WhatsApp introduce le passkey per semplificare la sicurezza dei backup

WhatsApp introduce le passkey per semplificare la sicurezza dei backup

WhatsApp sta rendendo la crittografia end-to-end dei backup delle chat più semplice introducendo le passkey. Gli utenti potranno proteggere i loro backup con impronta digitale, volto o codice di blocco dello schermo, eliminando la necessità di memorizzare una lunga password o una chiave a 64 cifre

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Telefonia
WhatsAppMeta
 

La protezione dei dati personali su WhatsApp, che spesso includono anni di ricordi preziosi, foto significative e conversazioni importanti, è un elemento cruciale dell'esperienza utente. Per garantire che questi contenuti non vengano persi in caso di furto o smarrimento del telefono, o durante il trasferimento su un nuovo dispositivo, la funzionalità di backup è fondamentale.

WhatsApp, che è stata la prima app di messaggistica privata a offrire la crittografia end-to-end per i backup delle chat, annuncia ora un'importante semplificazione per l'accesso e la protezione di questi dati: l'introduzione delle passkey per la crittografia.

L'aggiornamento rende la protezione dei backup crittografati con end-to-end ancora più accessibile e meno dipendente dalla memorizzazione di credenziali complesse. Tradizionalmente, la crittografia dei backup richiedeva agli utenti di ricordare una password dedicata o una complessa chiave di crittografia a 64 cifre. Questo sistema, sebbene sicuro, poteva risultare scomodo e portare alla perdita definitiva dei dati in caso di dimenticanza della chiave.

whatsapp meta ai

Cosa cambia con le passkey in WhatsApp?

Grazie alle passkey, gli utenti potranno utilizzare metodi di autenticazione biometrica o di blocco dello schermo già consolidati sui loro dispositivi per crittografare e decrittografare i backup. Nello specifico, si potrà utilizzare: impronta digitale, riconoscimento facciale o codice di sblocco. Questa integrazione significa che la stessa sicurezza che già protegge le conversazioni e le chiamate personali in tempo reale si applica ora ai backup delle chat.

La nuova funzionalità di crittografia dei backup con passkey sarà introdotta gradualmente nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, raggiungendo progressivamente tutti gli utenti. Per iniziare a utilizzare questa protezione avanzata, gli utenti dovranno navigare all'interno delle impostazioni dell'applicazione seguendo un percorso semplice:

  • aprire Impostazioni
  • Selezionare Chat
  • Accedere a Backup delle chat
  • Selezionare Backup crittografato end-to-end

Questa mossa conferma l'impegno di WhatsApp nel bilanciare la massima sicurezza dei dati con la facilità d'uso.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^