Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2013, 09:46   #1
roccia707
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Disattivare (temporaneamente) il multitasking dell'hard disk

Ciao a tutti.

IN BREVE: Qualcuno conosce un metodo (immagino un programmino) che faccia sì che, quando si sta compiendo due attività sul proprio pc, poniamo la copia di un grande file e il salvataggio di un grande immagine, Windows finisca la prima operazione prima di iniziare la seconda?

DETTAGLI: Cambiando esempio, più o meno tutti sappiamo infatti che, se inizio a copiare un grande file su un hard disk esterno, e dieci secondo dopo faccio partire una seconda copia di un altro grande file su una chiavetta USB, l'hard disk dove risiedono i due file da copiare inizia a "saltare qua e là di posizione" per compiere "contemporaneamente" le due attività, ma il tempo finale necessario diventa maggiore (a volte di moltissimo) di quello che avremmo impiegato facendo partire la seconda copia solamente dopo che la prima fosse finita.

Stesso discorso vale, per esempio, se sto convertendo un filmato in un altro formato video, e contemporaneamente lancio OpenOffice aprendo un documento di OOWriter, o Photoshop aprendo un PSD, o se apro in un browser qualsiasi 15 schede (tab).

La domanda è quindi questa: è possibile ordinare a Windows che esegua un compito alla volta? (temporaneamente magari, quando in un momento della giornata è più utile trovarsi in questa modalità piuttosto che nel solito multitasking)

Certo, si potrebbe "manualmente" far partire ogni attività singolarmente (cioè solo quando la precedente è terminata), ma il problema è che Windows non avverte quando ne finisce una e le progress bar o gli indicatori di tempo stimato, quando ci sono, non sono sempre affidabili.
Altro problema è che non si può mettere in pausa i processi (per quanto ne so). Per esempio un banale spostamento di una cartella piena di file, una volta partito, lo si può solo annullare (lasciandomi poi senza la certezza assoluta che, spostando la cartella originale semi-svuotata, si perda qualche file), e quindi ordinare a Windows lo spostamento di una seconda cartella (anch'essa piena di file) rimette l'hard disk nelle condizioni di "saltare continuamente qua e là" per eseguire contemporaneamente le due operazioni.

Grazie per l'attenzione
roccia707 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 10:04   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
C'è la possibilità di impostare la priorità nel task manager, oppure ci sono programmini appositi, ma incidono sulla quantità di risorse occupate non sull'ordinamento.

Ultima modifica di Eress : 12-01-2013 alle 12:33.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 13:37   #3
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Windows, fortunatamente, non impone limiti all'utente riguardo al multitasking...per ora.
Visto che abbiamo un cervello che dovrebbe funzionare a dovere, stà all'utente decidere se effettuare 1000 copie su 1000 dispositivi diversi oppure una copia alla volta, oppure aprire un browser con 15 schede e contemporaneamente vedere un film bluray full-hd.

Il discorso cambia se sono operazioni da schedulare che vanno fatte ogni giorno, lì esiste la possibilità di avviare un'applicazione per volta usando ad esempio il task scheduler, oppure un semplice batch che copia da x a y e quando ha terminato da y a z, ma alla fine stà sempre all'utente decidere la contemporaneità o meno.

Se arriverà il giorno in cui un computer mi dirà quante cose posso o non posso fare contemporaneamente, uccidetemi.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 13:49   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Se arriverà il giorno in cui un computer mi dirà quante cose posso o non posso fare contemporaneamente, uccidetemi.
x_master_x. cosa ne dici delle 2 applicazioni aperte contemporaneamente nell'interfaccia metro? la terza ipotetica è li che dorme, quindi il massimo li è 2.

Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 13:56   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Total commender accoda i diversi comandi di copia e li accoda uno dopo l'altro
Old 12-01-2013, 14:03   #6
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
x_master_x. cosa ne dici delle 2 applicazioni aperte contemporaneamente nell'interfaccia metro? la terza ipotetica è li che dorme, quindi il massimo li è 2.

Metro ( che non si chiama più Metro ma ModernUI ) non lo considero, è un'inutile start menù gigante e le app sono fondamentalmente senza senso, nulla che non si possa fare direttamente sul desktop, dove risiedono coloro che il computer lo usano e non si piegano ad una scomoda intefaccia, totalmente sandboxata.

P.S Windows 8 non è male, ha molte novità interessanti ma se non si fosse capito la "doppia" interfaccia non la digerisco, tanto vale eliminare il desktop e lasciare solo Metro, gli switch fra un applicazione e l'altra a tutto schermo non li sopporto.
.
Old 12-01-2013, 15:30   #7
roccia707
Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Visto che abbiamo un cervello che dovrebbe funzionare a dovere, stà all'utente decidere se effettuare 1000 copie su 1000 dispositivi diversi oppure una copia alla volta, oppure aprire un browser con 15 schede e contemporaneamente vedere un film bluray full-hd.
Mi sarebbe piaciuta una risposta meno sarcastica e più costruttiva. I tuoi esempi sono ovviamente irrealistici.
Old 12-01-2013, 15:31   #8
roccia707
Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
Total commender accoda i diversi comandi di copia e li accoda uno dopo l'altro
Grazie !fazz, ho scoperto e scaricato TC proprio oggi per altri motivi, e la notizia che mi dai è piuttosto piacevole
Old 12-01-2013, 15:56   #9
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da roccia707 Guarda i messaggi
Mi sarebbe piaciuta una risposta meno sarcastica e più costruttiva. I tuoi esempi sono ovviamente irrealistici.
Hai quotato la parte sarcastica e non costruttiva...
Se leggevi due righe sotto:

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x
Esiste la possibilità di avviare un'applicazione per volta usando ad esempio il task scheduler, oppure un semplice batch che copia da x a y e quando ha terminato da y a z, ma alla fine stà sempre all'utente decidere la contemporaneità o meno
Leggere il complesso e non la parte sarebbe meglio
.
Old 12-01-2013, 20:13   #10
roccia707
Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Hai quotato la parte sarcastica e non costruttiva...
Se leggevi due righe sotto: [...]
Leggere il complesso e non la parte sarebbe meglio
Immagino che qualsiasi cosa io risponda vorrai di nuovo avere ragione. Quindi rinuncio.
Old 12-01-2013, 21:12   #11
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

allora ti rispondo io.

Esiste la possibilità di avviare un'applicazione per volta usando ad esempio il task scheduler,
oppure un semplice batch che copia da x a y e quando ha terminato, copierà da y a z.

poi mi devi dire "cosa c'è di irrealistico nell'utilità di pianificazione" e "cosa c'è di irrealistico in uno script batch". sono 2 metodi correntemente usati da qualsiasi utenza per qualsasi motivo, certe volte proprio quello che stai argomentando. sai com'è, "un servizio che non può partire prima di un altro...." eccetera.

mi spiace tanto ma Windows è multitasking, non puoi negarglielo. o ti costruisci un kernel Linux che non lo sia solo per l'utente (perché un sistema senza multitasking è morto) ma.....

Master, stretta di mano.

Ultima modifica di Khronos : 12-01-2013 alle 21:18.
Old 13-01-2013, 07:37   #12
roccia707
Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
Esiste la possibilità di avviare un'applicazione per volta usando ad esempio il task scheduler, oppure un semplice batch che copia da x a y e quando ha terminato, copierà da y a z.
Ok, vedrò di provarlo, grazie infinite.

Quote:
poi mi devi dire "cosa c'è di irrealistico nell'utilità di pianificazione" e "cosa c'è di irrealistico in uno script batch".
Veramente quando ho scritto "I tuoi esempi sono ovviamente irrealistici." mi riferivo ovviamente alla frase di x_Master_x che avevo quotato immediatamente sopra, ossia "Visto che abbiamo un cervello che dovrebbe funzionare a dovere, stà all'utente decidere se effettuare 1000 copie su 1000 dispositivi diversi oppure una copia alla volta, oppure aprire un browser con 15 schede e contemporaneamente vedere un film bluray full-hd."

Forse hai letto velocemente e non te ne sei reso conto, fa niente.

Comunque non mi piace il sarcasmo, lo trovo un approccio al dialogo piuttosto sterile e indisponente... Ma come si dice, de gustibus non est disputandum
Old 13-01-2013, 09:30   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

domine escu biscum, quan'ta vedi me stremiscum
Old 14-01-2013, 10:33   #14
roccia707
Member

Non è neppure possibile lasciare attivo il multitasking di applicazioni e processi ma costringere Windows a non leggere/scrivere un file finché non ha terminato di leggere/scrivere il precedente?

Lo scopo sarebbe quello di evitare che, inventando di nuovo un esempio su due piedi, se apro a distanza di due secondi due grossi file, un .doc e un .xls, l'hard disk non saltelli qua e là in continuazione per leggerli "in contemporanea", quando proprio questi saltellamenti fanno sì che il tempo totale per aprire i due file diventi più lungo del tempo che avrebbe impiegato aprendone prima uno e poi l'altro.

Perdonate l'insistenza, sono curioso
Old 14-01-2013, 10:54   #15
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

questo può succedere solo se i programmi che apri inviano un feedback di qualsiasi tipo dicendoti "ho finito di leggere".
ma è una cosa che va progettata e scriptata a dovere.
negli ultimi batch, il comando

start

comprende solo /wait , che però aspetta "che il programma invocato venga CHIUSO".
Old 17-04-2013, 15:49   #16
roccia707
Member

Riprendo questo thread per condividere una scoperta che ho fatto molte settimane fa, quella del programma DTaskManager, che mi è molto utile quando voglio mettere in pausa non processo, come la copia in corso di un file molto grande (o di tanti file e/o cartelle) o la conversione di un filmato video.

Si trova a circa metà della pagina seguente:

http://dimio.altervista.org/ita/index.html

Ringrazio con l'occasione Dimio, pur non conoscendolo di persona, per la gratuità del programma. Grazie!

Ciao!

P.S.: Funziona anche su Windows 7 (Ultimate).

Ultima modifica di roccia707 : 17-04-2013 alle 15:52.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian