|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
[Help java] ArrayList
Salve ragazzi mi sto imbattendo in un errore stupido...
devo scrivere un programmino che gestisca delle gare ognuna delle quali ha associata una classifica riempita dai punteggi di ogni giocatore... solo che mi ritrovo , dentro la classe Classifica, questo: Codice:
public void addPunteggio(Punteggio p) { //INSERISCE I PUNTEGGI IN ORDINE if(punteggi.size()==0){ punteggi.add(p); }else{ int i=0; while(i<punteggi.size() && punteggi.get(i).getPunteggio()>p.getPunteggio()){ i++; } punteggi.add(i, p); } } solo che non capisco quest'istruzione qui :" punteggi.get(i).getPunteggio()>p.getPunteggio()" cioè io avrei scritto solamente: punteggi.get(i)>p" solo che chiaramente non torna ma non capisco il motivo per cui non torni. cioè io con punteggi.get(i) ottengo il punteggio in posizione i e a questo di nuovo chiedo il punteggio? ![]() idem con patate per quanto riguarda p.getpunteggio... dato che p è un punteggio perchè faccio p.getpunteggio? e per ultimo chiedo anche la spiegazione di quest'istruzione: public ArrayList<Punteggio> getPunteggi() { return punteggi; } cioè getPunteggi() è una funzione che ritorna un arrayList di punteggi? Grazie mille e scusate per le domande niubba ![]()
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum! Ultima modifica di Solido : 24-01-2013 alle 15:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Sostanzialmente perché Punteggio è una classe non un numero ,sapere come è fatta potrebbe aiutare .
Comunque punteggi.get(i) ritorna una classe ti tipo Punteggio , è poi su quella che vai a chiamare la funzione getpunteggio() per poi confrontarla col valore ritornato dalla getpunteggio su p . Ultima modifica di simo8 : 24-01-2013 alle 15:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
public class Punteggio { private double punteggio; private Tesserato tesserato; private Classifica classifica; public Punteggio(double punteggio, Tesserato tesserato, Classifica classifica) { super(); this.punteggio = punteggio; this.tesserato = tesserato; this.classifica = classifica; } public Classifica getClassifica() { return classifica; } public double getPunteggio() { return punteggio; } public Tesserato getTesserato() { return tesserato; } } sul java tutorial si legge : "get public E get(int index) Returns the element at the specified position in this list."
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
punteggi è un array di classi Punteggio , quindi quando chiami la get(i) l'elemento che vai a selezionare è di tipo Punteggio ovvero la tua classe .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
se punteggi.get(i) restituisce una classe allora che differenza c'è per esempio tra: punteggi.get(1) e punteggi.get(2) ??? cioè io con punteggi.get(1) seleziono il primo oggetto di tipo punteggio e scrivendo punteggi.get(1).getPunteggio(); prendo l'oggetto punteggio, ci richiamo il metodo il quale mi restituisce un numero?
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum! Ultima modifica di Solido : 24-01-2013 alle 16:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
allora la differenza fra punteggi.get(1) e punteggi.get(2) è ovviamente che cambiando l'indice della richiesta la prima chiamata resituisce l'oggeto Punteggi presente alla posizione con indice 1 nel vettore mentre l'altra quello con indice 2.
Per quando rigurda punteggi.get(1).getPunteggio() è come scrivere Codice:
classePunteggio = punteggi.get(1); valore = classePunteggio.getPunteggio() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
scusa se sono duro di comprendonio ma l'oggetto punteggi in posizione uno non è un punteggio?
![]() edit: riflettendoci penso di aver capito ( ma non sono sicuro) dimmi se sbaglio: punteggi.get(i) mi restituisce l'oggetto i-esimo dell'array che è un oggetto di tipo Punteggio il quale ha vari attributi e metodi! Facendo allora : punteggi.get(i).getPunteggio() chiamo il metodo getPunteggio definito nella classe Punteggio sull'istanza i-esima di tale oggetto!
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum! Ultima modifica di Solido : 25-01-2013 alle 08:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.