|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
RAM DDR4
Un saluto a tutti.
Che voi sappiate le nuove DDR4 quindi le future mobo saranno sempre a 240pin?Quindi copatibili con le attuali ram ddr3? Ciao e grazie in anticipo per qualsiasi dritta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Non è mai stato così, quindi non vedo perchè lo standard DDR4 debba fare eccezione: anche perché, oltre al numero di pin, anche la scheda madre e il controller della CPU dovranno supportare il nuovo standard
![]() Comunque pensare già alle DDR4 mi sembra una forzatura, ricordo che all'uscita dei primi modelli DDR3 i più si affrettavano a comprare mobo con la doppia compatibilità (ai tempi del P35), cosa che nel 99% dei casi si è rivelata inutile, sia perché le DDR2 sono state molto più economiche fino a molti anni dopo, sia perchè la compatibilità DDR3 era garantita solo fino a frequenze ridicole (1066MHz mi sembra). Infine non era possibile usare contemporaneamente l'uno e l'altro tipo di memorie, perciò gli svantaggi superavano di gran lunga i lati positivi. In generale, quindi, avrà senso parlare di DDR4 solo quando i prezzi delle memorie saranno comparabili a quelli delle DDR3, anche perché da un po' di anni a questa parte la velocità delle memorie praticamente non influisce sulla reattività generale del sistema. Tutto IMHO ![]() pgp
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
pgp grazie della risposta, ma la mia domanda non nasce dal fatto che io voglia comprare una mobo compatibile con le ddr4 ma dato che mi trovo a dover aumentare la ram sul mio attuale pc i7920 con mobo x58-udr3 con soli 4 slot e siccome ho bisogno di utilizzare tutti e 16 i gb gestibili dalla mobo mi sto chiedendo se anzichè prendere:
1)4 blocchi di Corsair CMZ4GX3M1A1600C9B http://www.eplaza.it/Memoria-RAM-Cor..._CIRAM068.aspx ,comprati sciolti possono dare problemi nel triple channel?Perche devo comprare per forza da eplaza e li hanno solo sciolti. non fosse meglio prendere 2)Corsair 16GB KIT (2X8GB) DDR3 1333MHZ Usando il kit da due perderei il triple channel e passerei da 1600 a 1333 Mz ma guadagnerei in abbassamento della latenza che ne pensate quale conviene?La perdita di prestazioni sarebbe tanto tangibile? Se però le DDR3 saranno copatibili con le future mobo che saranno fatte per supportare le ram ddr4,In tal caso quando tra 2/3 anni mi farò un altro PC potrei riciclare meglio i 2 banchi da 8gb che i 4 da 4gb perchè i primi con un'altra coppia mi porterebbero a 32GB usando il quadchannel e non facendo tanto caso appunto alla frequenza delle ram. Vorrei inoltre chiedere se presenza o meno di un dissipatore sulle RAM che importanza ha se non si fa overclock delle ram? Ciao e grazie in anticipo a chi mi risponderà |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Le DDR3 non saranno portabili sulle future CPU per DDR4, nè Intel nè AMD hanno annunciato controller di memoria doppi sulle loro future cpu; e comunque le DDR4 avranno slot da 284 pin.
Non hai spiegato cosa ci devi fare con i 16 GB di RAM ma se non passi il tempo a benchare non sentirai la differenza tra dual e triple channel.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
NEW : Java problema pannello con barra scorrimentonew :Insert pag paypal PHP Basi x notebook cinesi Cerco notebook HP PHP problemi formattazione pagina SELECT Query PHP problem Problema Redirect PHP Project wi-fi Cerco PC C# Dictionary problem |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.