|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2012
|
Come lavora la ventola degli alimentatori?
Perdonatemi ma non mi è chiara una cosa:
la ventola degli alimentatori lavora in aspirazione o in espulsione??? cioè aspira l'aria x convogliarla all'interno dell'ali, oppure semplicemente espelle l'aria calda verso l'esterno? E comunque l'alimentatore è da preferire in alto o in basso del cabinet? ![]() ![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Funziona in aspirazione, quindi prende l'aria dal case e la espelle dal retro.
Se meglio sopra o sotto, facendo un ragionamento al volo, credo che dipenda un po' dal case. Ipotesi: Alimentatore sopra. Recupera l'aria calda dal case e la espelle. Vantaggioso per il case ma lievemente negativo per l'alimentatore che deve raffreddarsi con aria calda. Alimentatore sotto. Recupera l'aria dal case, ma essendo ad un livello più basso l'aria sarà sicuramente più fresca. Quindi ottimo per l'alimentatore. Sono comunque differenze quasi irrisorie, io lo terrei sotto perchè mi dà l'idea che offra un flusso più omogeneo, e pesando così tanto è meglio averlo vicino al suolo. [PS: comunque bastava mettere una mano dietro all'ali per scoprirlo.] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
diciamo che se si ha un pc gaming che richiede parecchie risorse e scalda molto è più vantaggioso avere l'ali in basso (i migliori case sono costruiti in tal senso)
altresì, se si ha un pc home/office l'ali in alto non è proprio un errore/orrore ![]() di certo in nuovi case, forse credo ormai tutti, vengono costruiti con l'ali in basso per favorire il miglior ricircolo all'interno del case è una miglioria p.s. io ho un elite 310 black/blue con l'ali in alto che lo vuole ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
|
Oppure se hai la possibilita' fai come me e metti l' ali in alto ma al contrario, nel senso che la ventola di aspirazione preleva aria non dentro al case ma fuori
![]() ovviamente il case deve essere fatto apposta per farlo (cioe' avere un 'corridoio' dove preleva aria fuori dal case)
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.