesi mi anno mandato un assegno a casa di circa 145 euro .Insisti insiti fino ad assillarli che ti devono restituire la maledetta caparra se no va a finire nelle tasche di qualcuno che non sarei tu .Spero di esserti stato di aiuto ciao
io non sapevo questa cosa, completamente ignorante...
grazie
ma era in ogni caso? cioè quando era prevista la caparra? era magari prevista per qualche opzione di pagamento?
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 19:34   #11
s222
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
no era soltanto nell'epoca che richiedevano la caparra
s222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 22:42   #12
mmaarrccoo82
Senior Member

Ciao ragazzi,
secondo quello che mi avete detto normalmente dovrei pagare solamente il costo di disattavazione Infostrada (€ 65) mentre di Telecom non pagherei nulla, anzi mi restituirebbero loro la caparra (che magari sarà una cifra simile ai 65 €). Mi sono letto la discussione che avete postato
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=940403

Mi sbaglio o fare tutta quella trafila del thread postato costerebbe in termini di tempo ed impegno almeno i 65 € che Infostrada mi chiederà? Ma ha senso fare tutta quella roba li? Sinceramente speravo esistesse un modo più semplice...
Qualcuno di voi l'ha fatta? Inoltre: diciamo che voglio lasciarmi la porta aperta per non pagare la dismissione Infostrada ma non sono certo che lo farò (poi vedrò). Cosa dovrei fare? Inviare una lettera evitando di usare il modulo di Infostrada? A chi lo invio e come?

Grazie.

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 22-04-2013 alle 12:28.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian