Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2013, 09:43   #1
ferfabry76
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
terzo disco con configurazione Raid

Buongiorno a tutti.
Qualche settimana fa ho deciso di reinstallare windows 7 32 Pro sul mio pc.
Avendo a disposizione 3 dischi di cui 1 da 500Gb e 2 da 250Gb e volendo incrementare le prestazioni di questa sezione ho optato per una configurazione raid 0 con i due dischi da 250Gb abilitando il raid della mia scheda madre AsRock N68C-S UCC.
Tutto ha funzionato per il meglio ed anche i risultati ottenuti con un benchmarks sono stati in linea con le attese (notare che il sistema di classificazione di Windows 7 non ha notato differenza.... Fenomenale!!!).
Il problema però è il seguente:
Con il Raid attivo, ne il bios, ne Windows mi vedono il terzo disco da 500Gb lasciato per i fatti suoi e non riesco neanche a configurarlo in alcun modo nel raid.
Mi perdo in qualche punto o è normale che sia così? COme è possibile ovviare? Con una scheda Sata aggiuntiva su bus PCI?
Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao
ferfabry76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2013, 16:15   #2
ferfabry76
Junior Member

Nessuno che può aiutarmi...???
Old 06-03-2013, 08:20   #3
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
francamente trovo strano che il bios non ti riconosca il disco, che non lo fccia win ci può stare, or non conosco la scheda madre su cui è montato, ma faresti bene a leggerne le istruzioni, e vedere se gestisce porte sata non raid.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 08:54   #4
ferfabry76
Junior Member

Francamente lo trovo strano anch'io.
il manuale è molto scarno e non tratta questo argomento.
il fatto è che quanto attivo il raid i disco non configurato nella catena raid non viene visto.

Spero qualcuno possa aiutarmi o almeno dirmi che effettivamente funziona così in modo da farmene una ragione... e magari indicarmi una soluzione.

GRAZIE
Old 06-03-2013, 09:23   #5
ferfabry76
Junior Member

RISOLTO

Ciao a tutti
Ho risolto finalmente
Ho dovuto impostare nel bios Raid anche il terzo disco configurandolo da solo come Spanned. L'unico inconveniente è che l'unità viene riformattata.

Vi ringrazio e spero possa servire ad altri.

resta cmq strano il fatto che il punteggio di windows con dischi in raid non cambi....

CIAO DI NUOVO A TUTTI
Old 06-03-2013, 09:46   #6
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
prova dalla pagina del controller a settarlo come non raid disk se è possibile.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 13:31   #7
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Si, di solito se si configura in raid il bios, poi dal menu del raid è possibile scegliere i dischi membri del raid e quelli a se stanti. Io tempo fa avevo un raid 0 con due dischi e un terzo disco a se stante, non membro, su controller ICH9R di Intel
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 13:50   #8
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Uso il RAID0 da alcuni anni e con vari controller, VIA, Silicon, NVIDIA,AMD,Intel ma non mi è mai capitato di trovare un disco singolo connesso non rilevato e mai inserito nella config , solo connesso e basta anche a pc acceso.
L' NVidia a 6 canali avevano la particolarità dipoter usare tutti i 6 canali solo in modalità RAID o AHCI che comunque non è il tuo caso.
Per il problema delle prestazioni in win può dipendere dal fatto che i dischi da 250 Raid0 sono già poco prestanti singolarmente.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian