Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2012, 07:17   #1
Santomarco
Senior Member

L'Avatar di Santomarco

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Prov. di Lecce
Acquisto dopo PowerShot sx220-hs

Buongiorno!
Mi sapreste consigliare una macchina fotografica da acquistare a circa 300 massimo, che non sia inferiore alla mia ex fotocamera (sx220) ?

quindi mi interessa:
  1. zoom buono
  2. video buoni
  3. abbastanza compatta
  4. qualità foto buona
  5. preferibilmente ancora Canon

grazie!
Old 04-11-2012, 12:54   #2
Santomarco
Senior Member

L'Avatar di Santomarco

Nessuno?

Io ora ho l'urgenza di fare quest'acquisto perchè ieri mi si è rotta la mia canon digital ixus 100is
Old 04-11-2012, 20:09   #3
Lamoto
Senior Member

L'Avatar di Lamoto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Beh.. sx240HS
Old 05-11-2012, 05:53   #4
Santomarco
Senior Member

L'Avatar di Santomarco

Quote:
Originariamente inviato da Lamoto Guarda i messaggi
Beh.. sx240HS
Intanto grazie
Ma sul web ho letto che la qualità delle foto e la velocità della messa a fuoco è peggiore rispetto alle 220/230 vecchie!
Old 05-11-2012, 07:55   #5
Lamoto
Senior Member

L'Avatar di Lamoto

Su reviewed.com la danno come miglior travel zoom 2012 (la sx260)...
Guarda le recensioni da giugno in poi... quelle di Febbraio/Aprile 2012 lasciano un po' il tempo che trovano, essendo uscita proprio in quel periodo.
Old 05-11-2012, 13:25   #6
Santomarco
Senior Member

L'Avatar di Santomarco

Quote:
Originariamente inviato da Lamoto Guarda i messaggi
Su reviewed.com la danno come miglior travel zoom 2012 (la sx260)...
Guarda le recensioni da giugno in poi... quelle di Febbraio/Aprile 2012 lasciano un po' il tempo che trovano, essendo uscita proprio in quel periodo.
Cosa ne pensate della canon powershot s100 /s110?

ha poco zoom (solo 5x) ma sembra promettente (la s100 la troverei a 300euro circa)
Old 05-11-2012, 19:14   #7
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Santomarco Guarda i messaggi
Cosa ne pensate della canon powershot s100 /s110?

ha poco zoom (solo 5x) ma sembra promettente (la s100 la troverei a 300euro circa)
bahh cioè spiegami spederesti 100 euro in più per aver quasi zero zoom (contro i 14x della 220 o 230 e i 20x della 240 o 260), e solo per un sensore che sarà un millimetro in più di grandezza quindi non è che si rifletta in maggiore qualità
Differenze tra i sensori e già qui è parecchio ingrandita, si parla di una differenza tra l'unghia di un criceto e quella di un topo di campagna, sempre piccoli sono quindi non fanno miracoli
http://marcocrupifoto.blogspot.it/20...otocamere.html
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 19:29   #8
madfanmike
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
240, a occhi chiusi
madfanmike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2012, 09:23   #9
Santomarco
Senior Member

L'Avatar di Santomarco

Ma la s100 dicono che fa le foto in raw, oltre che , leggendo sul web, ha una reputazione buonissima!
C'è qualche altra fotocamera che registra i video a 1080p a 30fps?
Old 06-11-2012, 11:39   #10
Romagnolo1973
Senior Member

anche le altre Powershot canon fanno le foto in raw, basta usare il firmware che sta su sd (quindi non rovina nulla) che si chiama CHDK fatto dalla comunità di utenti Canon che da anche altre utili impostazioni (istogramma in tempo reale, funzione zebra, iso intermedi, fstop intermedi..)
24fps è anche detto cine look perchè i film fino a pochi anni fa erano tutti 24fps e non mi sembra si perdesse qualche azione
30fps può venire in aiuto solo se filmi eventi sportivi frenetici (motocros, rally) dove devi spostare la camera, per il resto non direi che ad occhio nudo si possa vedere qualche differenza. Inoltre per sorreggere un 30fps è d'obbligo una SD classe 10, mentre con un 24fps basta classe 6 o anche una buona classe 4
E' il mio caso visto che la sx220 registra benissimo e ha un basso rate di transfer alla sd quindi la mia sd verbatim da 16gb classe 4 li gestisce bene, costata solo 6,90 euro contro i 20 e passa delle classe 10

PS: la s100 fa gli stessi filmati della sx220 o 230 o 240 , sono 24fps in full hd e 30fps in HD.
Se devi fare filmati ed è una priorità allora non prendere Canon perchè in ambito movie non è all'altezza di sony e panasonic, vuole vendere le telecamere per questa cosa e non una macchinetta fotografica, ragioni di marketing.
Per filmati meglio le sony che però hanno l'effetto pastellato in tutte le foto che fanno, o al limite le panasonic TZ (che però non hanno i raw) che sono solo un pelo peggio di canon in foto e un pelo meglio nei video, questa ad esempio fa video a 50fps http://www.photographyblog.com/revie...pecifications/

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 06-11-2012 alle 12:02.
Old 06-11-2012, 12:22   #11
Santomarco
Senior Member

L'Avatar di Santomarco

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
anche le altre Powershot canon fanno le foto in raw, basta usare il firmware che sta su sd (quindi non rovina nulla) che si chiama CHDK fatto dalla comunità di utenti Canon che da anche altre utili impostazioni (istogramma in tempo reale, funzione zebra, iso intermedi, fstop intermedi..)
24fps è anche detto cine look perchè i film fino a pochi anni fa erano tutti 24fps e non mi sembra si perdesse qualche azione
30fps può venire in aiuto solo se filmi eventi sportivi frenetici (motocros, rally) dove devi spostare la camera, per il resto non direi che ad occhio nudo si possa vedere qualche differenza. Inoltre per sorreggere un 30fps è d'obbligo una SD classe 10, mentre con un 24fps basta classe 6 o anche una buona classe 4
E' il mio caso visto che la sx220 registra benissimo e ha un basso rate di transfer alla sd quindi la mia sd verbatim da 16gb classe 4 li gestisce bene, costata solo 6,90 euro contro i 20 e passa delle classe 10

PS: la s100 fa gli stessi filmati della sx220 o 230 o 240 , sono 24fps in full hd e 30fps in HD.
Se devi fare filmati ed è una priorità allora non prendere Canon perchè in ambito movie non è all'altezza di sony e panasonic, vuole vendere le telecamere per questa cosa e non una macchinetta fotografica, ragioni di marketing.
Per filmati meglio le sony che però hanno l'effetto pastellato in tutte le foto che fanno, o al limite le panasonic TZ (che però non hanno i raw) che sono solo un pelo peggio di canon in foto e un pelo meglio nei video, questa ad esempio fa video a 50fps http://www.photographyblog.com/revie...pecifications/
Non è che devo fare filmati.. se capita deve farli bene! Io , come detto prima, ho avuto la 220, ma fecevo i filmati sempre in 720p... quindi una canon ps sx240 non è peggio come qualità di una 220? Leggevo diversamente on line!
Grazie!
Old 06-11-2012, 13:38   #12
Romagnolo1973
Senior Member

secondo alcuni siti la 240 è un pelo peggio della 220 e infatti alcune foto sembrano più impastate ma non di molto, per altri siti invece è pari se non migliore, e l'hanno messa come miglior superzoom 2012 bohh.
Secondo me è un pelo peggio della 220 visto che deve gestire uno zoom 20X che è cosa diversa da un 14X e inevitabilmente ci sono compromessi, ma garantisce ancora maggiore duttilità se usi lo zoom per paesaggi o per fotografare la natura.
Ma se per alcuni la 240 è meglio allora vuol dire che dipende molto dalle condizioni in cui si scatta. E comunque usando CHDK si scatta in raw e a quel punto sono uguali.
A livello video le 2 sono identiche
Digic 5 è uguale a Digic 4, hanno aumentato solo il numero di foto scattabili al secondo e non credo altro, potevano pure chiamarlo Digic 4b ma avrebbe fatto meno marketing
dpreview non ne parla benissimo ma alla fine dei conti le da un gran bel punteggio
http://www.dpreview.com/reviews/cano...hot-sx260-hs/8
alcune cose che mancano poi si risolvono usando CHDK (zebra, raw, istogramma)
mette anche una lista di rivali e penso che siano tutte lì

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 06-11-2012 alle 13:51.
Old 06-11-2012, 17:57   #13
Lamoto
Senior Member

L'Avatar di Lamoto

A proposito di custom firmware, l'ho provato... ma non sono riuscito a scattare in raw . Non capisco una mazza insomma . Ma è normale un rallentamento notevole negli scatti?? Scusate l'ot...

Cmq ho trovato problemi a montare i video a 24fps con blasonati sw di montaggio, mentre zero problemi con i video a 720. Tra i vari pregi, lo stabilizzatore ottico è impressionante...
Old 06-11-2012, 19:30   #14
Santomarco
Senior Member

L'Avatar di Santomarco

Mah... ora vedo i prezzi... e se costa molto di meno una sx220... me la ricompro
Old 07-11-2012, 12:02   #15
yunickkc
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ciao io ho appena acquistato dalle amazzoni la sx230 (costa 6 euro in più della 220), però hai il gps e le foto panorama!
Penso di aver fatto un'ottimo acquisto , sempre consigliato dal forum :-)
Non vedo l'ora che arrivi.
yunickkc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 16:31   #16
Santomarco
Senior Member

L'Avatar di Santomarco

Quote:
Originariamente inviato da yunickkc Guarda i messaggi
Ciao io ho appena acquistato dalle amazzoni la sx230 (costa 6 euro in più della 220), però hai il gps e le foto panorama!
Penso di aver fatto un'ottimo acquisto , sempre consigliato dal forum :-)
Non vedo l'ora che arrivi.
Il fatto che mi frena è che io ho già avuto la 220! Quindi a sto punto fare un passo in avanti sulla qualità foto!
Old 07-11-2012, 17:18   #17
yunickkc
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ho capito il tuo dilemma, ma dipende da quanto puoi spendere---io ero partito per massimo 150 euro e sono arrivato a 185 euro.....Però 30 euro in piu ma sicuro di aver fatto un affare!
yunickkc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 20:31   #18
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Santomarco Guarda i messaggi
Il fatto che mi frena è che io ho già avuto la 220! Quindi a sto punto fare un passo in avanti sulla qualità foto!
la 220 è il top nella qualità fotografica per un sensore cmos 1/2.3" e ovviamente batte ogni sensore ccd anche maggiore. Quindi se vuoi più qualità devi spostarti su sensori più grandi e anche sensibilmente (quello della s100 è sostanzialmente identico in dimensione) quindi macchina più pesante e ingombrante e con obiettivi intercambiabili. Quindi, premesso che le bridge non le considero macchine sensate e comunque in genere sono parecchio peggio, o prendi una mirrorless o una cosa tipo la sony dsc-rx100 o considerare una cosa particolare come una Olympus Pen E-PM1 che sta sotto ai 300 euro con obiettivo standard ed ha un cmos 4/3 quindi qualità decisamente maggiore e però con peso e ingombri un po' accresciuti. Poi ci stanno le reflex base che con 400 euro si riescono a prendere. Sicuramente se stai sotto a 200 euro o poco sopra non troverai nulla di qualitativamente migliore della Canon 220 e sorelle. La Olympus ha un ottimo rapporto qualità\prezzo ed è abbordabile

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 07-11-2012 alle 20:34.
Old 08-11-2012, 06:11   #19
Santomarco
Senior Member

L'Avatar di Santomarco

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
la 220 è il top nella qualità fotografica per un sensore cmos 1/2.3" e ovviamente batte ogni sensore ccd anche maggiore. Quindi se vuoi più qualità devi spostarti su sensori più grandi e anche sensibilmente (quello della s100 è sostanzialmente identico in dimensione) quindi macchina più pesante e ingombrante e con obiettivi intercambiabili. Quindi, premesso che le bridge non le considero macchine sensate e comunque in genere sono parecchio peggio, o prendi una mirrorless o una cosa tipo la sony dsc-rx100 o considerare una cosa particolare come una Olympus Pen E-PM1 che sta sotto ai 300 euro con obiettivo standard ed ha un cmos 4/3 quindi qualità decisamente maggiore e però con peso e ingombri un po' accresciuti. Poi ci stanno le reflex base che con 400 euro si riescono a prendere. Sicuramente se stai sotto a 200 euro o poco sopra non troverai nulla di qualitativamente migliore della Canon 220 e sorelle. La Olympus ha un ottimo rapporto qualità\prezzo ed è abbordabile
Ti ringrazio, ma non voglio acquistare macchine fotografiche ingombranti e difficili da usare! A me serve da usare rapidamente e non portarla e dover settare un sacco di parametri per fare foto buone!
Quella Sony che mi dicevi è quella li che costa 500euro? Con il sensore da 24Mpixel?
Old 08-11-2012, 13:16   #20
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
come superzoom compatta, dopo la sx220 c'e' ancora la sx220

l'ottica ancora piu' estrema dell'erede sx240 ha determinato un peggioramento della qualità dell'immagine e non introduce nulla di nuvo nel comparto foto / video a parte la maggiore escursione focale.

se vuoi migliorare il comparto video a discapito di un leggero calo della qualità dell'immaginea allora ci sono la Panasonic TZ30 e la Sony HX10V/Hx20V
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 08-11-2012 alle 16:39.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian