|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trasacco [Marsica AQ]- Montesilvano.
|
4400+ non ne vuol sapere...
![]() Uploaded with ImageShack.us ho in prova questo 4400x2 su DFI UT SLI DR EXPERT, 2x1gb Teamgroup 2-3-2-5-1T, uno sli 2x8800gt e un raid0 su sil3114! ho provato iniziando con molti 11x , HTC 4x, 220 mhz per avere almeno la stessa frequenza con fsb a 220... speravo di arrivare a 250x10... ma figuriamoci non regge nemmeno un 220... sbaglio qualcosa? tutto da bios, nvtune non mi piace e si pianta, clockgen solo per nforce4 non mi parte...
Follow The Sign! LimiT Clan My Secondary Mail -- Search Me On MSN Ora e Per Sempre Forza Toro Fratelli Granata Ultima modifica di Kis : 01-05-2012 alle 17:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
hai alzato il bus senza ovevolt? quella scheda madre ha un sacco di impostazioni e per esperienza devi leggerti un po' di guide per capire cosa fare. Prima di tutto ti consiglio di testare dove può arrivare il procio impostando la ram con divisori più rilassati del 1:1, dopo invece ti conviene alzare il bus a piccoli passi diminuendo il molti cpu in modo da vedere dove arrivano le ram e con che timings (qua ci sarebbe da parlare un'ora ma siccome non conosco quelle ram ti conviene cercare delle guide per l'oc con quel modello di ram). Io ho fatto così e sono arrivato a 222x11 con 1,5volt cpu, 1,68volt chipset, 1,4v LTD e ram 1:1 2,96volt con 2,5-3-2-7-9 2T con 4 moduli da 1 giga di muskhin. Quando avevo solo due moduli con gli stessi timings ero arrivato a 250 che corrisponde a DDR500, ma mi interessava avere 4 giga. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
sto leggendo il thread sulla dfi , che divisori mi consigli per un inizio? 5:6 e 10/9 ??
quoto: Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Io inizierei con 6:5 e aumenterei di poco i volt delle voci che ti ho detto sopra e cioè: cpu, chipset e LTD. Ovviamente a piccoli passi, dovresti recuperare subito stabilità e riuscire a portarlo più su.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Volevo comprare delle ram , qualora fossero queste il problema, oppure se vanno bene aggiungerne 4gb,
Nuove non trovo memorie messe bene come latenze..., tutte cas latency 3 ![]() qualche consiglio MisterD? thx ancora per tutto
Follow The Sign! LimiT Clan My Secondary Mail -- Search Me On MSN Ora e Per Sempre Forza Toro Fratelli Granata Ultima modifica di Kis : 02-05-2012 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Miglioramenti in corso :
![]() Uploaded with ImageShack.us vcore 1,450 , alle ram ho dato 2,7 (pochissimo) e allentato i timings 2-3-3, ltd e chipset iamo quasi a 2,6gh ![]() update: ![]() 2,75 ghz 250x11 divisore 5:6 il pc regge, non so se sia rock solid, ha problemi con il supePI32 mega, provo a tenerlo due tre giorni così, che ne pensate? le temp. vanno dai 34 ai 48 gradi della cpu con vcc 1,475, ram a 2,7, ltd a 1,4 e il chipset 1,5. le gpu sono un po' troppo alte (vediamo che succede quando mette il birdge sli, non l'ho trovato nella scatola)! Ho riabilitato Cool'n'Quiet e la cpu scende sino a 1ghz . Spero sia una config rock solid, a me andrebbe bene così! consigli per utilizzarlo sempre a questa frequenza? (ho avuto un barton 2500+@3200+ per 7 anni 18su24 mai un problema, quindi tendo a non toccare più nulla)
Follow The Sign! LimiT Clan My Secondary Mail -- Search Me On MSN Ora e Per Sempre Forza Toro Fratelli Granata Ultima modifica di Kis : 02-05-2012 alle 18:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
|
Fai un Intel Burn test e vedi se è stabile.
![]() |
#8 |
Bannato
|
Bene molto bene, ora devi provare con programmi come prime95 64bit (se sei a 64bit) e occt. Se il primo ti fa 2/3h senza fare errori e occt ti supera il test di 1h linpack sei a posto. Per le ram fai girare il memtest fino al completamento del 100%.
Se al superpi 32 mega non regge vuol dire che non sei completamente stabile, molto probabilmente per il vcore che è ancora un po' bassino. Non fare conto sulla mia cpu che è specifica per l'oc e nata fortunata ![]() Per le tensioni chipset e ltd non andare oltre a meno di non cambiare il dissipatore sul chipset. Per il C&Q ti consiglio il programma crystalCPUID: http://crystalmark.info/download/index-e.html Puoi settare i p-state a piacimento mettendone 3 e non 2 come fa il C&Q. Così puoi ottimizzare le tensioni in modo preciso. Non devi fare altro che scompattare il programma in una cartella e bloccare la cpu ad una frequenza/tensione fare le prove e limare la tensione in modo da avere la minima tensione si stabilità per quella frequenza. Io ho fatto così. Come scegliere le frequenze intermedie? Una volta che sai la max frequenza e decide la minima, fai la sottrazione tra le due e dividi per 2. Il valore che ottieni è la distanza in MHz dell'ultimo e del primo p-state da quello intermedio. ES: max freq 3,0GHz. Min freq. 1,4GHz 3-1,4=1,6/2=800MHz. Il pstate intermedio sarà di 1,4+800= 2,2 GHz. Questa è la migliore configurazione in quanto si ha l'equidistanza tra i due p-state max e min. Se lo provi disturbami pure che ti dico come settare le percentuali di carico per far passare da un p-state all'alto e come configurare nel 7 l'avvio automatico ridotto a icona e con "Multiplier Management" attivo. Multiplier managament che è per il programma il corrispettivo del C&Q di default. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
thx mille palia e grazie di tutto a MisterD, mi stai davvero aiutando!
Per crystalCPUID ti faccio sapere. Al momento dopo 6 ore fra HM2 , multitabling spinto e quasi 1,8gb di ram occupati con cpu sempre a lavoro nessun crash!
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Che programma è quello che hai usato nell primo screen per Overcloccare?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ntune ma non va affatto bene, anzi non lo usare ...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ragazzi vi chiedo ancora il vostro aiuto, visto che a 2,750mhz regge bene volevo aggiungere 2GB nei restanti due slot ,
monto queste ram attualmente: 2x1GB TeamGroup ![]() Uploaded with ImageShack.us secondo DDR Ram LIst montano il bh5 (grande chip): Xtreem PC3200 BH-5 (2.0-2-2-5-1T) TXDR512M400HC2 Winbond UTT Brainpower PCB Ho provato a mettere delle ottime Mushkin pc3500 ch5 level One 2x512 e la motherboard esegue il boot ma si pianta alla schermata dove legge la cpu, ho inserito un banco corsair XMS speed da 1gb CL 2-3-2 e nisba non parte! che diavolo di ram vuole questa dfi ut nf4 sli-DR expert? update: alcuni dicono monti il chip Infineon BE5, uff...
Follow The Sign! LimiT Clan My Secondary Mail -- Search Me On MSN Ora e Per Sempre Forza Toro Fratelli Granata Ultima modifica di Kis : 04-05-2012 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
penso di essere rock solid, ammazza quanto stressa Inter Burn Test
![]() ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Uploaded with ImageShack.us a 250x11 ho problemi con Interl Burn Test, crasha al 2 ciclo, superpi invece me lo passa tranquillo anche il 32mega, a quello da 1mega ho preso i 31,8 secondi! l'unico problema rimane un fastiodo crash ma che non c'entra con l'overclock, purtroppo me lo fa con il defrag di windows 7, ho aperto una discussione lì vediamo se risolvo , per il momento il disco è deframmentato e lo lascio così, il resto funziona tutto perfettamente ![]() Ho il vcore abbastanza alto ma è l'unico modo per dare stabilità (1,5v) grazie ancora Mister D e Palia95, oggi sono a roma vediamo se trovo delle memorie adatte , con 4 giga dovrei reggere meglio dei programmi con database in sql
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Te l'avevo detto che Burn Test è veloce è assai pesante!
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Riuppo per una informazioni se qualcuno sa aiutarmi, ho ormai la config rock solid stabile a 240x11 (4400+@2,650) 2-3-2-5-1t con soli 2 giga ho un po' di problemi con alcuni software che usano postegresql, finisco dopo qualche ora subito la memoria a disposizione, un mio amico mi ha dato 2x1gb Xtremm Teamgroup identiche a queste esteticamente ma ddr50 3-3-3-8 Ho provato ad accendere il pc defaul 4400+ fsb 200 3-3-3-8 timings, ma non mi vede i due banchi, mettendoli da soli idem non li legge proprio, possibile che questa scheda madre abbia così tanti problemi con le memorie? è davvero impossibile fargli leggere questi 4 giga di xtreem , visto che i2 gb ddr500 da soli nemmeno vanno, allora mi chiedevo se in vendita si trovano 4gb di ram (2x1gb) o anche di più visto che ho win7 x64 ddr400 cas 2.0 conviene spendere su questa config? ho una ssd montata e devo dire che il pc va molto bene finche non finisco la memoria ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.