|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
terzo disco con configurazione Raid
Buongiorno a tutti.
Qualche settimana fa ho deciso di reinstallare windows 7 32 Pro sul mio pc. Avendo a disposizione 3 dischi di cui 1 da 500Gb e 2 da 250Gb e volendo incrementare le prestazioni di questa sezione ho optato per una configurazione raid 0 con i due dischi da 250Gb abilitando il raid della mia scheda madre AsRock N68C-S UCC. Tutto ha funzionato per il meglio ed anche i risultati ottenuti con un benchmarks sono stati in linea con le attese (notare che il sistema di classificazione di Windows 7 non ha notato differenza.... Fenomenale!!!). Il problema però è il seguente: Con il Raid attivo, ne il bios, ne Windows mi vedono il terzo disco da 500Gb lasciato per i fatti suoi e non riesco neanche a configurarlo in alcun modo nel raid. Mi perdo in qualche punto o è normale che sia così? COme è possibile ovviare? Con una scheda Sata aggiuntiva su bus PCI? Vi ringrazio anticipatamente. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Nessuno che può aiutarmi...???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
francamente trovo strano che il bios non ti riconosca il disco, che non lo fccia win ci può stare, or non conosco la scheda madre su cui è montato, ma faresti bene a leggerne le istruzioni, e vedere se gestisce porte sata non raid.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Francamente lo trovo strano anch'io.
![]() il manuale è molto scarno e non tratta questo argomento. ![]() il fatto è che quanto attivo il raid i disco non configurato nella catena raid non viene visto. ![]() Spero qualcuno possa aiutarmi o almeno dirmi che effettivamente funziona così in modo da farmene una ragione... e magari indicarmi una soluzione. GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
RISOLTO
Ciao a tutti
Ho risolto finalmente Ho dovuto impostare nel bios Raid anche il terzo disco configurandolo da solo come Spanned. L'unico inconveniente è che l'unità viene riformattata. Vi ringrazio e spero possa servire ad altri. resta cmq strano il fatto che il punteggio di windows con dischi in raid non cambi.... ![]() CIAO DI NUOVO A TUTTI |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
prova dalla pagina del controller a settarlo come non raid disk se è possibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Si, di solito se si configura in raid il bios, poi dal menu del raid è possibile scegliere i dischi membri del raid e quelli a se stanti. Io tempo fa avevo un raid 0 con due dischi e un terzo disco a se stante, non membro, su controller ICH9R di Intel
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Uso il RAID0 da alcuni anni e con vari controller, VIA, Silicon, NVIDIA,AMD,Intel ma non mi è mai capitato di trovare un disco singolo connesso non rilevato e mai inserito nella config , solo connesso e basta anche a pc acceso.
L' NVidia a 6 canali avevano la particolarità dipoter usare tutti i 6 canali solo in modalità RAID o AHCI che comunque non è il tuo caso. Per il problema delle prestazioni in win può dipendere dal fatto che i dischi da 250 Raid0 sono già poco prestanti singolarmente. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.