Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2012, 12:54   #1
dukati
Member

Iscritto dal: Dec 2004
RAM DDR4

Un saluto a tutti.
Che voi sappiate le nuove DDR4 quindi le future mobo saranno sempre a 240pin?Quindi copatibili con le attuali ram ddr3?
Ciao e grazie in anticipo per qualsiasi dritta.
dukati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 14:31   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Non è mai stato così, quindi non vedo perchè lo standard DDR4 debba fare eccezione: anche perché, oltre al numero di pin, anche la scheda madre e il controller della CPU dovranno supportare il nuovo standard

Comunque pensare già alle DDR4 mi sembra una forzatura, ricordo che all'uscita dei primi modelli DDR3 i più si affrettavano a comprare mobo con la doppia compatibilità (ai tempi del P35), cosa che nel 99% dei casi si è rivelata inutile, sia perché le DDR2 sono state molto più economiche fino a molti anni dopo, sia perchè la compatibilità DDR3 era garantita solo fino a frequenze ridicole (1066MHz mi sembra). Infine non era possibile usare contemporaneamente l'uno e l'altro tipo di memorie, perciò gli svantaggi superavano di gran lunga i lati positivi.

In generale, quindi, avrà senso parlare di DDR4 solo quando i prezzi delle memorie saranno comparabili a quelli delle DDR3, anche perché da un po' di anni a questa parte la velocità delle memorie praticamente non influisce sulla reattività generale del sistema.

Tutto IMHO

pgp
Old 12-11-2012, 14:48   #3
dukati
Member

Iscritto dal: Dec 2004
pgp grazie della risposta, ma la mia domanda non nasce dal fatto che io voglia comprare una mobo compatibile con le ddr4 ma dato che mi trovo a dover aumentare la ram sul mio attuale pc i7920 con mobo x58-udr3 con soli 4 slot e siccome ho bisogno di utilizzare tutti e 16 i gb gestibili dalla mobo mi sto chiedendo se anzichè prendere:
1)4 blocchi di Corsair CMZ4GX3M1A1600C9B http://www.eplaza.it/Memoria-RAM-Cor..._CIRAM068.aspx ,comprati sciolti possono dare problemi nel triple channel?Perche devo comprare per forza da eplaza e li hanno solo sciolti.
non fosse meglio prendere
2)Corsair 16GB KIT (2X8GB) DDR3 1333MHZ
Usando il kit da due perderei il triple channel e passerei da 1600 a 1333 Mz ma guadagnerei in abbassamento della latenza che ne pensate quale conviene?La perdita di prestazioni sarebbe tanto tangibile?

Se però le DDR3 saranno copatibili con le future mobo che saranno fatte per supportare le ram ddr4,In tal caso quando tra 2/3 anni mi farò un altro PC potrei riciclare meglio i 2 banchi da 8gb che i 4 da 4gb perchè i primi con un'altra coppia mi porterebbero a 32GB usando il quadchannel e non facendo tanto caso appunto alla frequenza delle ram.
Vorrei inoltre chiedere se presenza o meno di un dissipatore sulle RAM che importanza ha se non si fa overclock delle ram?

Ciao e grazie in anticipo a chi mi risponderà
dukati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 22:45   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Le DDR3 non saranno portabili sulle future CPU per DDR4, nè Intel nè AMD hanno annunciato controller di memoria doppi sulle loro future cpu; e comunque le DDR4 avranno slot da 284 pin.
Non hai spiegato cosa ci devi fare con i 16 GB di RAM ma se non passi il tempo a benchare non sentirai la differenza tra dual e triple channel.
Old 17-11-2012, 17:55   #5
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi

[...]

In generale, quindi, avrà senso parlare di DDR4 solo quando i prezzi delle memorie saranno comparabili a quelli delle DDR3, anche perché da un po' di anni a questa parte la velocità delle memorie praticamente non influisce sulla reattività generale del sistema.

Tutto IMHO

pgp
Non è detto. Supponiamo che siano veri i rumors che rinviano Steamroller al 2014, se usasse solo DDR4 ma fosse superiore ad Haswell che userà ancora le DDR3, si potrebbe valutare l'acquisto di una piattaforma DDR4, anche se la RAM costasse di più. Ne dubito fortemente, ma non si può effettuare una valutazione di questo tipo prima del tempo.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian