Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2012, 21:34   #1
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
catalyst distro linux-problemi

eccettuata la distro 10.04 Ubuntu in tutte le successive ho problemi ad implementare i driver catalyst utili per l'impiego efficace di OPENGL allorchè utilizzo i browser.

i problemi che riscontro si manifestano allorchè muovo il mouse ed il cursore si sposta in concomitanza di quegli elementi che producono effetti interrompendo l'audio e allo stesso tempo rendendo difficoltosa lo stesso movimento del cursore.

Da cosa può dipendere questo problema? E come poterlo risolvere?

Con i driver open-source non accusa alcun inconveniente, tuttavia essi assicurano minore performanza ad esempio nella visione ad alta definizione dei filmati youtube.

grazie
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 08:43   #2
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
eccettuata la distro 10.04 Ubuntu in tutte le successive ho problemi ad implementare i driver catalyst utili per l'impiego efficace di OPENGL allorchè utilizzo i browser.

i problemi che riscontro si manifestano allorchè muovo il mouse ed il cursore si sposta in concomitanza di quegli elementi che producono effetti interrompendo l'audio e allo stesso tempo rendendo difficoltosa lo stesso movimento del cursore.

Da cosa può dipendere questo problema? E come poterlo risolvere?

Con i driver open-source non accusa alcun inconveniente, tuttavia essi assicurano minore performanza ad esempio nella visione ad alta definizione dei filmati youtube.

grazie
Ciao,

per aiutarti dovresti quanto meno confermare che l'hardware di cui parli è quello in firma o altrimenti specificarlo

Dopdiché si passa a darti una mano... ma senza l'hardware, ripeto, è difficile e ti si potrebbero dare consigli non opportuni.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 14:46   #3
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Ciao,

per aiutarti dovresti quanto meno confermare che l'hardware di cui parli è quello in firma o altrimenti specificarlo

Dopdiché si passa a darti una mano... ma senza l'hardware, ripeto, è difficile e ti si potrebbero dare consigli non opportuni.

Un saluto a tutti...
masand
esattamente: l'hardware è quello in firma riguardante il II sistema di cui si elencano i componenti essenziali a cui aggiungere altra Sapphire hd3850 AGp mentre sullo slot pci express risiede la xonar d2x. Specifico che con la versine ubuntu 10.04 il problema non sussiste....mentre nelle versioni 11.04 e seguenti ed in qualsiasi altro sistema che utilizzi i medesimi driver ati abbinati a quel kernel il problema si manifesta. Un elemento che aggiungo è il seguente.... provai ad installare sulla versione 10.04 i driver ati più recenti, ma essi mancavano di alcuni elementi, sicchè esegui l'installazione della versione prevista per quella distro e con sorpresa notai che si era stat completata l'installazione dei driver successivi ed essi funzionavano perfettamente.

le ipotesi a mio avviso sono 3:

il kernell 10.04 abbinato ai driver ati non genera conflitti nel browser;
le versioni successive opengl generano conflitti;
nella versione 10.04 è presente o assente un elemento che genera conflittualità.

Le ultime 2 ipotesi paiono quelle maggiormente plausibili.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 02-11-2012 alle 14:53.
Old 02-11-2012, 17:00   #4
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
esattamente: l'hardware è quello in firma riguardante il II sistema di cui si elencano i componenti essenziali a cui aggiungere altra Sapphire hd3850 AGp mentre sullo slot pci express risiede la xonar d2x. Specifico che con la versine ubuntu 10.04 il problema non sussiste....mentre nelle versioni 11.04 e seguenti ed in qualsiasi altro sistema che utilizzi i medesimi driver ati abbinati a quel kernel il problema si manifesta. Un elemento che aggiungo è il seguente.... provai ad installare sulla versione 10.04 i driver ati più recenti, ma essi mancavano di alcuni elementi, sicchè esegui l'installazione della versione prevista per quella distro e con sorpresa notai che si era stat completata l'installazione dei driver successivi ed essi funzionavano perfettamente.

le ipotesi a mio avviso sono 3:

il kernell 10.04 abbinato ai driver ati non genera conflitti nel browser;
le versioni successive opengl generano conflitti;
nella versione 10.04 è presente o assente un elemento che genera conflittualità.

Le ultime 2 ipotesi paiono quelle maggiormente plausibili.
Puoi fare due cose, aggiornare il kenrel al 3.6 e aggiornare i driver ATI a quelli più recenti.

La 10.04 secondo me, è la versione migliore di Ubuntu mai realizzata.

Comunque, cerchiamo di partire con ordine.

Lasciamo la configurazione così com'è e proviamo ad installare solo i driver ATI aggiornati (se già non lo hai fatto) perché la versione di Xorg la 1.13 ha dato e sta dando problemi con le schede ATI e non solo.

Al momento i driver più aggiornati (vado a naso perché non posseggo ATI, ma nVIDIA) sono gli AMD Catalyst 12.11 Beta.

Quindi, togliamo i vecchi:

Codice:
 sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
Codice:
 sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev* xorg-driver-fglrx
Dopodiché installiamo i Beta:

Il seguente passaggio vale solo se il programma "unzip" non è installato.
Codice:
sudo apt-get install unzip
1)
Codice:
 cd /tmp && wget -c http://goo.gl/QRHCk -O catalyst-12.11-beta-x86.x86_64.zip
2)
Codice:
 unzip catalyst-12.11-beta-x86.x86_64.zip
3)
Codice:
 chmod +x amd*12.11-beta*.run
4)
Codice:
 sudo sh amd*12.11-beta*.run
5)
Codice:
 sudo aticonfig --initial -f
Ecco ora dovebbero essere installati correttamente.

Se tutto è andato a buon fine ora sovresti aver risolto... rimane comunque un problema, i driver di cui sopra, sono una versione TEST per cui hanno un fatidioso watermark nello schermo in basso a destra (credo), ma è facilmente rimovibile con la seguente procedura:

Codice:
wget http://www.areyoueye.net/scripts/watermark_nix.sh
chmod +x watermark_nix.sh
sudo sh watermark_nix.sh
Fammi sapere...

Un saluto a tutti...
masand
Old 02-11-2012, 17:04   #5
Benjamin Reilly
Senior Member

debbo aggiornare il kernel prima di installare la versione beta dei driver da te indicati?

ho installato linux mint seguendo la tipica procedura ma utilizzando l'opzione compatibility mode ed è sopraggiunto notifica di problema di compatibilità nel kernel da installare ed è menzionato il kernel 2.6.24_29 server.... dovrei dedurre qualcosa in proposito?

seguendo la procedura normale non ho problema.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 02-11-2012 alle 17:08.
Old 02-11-2012, 17:08   #6
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
debbo aggiornare il kernel prima di installare la versione beta dei driver da te indicati?

ho installato linux mint seguendo la tipica procedura ma utilizzando l'opzione compatibility mode ed è sopraggiunto notifica di problema di compatibilità nel kernel da installare ed è menzionato il kernel 2.6.24_29.... dovrei dedurre qualcosa in proposito?

seguendo la procedura normale non ho problema.
No, non devi aggiornare il kernel (per il momento). La versione dei driver beta è fatta per la versione Xorg che ti ho indicato e la versione Kernel predesente di default su Ubuntu. Mint onestamente non so se ha degli installer personalizzati... e a questo punto non so se funziona la procedura che ti ho proposto...
Old 02-11-2012, 17:10   #7
Benjamin Reilly
Senior Member

? se si potesse comprendere la causa del problema probabilmente si otterrebbe la soluzione

potrebbe dipendere da quell'xorg che hai menzionato?

saranno quegli effetti che si producono dalle pagine web durante i movimenti del cursore? o le interferenze potrebbero scaturire da conflitti IRQ?

altra possibilità: il fast write abilitato nel bios?

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 02-11-2012 alle 17:17.
Old 02-11-2012, 17:18   #8
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
? se si potesse comprendere la causa del problema probabilmente si otterrebbe la soluzione

potrebbe dipendere da quell'xorg d menzionato?
Potrebbe, ma in quel caso la soluzione è comunque aggiornare.

Comunque, sapere quale versione di Xorg stiamo usando è semplice basta dare il seguente comando:
Codice:
X -version
Un saluto a tutti...
masand
Old 02-11-2012, 17:27   #9
Benjamin Reilly
Senior Member

X.Org X Server 1.11.3
Release Date: 2011-12-16
X Protocol Version 11, Revision 0
Build Operating System: Linux 2.6.42-23-generic x86_64 Ubuntu
Current Operating System: Linux pc-morris 3.2.0-32-generic #51-Ubuntu SMP Wed Sep 26 21:33:09 UTC 2012 x86_64
Kernel command line: BOOT_IMAGE=/boot/vmlinuz-3.2.0-32-generic root=UUID=82be34c9-61e8-438f-96ad-4ad58bfeab2f ro quiet splash vt.handoff=7
Build Date: 29 August 2012 12:12:33AM
xorg-server 2:1.11.4-0ubuntu10.8 (For technical support please see http://www.ubuntu.com/support)
Current version of pixman: 0.24.4
Before reporting problems, check http://wiki.x.org
to make sure that you have the latest version.

Questo è il responso...

3.2.0.32 è in realtà la versione del mio kernel.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 02-11-2012 alle 17:30.
Old 02-11-2012, 17:32   #10
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Scusami,

ma hai versione "vecchiotte", non sei su una (ubuntu) 12.10 o derivate?

La mia guida vale per quelle...
Old 02-11-2012, 17:37   #11
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Scusami,

ma hai versione "vecchiotte", non sei su una (ubuntu) 12.10 o derivate?

La mia guida vale per quelle...
ho linux mint 13 e la versione del kernel è quella indicata... tuttavia anche in lubuntu 12.10 avevo stesso prolema

dal kernel di ubuntu 10.04 in poi i driver catalyst hanno generato quel problema.... tutto il resto fuinziona perfettamente eccetto nei browser.

i driver catalyst per linux supportano ancora l'agp?
Old 02-11-2012, 17:45   #12
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
ho linux mint 13 e la versione del kernel è quella indicata... tuttavia anche in lubuntu 12.10 avevo stesso prolema

dal kernel di ubuntu 10.04 in poi i driver catalyst hanno generato quel problema.... tutto il resto fuinziona perfettamente eccetto nei browser.

i driver catalyst per linux supportano ancora l'agp?
Che io sappia sì.

Comunque la mia procedura più sopra, non ti assicuro che funzioni con la tua configurazione software...

Un saluto a tutti...
masand
Old 02-11-2012, 17:51   #13
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Che io sappia sì.

Comunque la mia procedura più sopra, non ti assicuro che funzioni con la tua configurazione software...

Un saluto a tutti...
masand
ok grazie per il consiglio. attenderò le distribuzioni successive, ma temo che non sarà risolvibile a breve
Old 02-11-2012, 18:25   #14
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
ok grazie per il consiglio. attenderò le distribuzioni successive, ma temo che non sarà risolvibile a breve
Al limite prova... o meglio se non vuoi provare i driver beta, puoi comunque provare i driver normali, ma sempre direttamente da ATI e dovrebbe funzionare anche con Mint...

Ci sono due metodi per installarli, da PPA e da file autoinstallante (direttamente da ATI).

I PPA non puoi usarli perché sono specifici per Ubuntu 12.04 e 12.10, quindi procederei direttamente con il file autoinstallante (ripeto, quello originale da ATI).

Quindi, scarica questo file:
http://www2.ati.com/drivers/linux/am...x86.x86_64.zip e lo estrai nella tua home.

Ora disinstalli i driver che hai in uso (se non funzionano i comandi precedenti, disinstalla il pacchetto della tua distro con "purge"):
Codice:
 sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
Codice:
 sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev* xorg-driver-fglrx
---------------------------------------------

Ora installiamo il driver che abbiamo scaricato:
Codice:
 chmod +x amd-driver-installer-catalyst-12.10-x86.x86_64.run
Codice:
 sudo sh ./amd-driver-installer-catalyst-12.10-x86.x86_64.run
A questo punto dovrebbe comparire una sorta di wizard che ti guida nell'installazione del driver.

Alla fine dell'operazione dai il comando:
Codice:
 sudo aticonfig --initial -f
Fatto! Riavvia e dovrebbe funzionare tutto (tranne, forse, plymouth, ma questo è noto e si risolve con uno script).

Un saluto a tutti...
masand
Old 02-11-2012, 18:35   #15
Benjamin Reilly
Senior Member

la versione 12.11 definitiva quando dovrebbe arrivare?

al limite attendo linux mint 14 che dovrebbe essere rilasciato questo mese.
Old 02-11-2012, 18:48   #16
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
la versione 12.11 definitiva quando dovrebbe arrivare?

al limite attendo linux mint 14 che dovrebbe essere rilasciato questo mese.
Onestamente non lo so...

Però ripeto, puoi provare l'ultima guida postata che è quella usata per risolvere i problemi ATI della Ubuntu 12.10...
Old 02-11-2012, 18:55   #17
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Onestamente non lo so...

Però ripeto, puoi provare l'ultima guida postata che è quella usata per risolvere i problemi ATI della Ubuntu 12.10...
ok ora la testo... mi indichi il modo per disinstallare il tutto in caso di esito nefasto ?

EDIT: your graphic adapter is not supported by this driver. ok grazie lo stesso.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 02-11-2012 alle 19:35.
Old 02-11-2012, 19:52   #18
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
ok ora la testo... mi indichi il modo per disinstallare il tutto in caso di esito nefasto ?

EDIT: your graphic adapter is not supported by this driver. ok grazie lo stesso.

A me sta cosa non torna...

Mi ci metto un attimino su...

Magari c'è una versione più vecchia del driver originale che puoi utilizzare e io punterei a quella.

Ma ora che versione hai? E poi, ma che versione avevi su 10.04?

Un saluto a tutti...
masand
Old 02-11-2012, 20:08   #19
Benjamin Reilly
Senior Member

tranquillo non ci sono problemi, attenderò la versione successiva.... quando la versione dei nuovi driver sarà pronta.

trovai altri che hanno avuto il medesimo problema ed hanno consigliato di disabilitare da compiz gli effetti opengl, tuttavia no ha giovato questa soluzione

• la hd380 agp utilizza il bridge rialto,
  • ribadisco che il problema si manifesta esclusivamente con il browser...
  • potrebbe essere un'incompatibilità con java?

bhò!? cmq con i driver mesa (quelli open source previsti anche per le schede nvidia non risento di alcun problema, quindi è l'installazione dei dirver e probabilmente l'opengl a generare il difetto): che sia l'opengl incompatibile con il mio assetto hardware o qualche impostazione bios.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 02-11-2012 alle 20:30.
Old 02-11-2012, 20:17   #20
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
tranquillo non ci sono problemi, attenderò la versione successiva.... quando la versione dei nuovi driver sarà pronta.

trovai altri che hanno avuto il medesimo problema ed hanno consigliato di disabilitare da compiz gli effetti opengl, tuttavia no ha giovato questa soluzione

la hd380 agp utilizza il bridge rialto, inoltre ribadisco che il problema si manifesta esclusivamente con il browser.... potrebbe essere un'incompatibilità con java?

bhò!? cmq con i driver mesa (quelli open source previsti anche per le schede nvidia non risento di alcun problema, quindi è l'installazione dei dirver e probabilmente l'opengl a generare il difetto): che sia l'opengl incompatibile con il mio assetto hardware o qualche impostazione bios.
Non credo sia incompatibilità tra hardware e software... con la 10.04 funzionava...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian