|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nella casella Layer di Photoshop
|
Adattatore IDE/SATA
Ciao a tutti ho acquistao il seguente adattatore credendo che potesse funzionare.
ho una mobo MSI credo con collegamenti SATA II ma il SATA II non è compatibile con il SATA I? altrimenti il mio HDD di 10 anni SATA non dovrebbe funzionare!? Fatto sta che collegato l'HDD IDE all'aggeggio, collegata l'alimentazione con lo spinotto floppu direttamente dall'alimentatore e impostato l'HDD come Master non viene riconosciuto per un cavolo... Che possa essere perche vale solo per schede madri SATA I? qualcuno di voi ha uno di questi affari? vi ringrazio in anticipo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Gli standard SATA sono tutti compatibili tra loro, perciò il tuo disco SATA I dovrebbe funzionare correttamente se collegato direttamente alla scheda madre con cavo SATA.
Hai già provato a collegare il disco solo tramite SATA senza adattatore? Potrebbe essere necessario limitare la banda SATA II da BIOS in alternativa, per potervi collegare il disco.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
![]() Io uso adattatori IDE -> SATA e non mi è ancora capitato che non funzioni con alcuni dischi . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Hai provato settando l'hard disk come master? Riusciresti ad attaccare al disco lo spinotto di alimentazione normale piuttosto che quello del floppy al pcb dell'adattatore?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nella casella Layer di Photoshop
|
Allora la mia mobo una MSI PH61-P33 (che per quanto funzioni a dovere ha un bios uefi di cacca) non ha opzioni per smanettare se non un inutilissimo overclock!
Ho provato a collegare alim. floppy e cavo sata (ovviamente che per altro funziona il cavetto in quanto lo uso per il masterizzatore) e si accende un led blu, il pc rimane per un po bloccato con il trattino in alto a sx e poi parte ma l'hdd IDE non viene riconosciuto! (vi smorzo subito l'entusiasmo l'hdd funge, l'ho collegato alla buona all'unico box usb ide che ho e parte regolarmente) ho provato a collegare alim floppy e alim molex e nada anzi il led blu non si accende nemmeno. ho provato a collegare solo l'alim molex e nada uguale anzi in questo caso parte regolarmente senza "lag" al boot. adesso l'unica cosa che mi resta da testare è se la mobo prevede delle porte sata I e Sata II separate e magari sto collegando l'hdd ide sempre al connettore SATA II sto parlando per assurdo... io non l'ho comprato cinese perche ho pensato che stessi facendo una cosa buona spendedo qualche euro di piu era anche piu compatto e non era lungo...altra cosa su ebay tutti quelli cinesi a 2€ citano nella descrizione che non funzionano su mobo sata II... non ci sto a capì niente
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.