|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
Acquistare windows 8
Chiedo aiuto, supponiamo che io abbia un pc nuovo, autoassemblato, ma non avevo acquistato al momento dell'ordine una licenza oem di windows e ho installato solo la evaluation di windows 8, che licenza dovrei acquistare per avere windows 8 al termine dei 90 giorni della evaluation? Upgrade non è possibile dalla evaluation suppongo, ne con download ne con acquisto dvd, e una oem acquistata senza associarla all'acquisto di una motherboard quantomeno, dovrebbe essere impossibile (dovrebbe, perchè anni fa acquistai in negozio Vista oem, senza associarci nessun acquisto hardware, procedura irregolare quindi).
Che si fa? vado in negozio e chiedo una copia oem di windows 8, se il negoziante me la vende come con vista? ma poi una volta acquistato posso legarlo al pc attuale legalmente per quanto mi riguarda anche se non risulta da nessuna fattura l'acquisto associato? Altra domanda, la versione oem a quanto pare si lega alla motherboard, ma io sostituisco quel componente mediamente ogni due anni, e non intendo acquistare un'altra oem al prossimo cambio scheda madre, quindi forse la licenza che fa per me è la system builder? ma non vedo dove reperirla... In sostanza vorrei una licenza regolare di windows 8, non avendo un SO preinstallato sulla macchina, che mi permetta di cambiare tutto l'hardware del pc quando mi pare; esiste una possibilità in questo senso? (praticamente mi servirebbe il sostituto della versione retail di windows 7, giusto? ma qual'è? non c'è.) grazie!
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Detto questo e ammettendo di no hai due soluzioni "lecite" e molteplici ........che lascio ad altri. quanto segue si riferisce a Windows 8 pro, per la versione Core è la stessa cosa. La cosa più semplice è quella di comperare una licenza OEM-private user o private buider. costa circa 140€ non è chiaro se poi verrà legata alla scheda madre o meno, certo è che la scheda madre si può rompere, magari per un fulmine, non credo ci siano problemi a riattivare la licenza. Seconda soluzione, ti procuri una vecchia licenza XP o Vista per pochi euro, ti installi quella, la attivi (ti diranno che non servirà nemmeno attivare io non lo dico ![]() Ha la versione OEM classica non la troverai in nessun negozio onesto e nemmeno negli altri probabilmente. Troverai invece la OEM private user, come detto sopra. Potrebbe anche darsi che quella licenza sia comunque trasferibile da un PC ad un altro ma non lo so per certo. Se serve altro....... Ciao Renato
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
io ho provato ieri con l'assistant ad acquistare dalla evaluation la versione finale, ed il risultato dell'assistant è che il download non è disponibile nel mio paese O.o
ti ringrazio per la risposta, ma secondo me gli scenari che poni pongono ulteriori problemi. Potrei acquistare una licenza xp o vista come dici tu e fare l'aggiornamento, ma la licenza che devo comprare sarebbe una retail, e dubito si trovi a spiccioli no? e poi vorrei un seriale vergine, non uno già utilizzato. La versione oem private user dove si trova? non va acquistata solo assieme ad hardware? io penso che quello che ci vuole per me, che mi permetta di sostituire l'hardware sia la system builder, ma non so dove reperirla... anche perchè la oem private cmq si lega all'hardware. ti si può fulminare la scheda madre, ma da quel che ho capito la licenza rimane valida solo e soltanto se la sostuisci con modello gemello.
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La versione "personal user" nome ufficiale, la trovi qui: http://www.amazon.it/Microsoft-Windo.../dp/B00971YAQI Qui trovi un estratto in inglese della licenza "personal user licence" Quoto: "Can I transfer the software to another computer or user? You may transfer the software to another computer that belongs to you. You may also transfer the software (together with the license) to a computer owned by someone else if a) you are the first licensed user of the software and b) the new user agrees to the terms of this agreement. To make that transfer, you must transfer the original media, the certificate of authenticity, the product key and the proof of purchase directly to that other person, without retaining any copies of the software. You may use the backup copy we allow you to make or the media that the software came on to transfer the software. Anytime you transfer the software to a new computer, you must remove the software from the prior computer. You may not transfer the software to share licenses between computers. You may transfer Get Genuine Windows software, Pro Pack or Media Center Pack software only together with the licensed computer." Fine quotazione. I termini della licenza completi li trovo qui: http://personaluselicense.windows.co...S/default.aspx Can I transfer the software to another computer or user? You may transfer the software to another computer that belongs to you. You may also transfer the software (together with the license) to a computer owned by someone else if a) you are the first licensed user of the software and b) the new user agrees to the terms of this agreement. To make that transfer, you must transfer the original media, the certificate of authenticity, the product key and the proof of purchase directly to that other person, without retaining any copies of the software. You may use the backup copy we allow you to make or the media that the software came on to transfer the software. Anytime you transfer the software to a new computer, you must remove the software from the prior computer. You may not transfer the software to share licenses between computers. You may transfer Get Genuine Windows software, Pro Pack or Media Center Pack software only together with the licensed computer. Come vedi la private builder non si lega più di tanto all'hardware anche se per trasferirla servirà l'attivazione telefonica. Ciao Renato
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
azz, fiera pn era una buona occasione...
per gli estratti di licenza della system builder per uso personale ok, mi sta bene, il problema è dove acquisitarla, tu mi hai linkato la versione oem, che non è la stessa cosa. in teoria la system builder in italia non è disponibile, è questo il punto ![]() c'è qualcosa che non torni, nel link che mi hai messo per leggere le licenze windows qualsiasi sistema selezioni sopra poi da la licenza della system builder
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ce ne sono in giro altre. Tra l'altro le OEM vengono trasmesse solo via digitale agli assemblatori ufficiali e non possono essere in commercio. Stai tranquillo. Al limite fai un salto qui a Belluno e mi uccidi! ![]() Ciao Renato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho tagliato la testa al toro e ho chiamato il supporto vendite microsoft, e l'operatore mi ha detto che la versione completa, che mi permette di cambiare anche tutto l'hardware, ovvero la system builder, uscirà a febbraio in italia, e come prezzo sarà inferiore a 120€. Ecco fatto
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quindi ricapitolando a febbraio uscirà la versione completa a meno di 120 euro e dovrebbe rimanere in circolazione anche la versione OEM (seppur difficile da trovare) ad oggi acquistabile a circa 90/100 euro. Oppure la OEM verra' eliminata o alzata di prezzo o quant'altro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mah, io suppongo (se non ricordo male l ho trovato anche in qualche blog) che la oem si abbasserà di prezzo e andrà tipo ai 60€ (60$ se non ricordo male nella news) che ora sarebbero necessari per avere l aggiornamento su dvd, perché altrimenti altrimenti per pochi euro in più chiunque si prende la system builder anche se ordina un pc completo, chi glielo fa fare di prendere la oem, che non credo sparirà, ma sarà solo più economica
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Mentre la tradizionale licenza OEM resta a disposizione solo dei grandi produttori, quelli che hanno le potenzialità di poter inserire nell'UEFI della scheda madre il codice product key di windows e non forniscono il DVD di installazione. Il tutto ripeto in base a quello che lessi e non mi sembrerebbe una scelta del tutto sbagliata. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
beh potrebbe essere una soluzione si.
per quanto mi riguarda tanto meglio, per noi che ci arrangiamo a mettere mani nel pc è tutto di guadagnato ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E' universalmente noto che le licenze OEM così come le conoscevamo non esisteranno più. Per il prezzo dato, attorno ai 100 € si tratta senz'altro della versione Core. Detto questo tutti possono cambiare idea, Microsoft compresa ma rimodificare le OEM sarebbe un costo non trascurabile. Considera anche che 100 € per Windows 8 pro (anche se fosse OEM classico) sarebbe davvero poco, troppo poco. C'è anche un fattore legale, da quando le OEM in Germania sono state per legge slegate da qualsiasi acquisto e che l'Europa sembra accodarsi, queste non avrebbero più senso alcuno. In italia alcuni venditori continuano a chiamare se Private user o private system builder OEM, alcuni lo fanno per "obbligare" ad acquistare qualcos'altro. Am...n vende Windows 8 pro a 140€ senza nessun vincolo. Ciao Renato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq tra non molto vedremo ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche perché stiamo parlando di un ipotetico futuro se pur garantito dal tecnico MS. ......e poi a suo tempo mi promisi che di licenze non ne avrei più parlato. Non avertene. ![]() Ciao Renato Dimenticavo però che per a.....n il "senza nessun vincolo" era inteso per l'acquisto, poi durante l'installazione il software verrà legato alla MOBO probabilmente, ma stando alla EULA lo potrai comunque trasferire.
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group Ultima modifica di renpasa : 18-01-2013 alle 14:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.