|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
w7 hd 4tb, vede solo 1678GB
Ho aggiunto un HD Hitachi da 4tb su un w7 64bit nella terza porta SATA.
Quando mi ha chiesto di inizializzarlo ho messo per sbaglio MBR e ora in Gestione disco mi vede solo 1678GB. Ho convertito da MBR a GPT, ma niente. Nell'utility delle porte SATA mi vede correttamente 3,8TB, ma in gestione disco no. Cosa devo fare per fare un'unica partizione da 3,8TB? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
L'ho collegato a un altro w7 e lì l'ha visto correttamente, ho formattato in NTFS, ricollegato al w7 di prima e adesso lo vede con 3,63TB.
Non so perché mi vedeva solo quei 1678GB, comunque ora ho risolto. Va bene formattarlo in modo veloce o è meglio lento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mmm... ho cancellato il volume per fare 2 partizioni e ancora mi rileva i 1678... lo stacco di nuovo, metto nell'altro pc, imposto 2 partizioni, rimetto nel 2° pc: tutto apposto...
Quindi è proprio il 2° pc che non vede correttamente le dimensioni se non è stato prima creato il volume da un'altra parte. Il pc che non lo vede bene è un mini-itx Intel DH67CF sul quale ho un SSD e un altro HD da 1,5TB (da sostituire con quello da 4TB). Mi viene il dubbio che mi veda i 3,8TB ma che internamente lui si fermi ai 1678GB e magari poi si blocca e non scrive più. Potrebbe essere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
aggiornare il bios
mettere sata su ahci abitare l'opzione uefi
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
AHCI era già settato,
ho abilitato UEFI, ma niente ho aggiornato il BIOS, AHCI, rimesso UEFI --> niente, vede sempre 1678GB Allora ho aggiornato anche chipset e intel sata raid : Funziona! ![]() grazie (purtroppo ora non vedo più il BIOS sul TV collegato in HDMI..., solo se metto un monitor in DVI. Ce n'è sempre una quando si fa qualche aggiornamento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.