Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2013, 10:24   #1
nasio91
Senior Member

L'Avatar di nasio91

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lecce
5870 vale la pena cambiarla?

Ed eccomi di nuovo, in questi due giorni forse ho aperto più thread io dei moderatori, ma ho bisogno del parere di gente che ha un po' più di giudizio ed esperienza. Riassumo dicendo che ero intenzionato ad acquistare una HD 7850 versione OEM da 2 GB o versione saphire dual fan da 1GB. Però poi ho pensato che per poterla sfruttare appieno avrei dovuto cambiare monitor visto che il mio arriva massimo a 1400X900. Quello che vi chiedo è se ne valesse veramente la pena pensionare la mia 5870, che ho pagato 130 ad agosto dell'anno scorso, e che adesso dovrei vendere a 80€, la svalutazione è una cosa ovvia, ma sinceramente spendere ulteriori 70€ per avere un incremento prestazionale del 15% mi sembra un po' sprecato. Poi è ovvio che potrei sbagliarmi visto che le nuove 7000 hanno ancora margine di guadagno grazie ai driver. Insomma, tiratemi fuori da questo oblio
Old 25-01-2013, 10:50   #2
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da nasio91 Guarda i messaggi
Ed eccomi di nuovo, in questi due giorni forse ho aperto più thread io dei moderatori, ma ho bisogno del parere di gente che ha un po' più di giudizio ed esperienza. Riassumo dicendo che ero intenzionato ad acquistare una HD 7850 versione OEM da 2 GB o versione saphire dual fan da 1GB. Però poi ho pensato che per poterla sfruttare appieno avrei dovuto cambiare monitor visto che il mio arriva massimo a 1400X900. Quello che vi chiedo è se ne valesse veramente la pena pensionare la mia 5870, che ho pagato 130 ad agosto dell'anno scorso, e che adesso dovrei vendere a 80€, la svalutazione è una cosa ovvia, ma sinceramente spendere ulteriori 70€ per avere un incremento prestazionale del 15% mi sembra un po' sprecato. Poi è ovvio che potrei sbagliarmi visto che le nuove 7000 hanno ancora margine di guadagno grazie ai driver. Insomma, tiratemi fuori da questo oblio
bhe capisco benissimo il dubbio, in effetti con la tua risoluzione la 5870 se la cava ancora benone

o aspetti e cambi monitor e VGA...

probabilmente per te un upgrade degno sarebbe almeno una 7950, dove il guadagno inizia a essere del 40%, ma lì andiamo sui 230€

certo alla tua risoluzione di 1440x900 sarebbe solo del 30%
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 10:59   #3
nasio91
Senior Member

L'Avatar di nasio91

Ti dico io ero intenzionato ad aspettare la serie 8000, visto che si vocifera che la maggior parte delle innovazioni saranno sui consumi e temperatura (già ottime della serie 7000). In modo da prendere una buona 7950 a 150€/180€ meglio ancora se usata. La scimmia della 7850 mi è venuta in questi due giorni vedendo le offerte del mercatino che sono troppo allettanti.
Old 25-01-2013, 11:15   #4
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Ti dico io ero intenzionato ad aspettare la serie 8000, visto che si vocifera che la maggior parte delle innovazioni saranno sui consumi e temperatura (già ottime della serie 7000). In modo da prendere una buona 7950 a 150€/180€ meglio ancora se usata. La scimmia della 7850 mi è venuta in questi due giorni vedendo le offerte del mercatino che sono troppo allettanti.
si bhe chiaro, idem per me che ho comprato la scheda dal mercatino: io provenivo da una gtx460 e il passaggio alla 7850 mi è convenuto, a 1680x1050 ho aumentato le performance quasi del 40% e ho dimezzato la rumorosità (la Asus 460 era piuttosto rumorosa a pieno carico)

a te potrebbe convenire al pelo la 7870, che con gli ultimi driver arriva a distaccare la 5870 del 35%

dipende molto se i giochi che utilizzi al momento ti risultano limitati dalla 5870, ma alla tua risoluzione non penso proprio

aspettare potrebbe non essere un'idea malvagia
Old 25-01-2013, 11:32   #5
nasio91
Senior Member

L'Avatar di nasio91

Ti dico, sono riuscito a spararmi Far Cry 3, in DX 9 a 1400x900, Tutto ad ultra tranne il POSTFX a basso, e l'MSAA a 0 sostituito con SMAA dal pannello di Radeonpro a 60 FPS con qualche impuntamento a 59 fps, ma lo stuttering mi sa che è problema comune per quel gioco. Quindi se riesco a spararmi quasi al massimo un gioco che è stato fatto coi piedi in termini di ottimizzazione, non vedo il motivo di cambiare scheda, però la scimmia lo vede eccome! Maledetta appena ho un po di grana sotto mano mi urla in faccia mi picchia e mi costringe ad andare su ekey
Old 25-01-2013, 13:21   #6
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Ti dico, sono riuscito a spararmi Far Cry 3, in DX 9 a 1400x900, Tutto ad ultra tranne il POSTFX a basso, e l'MSAA a 0 sostituito con SMAA dal pannello di Radeonpro a 60 FPS con qualche impuntamento a 59 fps, ma lo stuttering mi sa che è problema comune per quel gioco. Quindi se riesco a spararmi quasi al massimo un gioco che è stato fatto coi piedi in termini di ottimizzazione, non vedo il motivo di cambiare scheda, però la scimmia lo vede eccome! Maledetta appena ho un po di grana sotto mano mi urla in faccia mi picchia e mi costringe ad andare su ekey
per lo stuttering: hai provato a mettere da RadeonPro il valore del parametro FlipQueue a 1? In Witcher 2 a me ha risolto lo stuttering che era tremendo.
Old 25-01-2013, 13:51   #7
nasio91
Senior Member

L'Avatar di nasio91

NO ci provo subito
Old 25-01-2013, 15:24   #8
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
bhe capisco benissimo il dubbio, in effetti con la tua risoluzione la 5870 se la cava ancora benone

o aspetti e cambi monitor e VGA...

probabilmente per te un upgrade degno sarebbe almeno una 7950, dove il guadagno inizia a essere del 40%, ma lì andiamo sui 230€

certo alla tua risoluzione di 1440x900 sarebbe solo del 30%
Quoto al 100%
Old 25-01-2013, 16:45   #9
nasio91
Senior Member

L'Avatar di nasio91

Grazie a tutti per la disponibiltà
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian