Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2012, 23:54   #1
barbieridos
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Configurazione router e switch

ciao a tutti
vi chiedo aiuto perchè qualcosina ne capisco ma voi sarete sicuramente più esperti di me!!!
sto aprendo una nuova attività..
gli elettricisti hanno installato un impianto di rete..
hanno collegato un router (telecom adsl2+ wifi n) e due switch da 8 porte ciascuno ( abbiamo una decina di computer).
Fino a qui tutto apposto, i pc si connettono ad internet tramite l'apposito cavo di rete e nessun problema.
Ora vi chiedo, dovrei creare una rete locale LAN tra i vari pc.
1)Per la configurazione tengo presente solo del router o devo tener conto anche degli switch?
2)gli switch hanno un loro indirizzo ip? come faccio a sapere qual'è? perchè ho il dubbio che magari vada in conflitto con altri indirizzi ip
3) e un'ultima cosa..io devo condividere in rete un file (archivio) del gestionale...cioè tutti i pc devono lavorare simultaneamente con quel file e quindi modificarlo.
ora mi chiedo, volendo creare una LAN, il file mi conviene condividerlo da una postazione qualsiasi e metterlo in rete oppure condividerlo utilizzando una chiavetta USB e collegandola nel retro del mio router? (ha l'attacco apposito USB per dispositivi esterni). Per comodità, sicurezza e altro ovviamente...(il router è in una posizione inacessibile da esterni).

VI RINGRAZIO ANTICIPAMENTE PER LA DISPONIBILITA'!!!
barbieridos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 09:25   #2
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da barbieridos Guarda i messaggi
ciao a tutti
(...)
1)Per la configurazione tengo presente solo del router o devo tener conto anche degli switch?
2)gli switch hanno un loro indirizzo ip? come faccio a sapere qual'è? perchè ho il dubbio che magari vada in conflitto con altri indirizzi ip
3) e un'ultima cosa..io devo condividere in rete un file (archivio) del gestionale...cioè tutti i pc devono lavorare simultaneamente con quel file e quindi modificarlo.
ora mi chiedo, volendo creare una LAN, il file mi conviene condividerlo da una postazione qualsiasi e metterlo in rete oppure condividerlo utilizzando una chiavetta USB e collegandola nel retro del mio router? (ha l'attacco apposito USB per dispositivi esterni). Per comodità, sicurezza e altro ovviamente...(il router è in una posizione inacessibile da esterni).

VI RINGRAZIO ANTICIPAMENTE PER LA DISPONIBILITA'!!!
1) e 2) gli switch non sono visibili sulla rete LAN. I PC e' come se fossero tutti collegati direttamente al router.
3) se condividi il file in uno dei pc, chiaramente quel pc deve stare sempre acceso! Certo puoi provare a metterlo nella chiavetta e collegarlo al router, ma se gli accessi sono tanti e frequenti , la mole di dati e' elevata, la chiavetta e' lenta, potresti avere problemi. L'ideale sarebbe un piccolo serverino...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 13:18   #3
Rainmaker
Senior Member

L'Avatar di Rainmaker

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Modena
hanno collegato i 2 switch tra loro vero?

So understand ... Don't waste your time always searching for those wasted years. Face up ... make your stand. And realize you're living in the golden years.
Rainmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 13:36   #4
barbieridos
Member

intanto grazie
allora i due switch sono collegati e già in funzione.. diciamo che l unica cosa che devo condividere sono le stampanti e questo file del gestionale il quale pesa circa 10 15 mb. per il resto i computer sono indipendenti l uno dall altro diciamo... non devo mettere limitazioni o altro... ma solo condividere file e stampanti.. secondo voi e sufficiente una rete locale?? grazie ancora!!!!
Old 29-11-2012, 23:40   #5
barbieridos
Member

vi chiedo inoltre, secondo voi è piu sicuro e affidabile collegare la chiavetta al router (ha già il supporto usb) e condividere il mio file da 10mb oppure condividere il file da un pc?
Anche perchè dovrei fare il backup di questo file.
Vi ringrazio
Old 30-11-2012, 09:20   #6
Rainmaker
Senior Member

L'Avatar di Rainmaker

Quote:
vi chiedo inoltre, secondo voi è piu sicuro e affidabile collegare la chiavetta al router (ha già il supporto usb) e condividere il mio file da 10mb oppure condividere il file da un pc?
Anche perchè dovrei fare il backup di questo file.
Vi ringrazio
dipende il router che servizi offre (backup da remoto o altro). Altrimenti forse è anche meglio da un pc

So understand ... Don't waste your time always searching for those wasted years. Face up ... make your stand. And realize you're living in the golden years.
Old 30-11-2012, 11:11   #7
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Se la risorsa verrà condivisa sul pc, lo stesso dovrà essere tenuto sempre acceso.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 09:31   #8
barbieridos
Member

scusate la domanda banale ma tenerlo sempre acceso solo quando ho la necessità di condividere la risorsa vero?
Old 01-12-2012, 11:26   #9
Rainmaker
Senior Member

L'Avatar di Rainmaker

Quote:
scusate la domanda banale ma tenerlo sempre acceso solo quando ho la necessità di condividere la risorsa vero?
esatto

Old 01-12-2012, 14:51   #10
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Rainmaker Guarda i messaggi
esatto
Old 03-12-2012, 19:11   #11
barbieridos
Member

scusatemi vi chiedo un ultima cosa! per condividere il file, senza metterlo nel pc...non sarebbe meglio metterlo nella porta usb che ho nel router?
come sicurezza e affidabilità è consigliabile? cosi almeno evito di tenere sempre un pc acceso !
e per proteggere i miei dati in locale ci sono delle precauzioni che posso prendere?

Vi ringrazio!
Old 03-12-2012, 23:51   #12
ferithon
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
sempre considerando il tuo BUDJET di spesa l'ideale sarebbe un bel NAS con su un processore ARM (costano meno di un server) che per le tue esigenze è più che adeguato...io mi trovo stupendamente con i QNAP...ho il TS-419PII con 4 hard disk ma esiste anche la versione TS-219 e TS119 con rispettivamente due ed un hard-disk giusto per risparmiare...fanno pratiamente da server, supportano le stampanti usb (e le condividono), fanno da antivirus, condivisione files, tutto quello che metti lo puoi anche vedere da casa con un loro servizio gratuito di DNS e cosa che in futuro potrebbe tornarti utile fanno anche da VIDEO-SORVEGLIANZA sfruttando le telecamere IP, registrano e danno l'allarme anche via SMS :-)))

quasi quasi dimenticavo...sonoFACILISSIMI da configurare...praticamente è tutto guidato.
ferithon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 23:52   #13
ferithon
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ferithon Guarda i messaggi
sempre considerando il tuo BUDJET di spesa l'ideale sarebbe un bel NAS con su un processore ARM (costano meno di un server) che per le tue esigenze è più che adeguato...io mi trovo stupendamente con i QNAP...ho il TS-419PII con 4 hard disk ma esiste anche la versione TS-219 e TS119 con rispettivamente due ed un hard-disk giusto per risparmiare...fanno pratiamente da server, supportano le stampanti usb (e le condividono), fanno da antivirus, condivisione files, tutto quello che metti lo puoi anche vedere da casa con un loro servizio gratuito di DNS e cosa che in futuro potrebbe tornarti utile fanno anche da VIDEO-SORVEGLIANZA sfruttando le telecamere IP, registrano e danno l'allarme anche via SMS :-)))

quasi quasi dimenticavo...sonoFACILISSIMI da configurare...praticamente è tutto guidato.
dimenticavo una cosa importante per un ufficio...consumano veramente pochissimo...in standby (automatico) anche meno di 11w
Old 04-12-2012, 08:44   #14
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
scusatemi vi chiedo un ultima cosa! per condividere il file, senza metterlo nel pc...non sarebbe meglio metterlo nella porta usb che ho nel router?
come sicurezza e affidabilità è consigliabile? cosi almeno evito di tenere sempre un pc acceso !
e per proteggere i miei dati in locale ci sono delle precauzioni che posso prendere?

Vi ringrazio!
Si. Meglio ancora. Verifica solamente che la porta usb sia compatibile per effettuare storage. Molte volte si tratta di print server.

Quote:
Originariamente inviato da ferithon Guarda i messaggi
fanno da antivirus
Old 04-12-2012, 09:44   #15
ferithon
Junior Member

Praticamente hanno un software antivirus all' interno che si aggiorna continuamente (come gli antivirus per pc) e controlla qualunque file inserisci nel NAS...
...ovviamente non scansiona il PC collegato...ma scansiona solo il NAS.

Visto che questi NAS hanno anche un software di download HTTP, EMULE e TORRENT, avere un antivirus che controlli tutto prima di passarlo sul PC è meglio
Old 04-12-2012, 13:43   #16
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Ah ok ok. Credevo ti riferissi ai pc.

Esempio sull'ultima versione del DSM della Synology vi è un applicativo specifico che fa da antivirus: http://www.synology.com/dsm/dsm_app.php?lang=ita
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian