|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
informazioni su diffusione programmi cad/cam
Ciao a tutti.
Sono un utente di hwupgrade da un bel po' ormai ma non mi sono mai affacciato in questa sezione ![]() Benchè sia un po' "piazzetta-style" vorrei fare una breve introduzione prima di arrivare al punto centrale del thread che indispensabile non è ai fini della risposta ma che mi fa piacere dare. Io sono marchigiano e vivo a San Benedetto del Tronto, sono laureato triennale dal 2010 in informatica (secca, non ingegneria). Da quel momento ho lavorato a fasi alterne (contratti a progetto in aziende di sviluppo web, lavori manuali, censimento popolazione di quest anno in comune ecc) ma senza mai trovare un'occupazione un minimo stabile, come molti altri miei coetanei. Siccome nel centro italia lo sviluppo web (mia passione primaria che coltivo sempre anche come hobby, in partcolare frontend e sviluppo layout) non è molto capillare (anzi direi veramente poco, se non altro rispetto allo sviluppo software puro) ho deciso di seguire un corso che inizierò a gennaio di "Operatore CAD/CAM". Il che mi porta alla mia domanda principale, se vogliamo considerarla tale. Come si sta evolvendo questa professione in Italia? Io so che rispetto a qualche anno fa, purtroppo, è comunque mediamente in calo come figura ricercata poichè spesso gli ingegneri coprono se non tutto, almeno parte del lavoro di un Operatore CAD. Da parte mia sono consapevole invece che nel centro italia e soprattutto in zona provincia di Fermo questa figura è molto ricercata per la fortissima presenza di aziende manifatturiere del settore calzaturiero...così come anche la provincia di Ascoli Piceno per diverse aziende operanti nel settore Meccanico/Automotive/Aerospace...e anche zona Pesaro per il design e produzione di arredamento interni e soprattutto cucine. Oltre a questo mi interessava inoltre sapere che genere di software potevano essere i più utilizzati in relazione ai settori di interesse (che nel mio caso potrebbero vertere più per il design che per la meccanica) in modo da poter essere più settoriali nell'imparare ed essere pronti il prima possibile in merito a prospettive di impiego. Spero che qualche esperto del settore possa indirizzarmi o anche solo farmi un breve escursus dell'argomento ![]() Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste ![]()
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro Ultima modifica di Horizont : 29-12-2012 alle 18:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
nessuno? :/
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
bella domanda a cui non ti ha risposto nessuno.
Se non ti sei chiarito le idee e vuoi un consiglio, chiedi pure
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Mah guarda, conosco poco l'ambiente (sono Architetto) però in genere ogni azienda è abituata e preferisce un sofwtare diverso; come negli studi di architettura, ti conviene informarti prima e imparare ad usarne uno prodotto da aziende conosciute (Autodesk, Rhinoceros ecc...) così almeno hai più possibilità.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.