Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2012, 11:57   #1
gattaamacchie
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
crash, riavvio, schermo che resta nero

Ciao a tutti, ho un problema piuttosto grave che mi trascino ormai da un paio di mesi, tra alti e bassi...se qualcuno avrà la pazienza di leggersi 'sto romanzo...
Non sono neanche sicura che si tratti della scheda video.

Alla fine di settembre, di colpo, un gioco che aveva funzionato perfettamente per tutto l'anno (Sims Medieval) ha iniziato a crashare di brutto, dandomi schermo nero, audio inceppato per qualche secondo e riavvio automatico del pc (anche se il riavvio automatico è disattivato).
La cosa più preoccupante è che lo schermo rimane nero anche dopo, posso sentire i suoni di windows e il pc sta funzionando ma non vedo nulla.
Riesco a spegnere usando la tastiera. Se aspetto un po', al successivo riavvio funziona di nuovo tutto.
Nel visualizzatore eventi mi segnala solo un errore "kernel power" dovuto al riavvio, non si crea nessun dump di errore, niente.

All'inizio ho pensato fosse colpa di quel gioco ma presto ha cominciato a succedere anche con giochi più leggeri che mai dovrebbero dare problemi, addirittura me lo ha fatto una volta in idle, solo perché è scattato il salvaschermo!

L'unica cosa che avevo fatto la sera prima era installare aggiornamenti di windows e dell'antivirus, ma non penso possano causare una cosa simile.

Dopo un po' di crash ho iniziato anche ad avere difficoltà ad accendere il pc, proprio nel senso che il pulsante d'accensione faceva cilecca!

Poi per un periodo non ho avuto tempo di giocare e ho lasciato un po' "in pace" il computer, usandolo solo per cose poco impegnative, ed ecco che la situazione è migliorata, l'accensione ha ripreso a funzionare bene, e anche gli altri giochi; non usando Sims Medieval non ho più avuto guai.

Ora che ho comprato nuovi giochi, (nuovi per me, ma tutti di qualche anno fa e più leggeri di quell'altro), ecco che il pc riprende a fare il matto! Riesco a giocare massimo mezz'oretta con Half Life 2 e Sims 3, e poi ecco il crash maledetto.

E di nuovo fatica ad accendersi a freddo (non subito dopo il crash).

La mia configurazione è questa:

Scheda madre: ASUS M4A79XTD EVO
Processore: AMD Phenom II x4 955
Ram: Kingston Hyper KHX1333C7D3K274GX (2 X 2 GB)
Scheda video: ASUS Radeon EAH5770 1GB GDDR5
Case: Cooler Master Centurion 590
Alimentatore: Corsair TX750W
HD: Wester Digital Caviar Black WD5001AALS
Window 7 64bit

Il pc ha poco più di due anni ed è ampiamente in grado di far girare questi giochi.
In passato ho avuto sporadici crash (non così gravi) durante i giochi a cui corrispondeva questo errore:

WHEA-Logger
Errore hardware irreversibile.
Componente: AMD Northbridge
Origine errore: Eccezione del controllo del computer
Tipo errore: Errore di timeout watchdog HyperTransport
ID processore: 0

Non so se c'entri con quello che succede adesso.
Vedo minuscoli artefatti, anche sul desktop, uno sfarfallio in corrispondenza di certi colori, ma magari quello potrebbe essere colpa del monitor (vecchiotto)?

COSA HO FATTO IO:
Ovviamente ho aggiornato i driver video (anche se, ribadisco, i giochi funzionavano benissimo prima e il problema si è presentato di colpo);
ho provato a togliere polvere ecc, a disattivare Avast e tutto quanto, persino a collegare il pc a un'altra presa.

C'è installato OCCT ma non so usarlo, ho solo guardato le temperature e non sono alte, anche dopo aver giocato un po' la scheda video non supera i 60°C e i processori sono appena sopra i 50.
Ho fatto dei brevi test (10 min) per GPU e Power Supply e non succede niente anche a temperature molto più alte.

Ho paura di rovinare qualcosa con questi programmi "stressanti"...

Grazie per la pazienza di aver letto fino qui, spero di ottenere qualche consiglio.
gattaamacchie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian