|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ram Microserver HP
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo al microserver in oggetto.
Il mio modello è l'N40L con le seguenti caratteristiche relative alla RAM: - DDR3 SDRAM - ECC - Velocità memoria800 MHz - Conforme alle specifiche di memoriaPC3-10600 - Fattore di formaDIMM a 240 pin - CaratteristicheSenza buffer - Caratteristiche configurazione1 x 2 GB Ora ho bisogno di aumentarci la memoria, solo che ho visto che le RAM originali HP costano un botto. Su eprice ho visto che ne vendono diverse di diverse marche, ma non so se possono andare bene per il microserver. Mi sapete dire le caratteristiche esatte per poter decidere quale prendere ? Ad esempio questo tipo di RAM http://www.eprice.it/memorie-CORSAIR/d-3540042 è compatibile con il mio modello di microserver ? SO che questo serverino dovrebbe accettare bene o male tutti i tipi di RAM, ma non so a quale svantaggio. Mi sapete dire quali potrebbero essere ? A proposito, che cosa significa ecc o non ecc ? Grazie infinite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
il termine ECC sta a indicare che la memoria ram utilizzano un bit aggiuntivo per verificare se i dati sono stati inviati correttamente. in caso contrario questi vengono ritrasmessi (si tratta quindi più che altro di un metodo per aumentare la probabilità e sicurezza che i dati inviati siano corretti). le ram di questo tipo costano normalmente di più rispetto alle classiche per i pc, e vengo appunto utilizzate per i server.
l' ideale sarebbe prendere le stesse memorie in modo che la siano compatibili al 100%. la memoria che tu hai postato è una memoria per pc desktop , non adatta ai server, infatti il supporto alla feature ECC non c'è. la memoria che dovrai acquistare dovrà avere le seguenti caratteristiche: -UDIMM (unregistered dimm) ossia una memoria senza buffer; -PC3-10600-9 , ossia memorie DDR3 1333 MHZ CAS 9 (cas corrispone alla latenza, valori minori corrispondono a prestazioni maggiori. tale parametro non comunque di fondamentale importanza) ; -infine memorie che siano ECC; in ogni caso prima di procedere confermami un attimo che sia questo il tuo NAS: http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...346.html?dnr=1 Ultima modifica di andry96b : 26-01-2013 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Conosci siti tipo e-price dove è possibile acquistare Ram di questo tipo ? Su eprice per questo tipo di microserver se non sbaglio ci sono solo quelle originali HP ma costano un botto. La desinenza UDIMM è quella che indica il fattore di forma, somma il classico sodimm o dimm per riconoscere le ram dei desktop e portatili vari, solo che queste sono specifiche per i server ? Ciao e grazie mille ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Le UDIMM (unregistered dimm) sono memorie senza buffer, una feature che normalmente è presente nelle memorie per microserver,server etc.
purtroppo queste tipo di ram costano parecchio, soprattutto a causa di queste feature che nelle ram destinate ai classici pc non sono presenti. un esempio potrebbe essere questo:http://shop.lenovo.com/us/itemdetail...859768D8493453 si tratta di memorie PC3-10600, DDR3,ECC, UDIMM. tuttavia consiglierei di andare da un rivenditore specializzato e fare un "preventivo" sulle memorie per vedere se il prezzo è adeguato. in caso contrario si potrebbe procedere all' acquisto online. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.