|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
Aiuto: PC completamente impazzito
Salve,
ho un i2500k @4,7ghz su Gigabyte z77up4th con 16GB di ram Corsair Vengeance, con Windows 8. Il PC ha sempre funzionato benissimo. Ieri pomeriggio esco e lo lascio acceso perché stavo copiando diversi GB di roba da hard disk ad hard disk esterno, e non c'era aperto nessun altro programma. Torno a casa, trovo il PC bsoddato (prima volta in assoluto). Riavvio, bsodda dopo meno di 30 secondi da quando entra su windows. Riprovo, idem. L'errore è sempre "whea_uncorrectable_error". Allora inizio a fare: - metto punto di ripristino di 3gg. prima. Niente - resetto il bios e tengo il processore tutto a default. bsod - provo a bootare un windows 8 installato mesi prima su un altro hard disk. bsod. - provo ad avviare windows 8 in provvisoria. bsod. - provo a staccare tutti gli hard disk tranne quello di boot. bsod. - stacco la scheda audio Asus Essence Stx. bsod. - stacco anche la scheda video 7970 e uso l'integrata della scheda madre. bsod. - lascio solo 1 dei 4 banchi di ram. bsod. A questo punto provo a lasciare il PC fermo sulla schermata di bios. La temperatura della CPU non sale mai oltre i 35° e nulla freeza o si blocca. A questo punto provo a bootare da DVD con MiniPE, avviando Mini XP. Utilizzo tranquillamente il sistema e il pc funziona liscio come l'olio. Che diavolo è? Reinstallare windows 8 mi pare sciocco, visto che facendo partire il PC con un altro windows 8 installato mesi su un altro hard disk (quando la configurazione del pc era pure diversa, aveva un'altra sk madre e ram) bsodda lo stesso. Non so che diavolo fare... Tnx
VIVA LA VINVL ![]() Ultima modifica di yamaz : 01-08-2013 alle 14:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Ciao forse i vari Bsod sono legati all Eist o al turbo mode che probabilmente il mini xp non è in grado di utilizzare , prova a disabilitarli , ma questo comunque mi fa pensare che la cpu abbia qualche problemino.
Che Vcore e pll avevi a 4.7 Ghz ?
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2014
|
in vari casi bisogna formattare per questioni di driver non bootta... oppure prova dal bios a vedere se sei in ide o ahci se hai resettato il bios e il sis. operativo era in ahci resettando e tornato in ide prova...oppure metti ahci nel bios e formatta.non avrai problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
No, per la cronaca era il processore i5 2500k, che intel mi ha sostituito in garanzia nel giro di 4gg
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.