|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
[Mandriva] Connessione lenta
Neo-iscritto. Ciao a tutti del forum.
![]() Come da titolo, ho installato Mandriva 2011 ma la connessione è davvero molto lenta. Riesco a scaricare qualche file, ma non è che mi soddisfi... anche xché su Win7 non ho alcun problema del genere. Quindi, prima di formattare e installare un'altra distro, mi piacerebbe sentire qualche opinione in merito x capire se è possibile rimediare magari installando un kernel + aggiornato. Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie della risposta, IPv6 era già disabilitato e aggiungere il parametro speedboot=no al bootloader non sembra risolvere il problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Da terminale abbassa il MTU per l'interfaccia in uso a 576 e vedi se cambia qualche cosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
certo che se ci dicessi qualcosa di più su che tipo di connessione hai, come l'hai configurata,, che DNS usi, ecc..., ecc...,ecc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Scusate. Ieri avrei voluto rispondere ma ho avuto problemi, sia con W7 che con Linux. Ho dovuto reinstallare Windows 7 ed è successo che ora Mandriva non fa più il boot perché (mi sembra sia questo il problema) Windows ha assegnato etichette diverse alle due partizioni dati (ntfs) che prima erano D: x documenti ed E, mentre la nuova installazione di W7 le ha invertite. Allora, ho ripristinato le etichette come sopra, ma il risultato non cambia. Ora, quando tento di fare il boot di mandriva, mi dice che ci sono delle dipendenze da soddisfare, mi rimanda a una console di root e dice d'inserire il comando systemctl default. Io così faccio e sembra che continui a caricare il sistema, ma poi va in stallo e mi costringe a riavviare; oppure mi rimanda alla console di root.
Grazie comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Come hai reinstallato il bootloader? Per caso linux era su un altro disco? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dal comando: fdisk -l
confrontato col conf di grub vedi se anche sulle partizioni linux e' cambiato qualcosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Le partizioni sono rimaste com'erano. Non è cambiato nulla. I dischi sono suddivisi come segue:
...com'erano prima, insomma. Su grub ho solo 3 opzioni: E, stavo pensando, magari ci sono altri parametri che posso passare a grub. L'ultima spiaggia è di provare a fare un aggiornamento con il dvd di Mandriva 2012 (v. alpha). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
o provare a fare un aggiornamento quando sei "root" ...
se la rete funziona! da riga di comando: urpmi --auto-update |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
Codice:
#dhcpd #dhcpd wlan0 #ping -c 3 google.com |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
i client server possono essere:
dhcpcd o dhclient p.s. ma che cosa c'entra arch? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Niente. Solo che associavo il comando dhcpd all'installazione di Arch. Mi ero studiato un tutorial per l'installazione, e ora mi sono ricordato di questa cosa.
Comunque, quando gli dò urpmi --auto-update mi dice: Il demone HAL (hald) non è attivo o non è pronto. Nè dhcpd né dhclient sono installati, e non conosco altri modi x entrare in rete. Ultima modifica di Moodynuke : 27-11-2012 alle 19:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
fa lo stesso anche in "safe mode" ?
in effetti oltre a dhcpcd e dhclient non saprei nemmeno io p.s. quale filesystem vedi montato con: df |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Con df mi dice che sono montati i seguenti:
...dopodiché gli ho dato starx e sono entrato in KDE come root, ma senza connessione. Non sono riuscito ad attivarla, ma i parametri erano quelli che gli avevo passato come utente. Quindi ho terminato la sessione x cercare di entrare come utente normale e sono ritornato alla linea di comando. Ho fatto login <mio_nome> e questa è la schermata risultante: Starting /home... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
quindi la "/" e' montata sulla partizione giusta?
dhcpcd dovrebbe essere in /sbin dhclient in /usr/sbin p.s. per avviare la rete non ho capito se usa: service network restart oppure usa systemd: systemctl start network Ultima modifica di sacarde : 28-11-2012 alle 09:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
Come ho detto, né dhcpd ne dhclient sono installati, ma dhcpd lo và a cercare in /usr/bin. Comunque ora provo quei comandi sopra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Allora, ho provato praticamente tutto quello che mi veniva in mente. Sono entrato in KDE, sempre come root, e ho provato a connettermi. A proposito, mi sbagliavo in merito a dhclient... E' installato, ma digitare il comando senza parametri da console non serve a nulla. Ho provato diverse combinazioni per forzare la connessione, ma ogni volta (anche quando cerco di usare urpmi) mi dice che hald non esiste
![]() A proposito, che combinazione di tasti si usa x lanciare una console su KDE?!... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.