|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
errore lnk2019 visual studio
Dopo aver compilato il programma ottengo questo errore:
error LNK2019: riferimento al simbolo esterno "void __cdecl startServer(char * *)" (?startServer@@YAXPAPAD@Z) non risolto nella funzione _main Nel file chiamato server.cpp in cui c'è L' int main(int argc, char** argv){ ecc. ad un certo punto chiamo la funzione if(opzione==2) startServer(argv); Quella funzione è in un file startServer.cpp che inizia con: void startServer(int argc, char**argv){ Non riesco a capire l'errore, mi sono perso con i puntatori su argv, potete aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
void startServer(char**argv) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
if(opzione==2) startServer(argc, argv);
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
passando solamente char**argv, mi da errore per la mancanza di argc,perchè mi serve dopo. Come posso risolvere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
come dice lorenzo0001 mi da errore: la funzione startserver non accetta due argomenti
l'argomento di tipo int è incompatibile con char** |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non ti sei spiegato ... hai detto che hai un file .cpp in cui c'è la funzione
void startServer(int argc, char**argv) oppure ho capito male? Spiegati meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Codice:
* Server.c */ #include "macro.h" #include "manutenzione.h" #include "startServer.h" #include "funzioniServer.h" int modalita(){ int modalita; int testscanf; /* Seleziono l'opzione desiderata scartando quelle "illegali" */ printf("Premi l'opzione desiderata: 1[Manutenzione], 2[Avvia server], 3 [Esci]"); testscanf = scanf("%d", &modalita); // il valore di modalità viene letto da scanf e lo inserisco in testscanf if(testscanf == 0 || modalita>3 || modalita<1) { // Ho scelto un'opzione "illegale" printf("\nErrore scanf\n"); chiusuraServer(); } printf("Opzione non valida...\n"); fflush(stdout); /* Ritorno il valore dell'opzione selezionata*/ return modalita; } void inizializzazione(){ printf("\nInizializzazione server in corso...\n\n"); /* Testo l'apertura del file ElencoTelefonico.txt in lettura */ if(( ElencoTelefonico = fopen("ElencoTelefonico.txt", "r")) == NULL){ printf("Non è possibile aprire il file di lettura Elenco telefonico\n\n"); fflush(stdout); chiusuraServer(); } else{ printf("Apertura elenco telefonico avvenuta con successo...\n"); fflush(stdout); } /* Testo l'apertura del file Permessi.txt in lettura */ if(( Permessi = fopen("Permessi.txt", "r")) == NULL){ printf("Non è possibile aprire il file di lettura Permessi\n\n"); chiusuraServer(); } else{ printf("Apertura elenco utenti avvenuta con successo...\n\n"); } } int main(int argc, char** argv){ if(argc != 3){ printf("ERRORE - Avviare il programma usando il comando: %s [Indirizzo IP] [Porta]", argv[0]); chiusuraServer(); } else{ /* Eseguo il test degli archivi */ inizializzazione(); int opzione; while(1){ /* Seleziono l'opzione dal menù principale*/ opzione = modalita(); /* Chiamo la funzione specifica per l'opzione selezionata */ if(opzione==1) manutenzioneMain(); if(opzione==2) startServer(argv); if(opzione==3) chiusuraServer(); } } } questa è la funzione Codice:
/* Server.c */ #include "macro.h" #include "startServer.h" #include "funzioniServer.h" #include <winsock.h> #include <stdlib.h> #include <stdio.h> #pragma comment(lib, "ws2_32.lib") // Risolve problemi con il Linker tipo LNK2019. #define LISTENQ (1024) #define MAX_LINE (1000) int ParseCmdLine(int argc, char *argv[], char **szPort); ////controlla se i parametri passati nel main siano corretti, szport mi indica che devo passare solo la porta da prompt,viene aggiornata dopo l'esecuzione del parse. void startServer(int argc, char**argv){ printf("\n\nAvvio server in corso...\n"); struct sockaddr_in target; struct sockaddr_in accepted; short int port; /* port number */ char *endptr; /* for strtol() */ int acceptedLen= sizeof(accepted); // accept scriverà la propria taglia char buffer[MAX_LINE]; /* character buffer */ WSADATA wsaData; /* Get command line arguments */ ParseCmdLine(argc, argv, &endptr);// e' una funzione port = strtol(endptr, &endptr, 0);////permette di convertire una stringa in un intero lungo,accetta dati in numero basi diverse e converte in decimale if ( *endptr ) { fprintf(stderr, "server: porta non riconosciuta.\n"); exit(EXIT_FAILURE); } printf("Server in ascolto sulla porta %d\n",port); if (WSAStartup(MAKEWORD(1,1), &wsaData) != 0) { // Affinchè, windows utilizzi i socket devo mandare in startup il layer dei socket printf("errore in WSAStartup()\n"); exit(EXIT_FAILURE); } /* Creo il socket */ SOCKET sock; SOCKET newSock; printf("\nCreazione socket in corso..."); sock=socket(AF_INET, SOCK_STREAM, 0); /* Stabilisco l'indirizzo IP del server secondo argomento da linea di comando, il protocollo utilizzato e il port number (terzo argomento da linea di comando*/ memset(&target, 0, sizeof(target)); target.sin_family = AF_INET; target.sin_addr.s_addr = htonl(INADDR_ANY);// l'argomento di htons deve essere un intero, uso atoi che converte da stringa a intero; target.sin_port =htons(port);//argv[2] è la porta; htons converte il numero di porta voluto, perchè i valori utilizzati //da internet sono diversi da quelli del pc. /* Effettuo il bind */ printf("\nBind in corso..."); if(bind(sock,(struct sockaddr *)&target, sizeof(target))==SOCKET_ERROR){ printf("Errore nel bind"); } /* Mi metto in ascolto */ if(listen(sock,LISTENQ) ==SOCKET_ERROR) { // listenq sono il numero di connessioni sospese printf("server: Errore durante la listen"); exit(EXIT_FAILURE); } /* Creo un nuovo socket per la connessione del singolo client */ while(1) { printf("\nSono in attesa di una connessione...\n"); if((newSock = accept(sock, (struct sockaddr *) &accepted, &acceptedLen))==INVALID_SOCKET){ // accept = attesa di connessione printf("\nErrore: Impossibile creare un nuovo socket!\nConnessione fallita\n"); } /* Primo contatto con il client */ printf("Server: connessione da %s:%d\n", inet_ntoa(accepted.sin_addr),accepted.sin_port); while (send(newSock,"OK",strlen("OK"),0)==SOCKET_ERROR) { printf("Errore durante la system call"); } printf("\nConnessione avvenuta"); printf("\nIn attesa del login..."); /* Effettuo il login del client */ int permessi; permessi = login(newSock); if(permessi != -1){ /* In caso di Login invoco la funzione che gestisce le richieste del client */ servizio(permessi, newSock); } /* Il client si è disconnesso */ printf("\nConnessione terminata.\n"); /* Close the connected socket */ if ( closesocket(newSock) == SOCKET_ERROR ) { fprintf(stderr, "server: errore durante la close.\n"); exit(EXIT_FAILURE); } } if ( closesocket(sock) == SOCKET_ERROR ) { fprintf(stderr, "server: errore durante la close.\n"); exit(EXIT_FAILURE); } WSACleanup(); } int ParseCmdLine(int argc, char *argv[], char **szPort) { int n = 1; while ( n < argc ) { if ( !strncmp(argv[n], "-p", 2) || !strncmp(argv[n], "-P", 2) ) *szPort = argv[++n]; else if ( !strncmp(argv[n], "-h", 2) || !strncmp(argv[n], "-H", 2) )// il -h è l'help { printf("Sintassi:\n\n"); printf(" server -p (porta) [-h]\n\n"); exit(EXIT_SUCCESS); } ++n; } if (argc==1) { printf("Sintassi:\n\n"); printf(" server -p (porta) [-h]\n\n"); exit(EXIT_SUCCESS); } return 0; } |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E quindi è come ti dicevo io ... dato che hai una funzione
void startServer(int argc, char**argv) devi chiamarla con if(opzione==2) startServer(argc, argv); Cosa non va? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
facendo come mi dici mi da questo errore:
error C2660: 'startServer': la funzione non accetta 2 argomenti IntelliSense: l'argomento di tipo "int" è incompatibile con il parametro di tipo "char **" IntelliSense: troppi argomenti nella chiamata di funzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Scusa, ma quali file ci sono in questo tuo progetto?
Hai presentato due file che si chiamano Server.c ... come è questa storia? E cosa c'è nel file "startServer.h" ? Ultima modifica di lorenzo001 : 14-03-2013 alle 22:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
dentro file di intestazioni ci sono:
funzioniserver.h macro.h manutenzione.h server.h startserver.h dentro file di risorse : funzioniserver.cpp manutenzione.cpp server.cpp startserver.cpp |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
dentro startserver.h c'è :
/* Avvia il server */ void startServer(char** argv); |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
E questo è sbagliato.
Nel .h e nel .cpp le funzioni devono avere lo stesso tipo e numero di argomenti. Invece sono diverse. Ultima modifica di lorenzo001 : 14-03-2013 alle 22:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Ho risolto, l'errore stava dentro startserver.h, mi ero dimenticato che esisteva. Grazie
dentro startserver c'è : /* Avvia il server */ void startServer(int argc,char** argv); |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.