|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Internet e la difesa della privacy
Da qualche giorno ci sono alcune domande che mi girano per la testa.
Utilizzo/iamo internet ogni giorno da più postazioni (pc a casa,smartphone, al lavoro etc..) quindi ormai è parte integrante della nostra vita. La privacy intesa come era prima non esiste più, ma come fare per limitare il più possibile la violazione di quest'ultima che un utilizzo poco accorto di internet comporta? Ad esempio, la mail: i servizi più diffusi (gmail, outlook.com,yahoo) fanno capo a multinazionali che hanno tutto l'interesse a profilarci come si deve, cosa che oltretutto fanno anche tramite i propri motori di ricerca. L'andazzo che i vari big stanno prendendo mira a portarci all'interno di un ecosistema proprio (Microsoft accoutn, google account) di cui fa parte anche lo smartphone che praticamente ognuno di noi "smanettoni" possiede. Come difendersi da cio? partendo da alcuni punti che mi sono venuti in mente, voi come vi comportate? 1 Mail: vi affidate ai big oppure utilizzate alternative (libero, tiscali,gmx...) - Lasciate le vostre mail nella "nuvola" oppure siete di quelli che le scaricano e le eliminano dal server? Gmail funziona bene e anche outlook.com...ma nutro scarsa fiducia verso questi servizi, se non altro per la lunghezza delle condizioni che ti obbligano ad accettare. Io utlizzo Tiscali ed elimino le mail mantenendole solo sul NAS di casa in modo da potervi accedere eventualmente servisse dall'esterno 3Sistema operativo: Chiaro che Linux sia meglio sotto questo aspetto...ma per chi utlizza Windows vi fidate della strada intrapresa con Windows8 oppure siete tra gli irriducibili di XP/Seven? Windows 8 dal lato priacy mi sembra decisamente più invasivo del predecessore..anche evitando di utilizzare l'account microsoft e limitandosi a quello locale. Il filtro smartscreen, disabilitabile...ma siamo sicuri che non ci sia qualcos'altro che ne fa le veci? 2 Browser: Chrome è ottimo...ma le ombre che ci sono restano sufficenti per farmelo evitare. Firefox è la mia scelta, sebbene si dica che non sia così sicuro. 3 Smartphone: Android...ottimo però ti lega volente o no a Google. dovrei cimentarmi con cyanogen ma onestamente ad oggi non ho ancora trovato il tempo. 4 Motori di ricerca: i risultati che si ottengono con Google non sono neanche lontanamente paragonabili a bing & co...Ahimè non ho ancora trovato un'alternativa valida. 5 Social network: uno dei pochi ad aver evitato tutto (facebookm,twitter,g+) fino ad oggi e non sento il bisogno di entraci. 6 "ecosistemi":vi affidate in toto ad uno dei big per tutto (mail,calendari e servizi vari)? Credete che siano solo paranoie oppure altri come me si preoccupano di come si "vive" in rete? Utilizzate altre "tattiche" per limitare i danni? |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Argelato
|
Quote:
Io sinceramente non ci penso a cosa " possono vedere " e uso i servizi che a me necessitano. |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
alcune semplici "contromisure" potrebbero essere:
Mail - usare un programma di crittazione, un esempio tra tanti pgp Browser - configurarlo per navigazione anonima ed usare estensioni particolari, tipo navigazione tor. Volendo si può anche confinare in un'area protetta con sandboxie o similari Smartphone - non me ne intendo quindi passo Motori di ricerca - ma parliamo di privacy o di qualità secondo le tue esigenze? Puoi sempre usare un metamotore che fa la ricerca su tot motori che imposti tu (http://it.wikipedia.org/wiki/Metamotore). Per la privacy vale quanto esposto per il browser, se vuoi puoi aggiungere anche un change/mask ip, anonymizer etc nessuno te lo vieta Social network - non me ne intendo quindi passo Ecosistemi - non mi hanno mai interessato, utilizzo man mano gli strumenti che mi tornano più utili, indipendentemente dal nome o da quanti me ne potrebbe dare un solo fornitore OS - la privacy web ha poca attinenza con il sistema operativo, anche windows se non ha accesso a internet è totalmente sicuro a livello privacy. A livello locale per entrambe le piattaforme uso sia per necessita che per diletto truecrypt (come da firma) e mi trovo bene. Se vuoi esagerare ci sono anche i programmi che fanno sovrascritture di 0 nei settori vuoti (e magari non crittati) dei drive con quanti passaggi vuoi, ma qui sì che siamo a livello paranoia ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Interessante
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.