|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
ADSL Infostrada e impianto telefonico
Salve a tutti,
vi seguo da molto tempo ma solo ora mi sono deciso a scrivere. Scrivo perchè mi piacerebbe avere qualche delucidazione in merito al mio impianto telefonico. Questo perchè da alcuni giorni la mia adsl Infostrada sta dando segni di squilibrio. Per farla breve, con Infostrada avevo un taglio da 20 mega, ma ne agganciavo solo 5-6. E per me andava pure bene fino a quando non sono cominciati i problemi con disconnessioni frequenti. Sono quindi passato al profilo 8 mega e, prima cosa strana, adesso di portante non scendo mai sotto i 7, anzi è quasi sempre a 7999kbps. Meglio direte voi...macchè! le disconnessioni sono pure aumentate. I valori della mia linea sono davvero pessimi, soprattutto perchè sono sicuramente distante dalla centrale, infatti il valore di Attenuazione varia tra 48 e 48.5db. Quello che però non capisco è perchè il valore dell'SNR varia di giorno in giorno anche di 4db o anche più. Ho notato che appena scende sotto i 6.5 incominciano le disconnessioni e internet diventa praticamente inutilizzabile. Questi ad esempio i valori in questo momento: Modem Versione firmware ADSL A2pB023b.d20e Stato modem Connected Velocità di connessione downstream 7212 kbps Velocità di connessione upstream 511 kbps VPI 8 VCI 35 Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità di connessione 7212 kbps 511 kbps Attenuazione linea 48.5 db 23.6 db Margine rumore 8.2 db 24.7 db La casa dove abito ha praticamente 4 anni di vita e non ci dovrebbero essere problemi di condensatori sulle prese telefoniche (ne ho controllate 2 su 3 e non ce n'erano). Smontando però la scatola dove arriva il doppino dentro casa vedo che il doppino che arriva da fuori va a finire in una scatoletta marcata Telecom da cui poi partono due doppini. Io credo che uno vada alla presa a piano terra e uno all'altra in camera da letto, che erano le due prese già predisposte sulla piantina della casa. Comunque la scatoletta di cui vi parlo è questa: http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/an...=/IMG_0574.JPG Sapete dirmi se ha qualche funzione particolare oltre a quella di sdoppiare il doppino in entrata? Cosa potrei fare per migliorare l'SNR? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.