Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2013, 13:44   #1
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 459
SI PUO' CHIUDERE PER SEMPRE SIA VOCE SIA ADSL SENZA PENALI?

Ciao a tutti, premetto che ho già letto le faq della sezione. Mi trovo in questa situazione: abitazione con classica linea telefonica (doppino) TELECOM ITALIA attiva da 25 anni circa su cui, circa 10-12 anni fa, era stato attivato servizio dati LIBERO-WIND/INFOSTRADA (all'inizio 56k e dopo 5-6 anni convertito in ADSL 7 MB con loro modem). In questa abitazione non sono più necessari nè il telefono nè internet per cui devo cessare il tutto. C'è un modo per non pagare penali alla luce anche delle ultime normative? Ad esempio se cesso prima con TELECOM e poi con WIND/INFOSTRADA anzichè il contrario c'è speranza di evitare penali? E' vero che le penali sono sempre respingibili (il gestore ci prova a chiederle ma in realtà non sono legali)?

Grazie.

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 07-04-2013 alle 13:47.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 19:09   #2
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 459
In che modo suggerisci di farlo? Prima TELECOM o WIND/INFOSTRADA?

P.S.: qualche settimana fa avevo fatto una telefonata interlocutoria con INFOSTRADA senza dare troppi dettagli e mi hanno risposto che quando si cessa una linea vi è da pagare una penale di circa 100 euro (perchè devono andare fisicamente in centrale... Ci credo poco). Tu hai dei riferimenti legislativi riguardo quello che mi dici (cioè che non devo pagare niente)?

Grazie.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 10:04   #3
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 459
Mi date una mano? Se il gestore mi chiederà penali vorrei sapere cosa rispondere e come difendermi.
Grazie.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 10:47   #4
ubuntolaio
Senior Member
 
L'Avatar di ubuntolaio
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Messaggi: 1400
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Mi date una mano? Se il gestore mi chiederà penali vorrei sapere cosa rispondere e come difendermi.
Grazie.
Allo stato attuale la risposta è si: devi pagare i costi di disattivazione/cessazione. Ne avrai conferma cercando sui siti dell' ADUC e di altroconsumo .La legge bersani ha abolito la tassa di migrazione/cessazione, ma non quei costi "tecnici" che l'operatore sostiene per disattivare la linea, che devono essere rendicontati al centesimo.
Quindi che succede?
Gli operatori aggirando la legge ( e con il placet dell' Agcom ) hanno di fatto in maniera poco trasparente reintrodotto questa odiosa tassa.

Cosa puoi fare per non pagare?

1- aspettare qualche settimana. E' sul tavolo dell'Agcom uno schema di delibera che dovrebbe mettere finalmente la parola fine a questa vera e propria truffa.
leggi qui http://www.repubblica.it/tecnologia/...63/?ref=search

2- devi rivolgerti al "CORECOM " della tua regione. Si tratta dell'ufficio regionale dell'Agcom. E' tutto gratuito. A quanto ne so tutti quelli che si sono rivolti al Corecom non hanno pagato tassa di migrazione/cessazione.
Dato che i costi vanno rendicontati al centesimo, l'operatore telefonico quando interrogato dal Corecom non riesce a giustificare al centesimo la tassa.
Devi passare tramite loro però. Se di testa tua mandi la disdetta e non paghi le bollette / tassa di disattivazione ti arriva la lettera dell'ufficio riscossione crediti.
__________________
trattative concluse con: ranma over, pank, ferdy88, Dono89, Quiro, Steee, Sniper88, Lyla12,KoopaTroopa,firestorm90,Shokobuku
http://500px.com/henrystedman

Ultima modifica di ubuntolaio : 10-04-2013 alle 10:53.
ubuntolaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 10:51   #5
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 459
Grazie!! Mi informo.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 13:47   #6
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
prima disattiva l'adsl, e poi quando ne sei certo, la fonia telecom (qui non dovresti avere nessuna spesa di disattivazione, anzi ti ridaranno l'anticipo pagato a suo tempo).

se disattivi prima la fonia telecom, partirebbe l'iter nel rendere contrattualmente (tra i due operatori e tra te e infostrada) l'adsl su linea solo dati, che comporta distacco e riattacco fisico in centrale e un nuovo contratto. quindi una tua eventuale richiesta di cessazione adsl (in simultanea con quella della fonia telecom) potrebbe venire o ostacolata o rimandata (cioè dovrai rifarla).

Ultima modifica di strassada : 10-04-2013 alle 13:51.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2013, 09:28   #7
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 459
Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
Allo stato attuale la risposta è si: devi pagare i costi di disattivazione/cessazione. Ne avrai conferma cercando sui siti dell' ADUC e di altroconsumo .La legge bersani ha abolito la tassa di migrazione/cessazione, ma non quei costi "tecnici" che l'operatore sostiene per disattivare la linea, che devono essere rendicontati al centesimo.
Quindi che succede?
Gli operatori aggirando la legge ( e con il placet dell' Agcom ) hanno di fatto in maniera poco trasparente reintrodotto questa odiosa tassa.

Cosa puoi fare per non pagare?

1- aspettare qualche settimana. E' sul tavolo dell'Agcom uno schema di delibera che dovrebbe mettere finalmente la parola fine a questa vera e propria truffa.
leggi qui http://www.repubblica.it/tecnologia/...63/?ref=search

2- devi rivolgerti al "CORECOM " della tua regione. Si tratta dell'ufficio regionale dell'Agcom. E' tutto gratuito. A quanto ne so tutti quelli che si sono rivolti al Corecom non hanno pagato tassa di migrazione/cessazione.
Dato che i costi vanno rendicontati al centesimo, l'operatore telefonico quando interrogato dal Corecom non riesce a giustificare al centesimo la tassa.
Devi passare tramite loro però. Se di testa tua mandi la disdetta e non paghi le bollette / tassa di disattivazione ti arriva la lettera dell'ufficio riscossione crediti.
Ho sentito il CORECOM. In realtà il CORECOM serve solo per le controversie. In pratica devo prima attivare le disdette con i gestori. Loro non possono applicare penali ma i costi di disattivazione sì, sono legali anche con la legge Bersani. Che ne dite?

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 15-04-2013 alle 09:31.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2013, 09:55   #8
ubuntolaio
Senior Member
 
L'Avatar di ubuntolaio
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Messaggi: 1400
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Ho sentito il CORECOM. In realtà il CORECOM serve solo per le controversie. In pratica devo prima attivare le disdette con i gestori. Loro non possono applicare penali ma i costi di disattivazione sì, sono legali anche con la legge Bersani. Che ne dite?
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=940403
__________________
trattative concluse con: ranma over, pank, ferdy88, Dono89, Quiro, Steee, Sniper88, Lyla12,KoopaTroopa,firestorm90,Shokobuku
http://500px.com/henrystedman
ubuntolaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 14:49   #9
s222
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, premetto che ho già letto le faq della sezione. Mi trovo in questa situazione: abitazione con classica linea telefonica (doppino) TELECOM ITALIA attiva da 25 anni circa su cui, circa 10-12 anni fa, era stato attivato servizio dati LIBERO-WIND/INFOSTRADA (all'inizio 56k e dopo 5-6 anni convertito in ADSL 7 MB con loro modem). In questa abitazione non sono più necessari nè il telefono nè internet per cui devo cessare il tutto. C'è un modo per non pagare penali alla luce anche delle ultime normative? Ad esempio se cesso prima con TELECOM e poi con WIND/INFOSTRADA anzichè il contrario c'è speranza di evitare penali? E' vero che le penali sono sempre respingibili (il gestore ci prova a chiederle ma in realtà non sono legali)?

Grazie.
Per esperienza personale ti dico che , io ho staccato telecom con un contratto del 1993 la quale in quel periodo si pagava una caparra ci circa 300 Mila Lire ( attenzione caparra ) la caparra significa che e un'anticipo che al momento che cessi il contratto ti viene restituita .Ti ripeto per esperienza personale ho fatto disdetta e dopo molte telefonate circa 8 per ricordargli della caparra che mi dovevano restituire , nel giro di 5 mesi mi anno mandato un assegno a casa di circa 145 euro .Insisti insiti fino ad assillarli che ti devono restituire la maledetta caparra se no va a finire nelle tasche di qualcuno che non sarei tu .Spero di esserti stato di aiuto ciao
s222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 17:13   #10
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
Quote:
Originariamente inviato da s222 Guarda i messaggi
Per esperienza personale ti dico che , io ho staccato telecom con un contratto del 1993 la quale in quel periodo si pagava una caparra ci circa 300 Mila Lire ( attenzione caparra ) la caparra significa che e un'anticipo che al momento che cessi il contratto ti viene restituita .Ti ripeto per esperienza personale ho fatto disdetta e dopo molte telefonate circa 8 per ricordargli della caparra che mi dovevano restituire , nel giro di 5 mesi mi anno mandato un assegno a casa di circa 145 euro .Insisti insiti fino ad assillarli che ti devono restituire la maledetta caparra se no va a finire nelle tasche di qualcuno che non sarei tu .Spero di esserti stato di aiuto ciao
io non sapevo questa cosa, completamente ignorante...
grazie
ma era in ogni caso? cioè quando era prevista la caparra? era magari prevista per qualche opzione di pagamento?
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 19:34   #11
s222
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 2
no era soltanto nell'epoca che richiedevano la caparra
s222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 22:42   #12
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 459
Ciao ragazzi,
secondo quello che mi avete detto normalmente dovrei pagare solamente il costo di disattavazione Infostrada (€ 65) mentre di Telecom non pagherei nulla, anzi mi restituirebbero loro la caparra (che magari sarà una cifra simile ai 65 €). Mi sono letto la discussione che avete postato
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=940403

Mi sbaglio o fare tutta quella trafila del thread postato costerebbe in termini di tempo ed impegno almeno i 65 € che Infostrada mi chiederà? Ma ha senso fare tutta quella roba li? Sinceramente speravo esistesse un modo più semplice...
Qualcuno di voi l'ha fatta? Inoltre: diciamo che voglio lasciarmi la porta aperta per non pagare la dismissione Infostrada ma non sono certo che lo farò (poi vedrò). Cosa dovrei fare? Inviare una lettera evitando di usare il modulo di Infostrada? A chi lo invio e come?

Grazie.

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 22-04-2013 alle 12:28.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v