|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
provare urto hard disk
Salve, ho un problema...come molti di voi ho la maledizione dell'informatico e in questo mestiere tutti sanno e nessuno sa...quindi si finisce a litigare...
in questo caso devo provare a una persona che il suo hard disk funzionava quando è stato formattato e ora invece è a pezzi. Inutile replicare il discorso e la prediscussione avuta, st adi fatto che io testo i dischi prima di installare il sistema operativo e molti non capiscono che in 2 mesi può succedere di tutto a quel disco in questo caso risulta illeggiible con rumori di testina e altro ma ovviamente il personaggio sostiene che il pc è sempre stato trattato bene e fa così da quando è stato formattato per il danno attuale vi dico semplicemente che il disco non viene nemmeno più letto quindi è in condizioni critiche. La mia domanda è sapere se esistono dei tool che misurano o rilevano i danni elettrici o i possibili sballottamenti degli hard disk...so che alcuni portatili o hard disk hanno i sensori appositi però esiste un modo per rilevare le variazioni? Grazie mille
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Non mi risulta che esista un programma in grado per capire quale tipo di danno e stato causato al disco fisso .
L' unico sistema per avere qualche informazione in piu è quella di tentare di leggere i dati s.m.a.r.t. del disco , cosa che a volte e possibile anche se il disco fisso e guasto . Se memorizzavi i dati s.m.a.r.t. del disco prima di venderlo avresti potuto dimostrare che il disco non aveva difetti , e funzionava bene . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
il numero di serie è stampato sul disco stesso e corrisponde a quello delle videate dei tanti programmini di test, questo per il tuo futuro
![]() per l'attuale problema credo che per te sia impossibile dimostrare il danno fisico a costo zero, un modo valido è quello di mandarlo in camera bianca e aprirlo, a quel punto diventa immediatamente chiaro se è avvenuto un landing delle testite, se il motore è bruciato o altro. Ma questa prova è parecchio costosa come puoi ben immaginare ciao ciao P.S. hd ancora in garanzia? Se sì non state a perderci tempo, RMA e via, e quando arriva quello nuovo che glielo monti qualcun altro dato il deteriorarsi del rapporto di fiducia ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.