Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2012, 10:32   #1
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
H.264 in Youtube

Il secondo computer di casa non ha una cpu in grado di riprodurre i video in hd e fullhd di youtube. La soluzione da me mirata è quella di utilizzare html5 con h.264 in modo da far lavorare la gpu in decompressione video.

Su questa macchina ho windows xp, non cambio licenza di windows su di un hardware di 8 anni fa.
La vga è più recente, una HD3850 AGP.Riproduce correttamente i video h.264 su disco con mpclassic.

Noto con dispiacere che iexplorer9 non è disponibile per windows XP. L'altro browser che supporta h.264 è Safari.

Ad "http://www.youtube.com/html5" con Safari5 ricevo "Il tuo browser non supporta il video HTML5 con il nostro sito."

Ho provato l'estensione "flashtohtml5" ed il risultato è che non visualizzo neanche il riquadro video sulle pagine di youtube.

Spero che qualcuno possa aiutarmi...
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 11:02   #2
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
devi installare (anche) quicktime per far riprodurre i video h.264 a safari per windows

per youtube esiste anche l'estensione youtube5 però su windows non fa avanzare il video se non è tutto caricato mentre su mac sì (non ho capito perché)
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 12:24   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Oppure per Xp l'html5 con google chrome frame installato
Old 28-05-2012, 18:03   #4
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Oppure per Xp l'html5 con google chrome frame installato
"The plug-in will work with Chrome On Windows 7. So if users need to make use of this plug-in, then they need to upgrade their operating system to Windows 7 as the plug-in will not work with older versions of Windows."

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
devi installare (anche) quicktime per far riprodurre i video h.264 a safari per windows

per youtube esiste anche l'estensione youtube5 però su windows non fa avanzare il video se non è tutto caricato mentre su mac sì (non ho capito perché)
Si adesso funziona, anche se non bene come un file pulito su disco...il 1080 ogni tanto scatta ancora
Old 28-05-2012, 19:00   #5
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

No, ho fatto dei test col browser. html5 attivo e spento: uso la stessa identica quantità di CPU.

Quindi non accelera...questo è il problema.

Da file su disco la CPU dimezza attivando il supporto h.264
Old 28-05-2012, 19:40   #6
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Risolto il problema.

La cpu dal 100% scende al 95%, quindi non è un'accelerazione miracolosa...almeno risolve il problema!

La cpu è un P4 3.0Ghz con hyper threading.

I settaggi sono stati modificati da quicktime.

1_modifica>preferenze di quick time>avanzate>abilita la codifica tramite codec obsoleti
2_modifica>preferenze di quick time>browser>impostazioni MIME>video>AVI e DV
Old 28-05-2012, 20:48   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
"The plug-in will work with Chrome On Windows 7. So if users need to make use of this plug-in, then they need to upgrade their operating system to Windows 7 as the plug-in will not work with older versions of Windows."
Mi era sfuggito, ma ormai per XP si sta facendo sempre più dura
Old 28-05-2012, 22:19   #8
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Mi era sfuggito, ma ormai per XP si sta facendo sempre più dura
Dai alla fine fa tutto quello che fanno anche gli altri...

Il 95 quasi si formattava da solo, andando avanti si smontano sempre più lentamente...

Posso farti una domanda personale? Da gennaio 2010, come hai fatto a mandare 16K messaggi?
Old 29-05-2012, 05:33   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Da gennaio 2010, come hai fatto a mandare 16K messaggi?
Ah si? Non me n'ero manco accorto
Old 29-10-2012, 09:41   #10
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
utilizzo un derivato di chormium come browser e selezionando l'opzione html5 nella pagina di verifica ottengo esclamativo in h.264 come attivarla? sono interessato soprattutto in ubuntu...

ho notato che in termini di qualità l'audio rispetto a flash player parrebbe degradare.... in effetti html5 è una codifica differente... potete confermare?

in XP se vi ponete il problema del consumo di risorse vi consiglio di installare ila suite 9.11 che abilita l'accelerazione hardware nei filmati flash nel caso intendiate limitare l'impiego della CPU ( a volte per qualche misterioso motivo essa non si attiva ... tuttavia è la soluzione che molti hanno adottato).

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 29-10-2012 alle 09:46.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 09:48   #11
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Da quello che sapevo io uno e due anni fa, h.264 era supportato solo da iexplorer e Safari. Essendo un formato di compressione proprietario i browser liberi si sono rifiutati di supportarlo in favore di WebM. Non so se adesso le cose siano cambiate...

Come ti trovi con questa indecente interfaccia di ubuntu? E' stato il motivo per cui l'ho abbandonato in favore di Mint, che per altri motivi adesso sta facendo cacca pure lui...

Ultima modifica di RouSou : 29-10-2012 alle 09:53.
Old 29-10-2012, 10:12   #12
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Da quello che sapevo io uno e due anni fa, h.264 era supportato solo da iexplorer e Safari. Essendo un formato di compressione proprietario i browser liberi si sono rifiutati di supportarlo in favore di WebM. Non so se adesso le cose siano cambiate...

Come ti trovi con questa indecente interfaccia di ubuntu? E' stato il motivo per cui l'ho abbandonato in favore di Mint, che per altri motivi adesso sta facendo cacca pure lui...
diciamo che Lubuntu migliora la performanza notevolmente rispetto ad Ubuntu, mentre i driver ATI se implementabili migliorano le prestazioni nei filmati flv, tuttavia nel mio caso generano conflitti con l'audio, inconveniente che evito invece con i driver alternativi proposti da linux.

Per quanto riguarda l'argomento principale in effetti confermo che WEBM è indicato come supportato come anche Tag Video.

Io dubito che flash player non sfrutti il calcolo in parallelo... perchè obera eccessivamente la CPU. Ho posto il problema nel forum di adobe, vedremo cosa replicheranno.

Che versione di linux mint utilizzi? maya per caso?

in merito a flash ho un problema.... verso la fine del filmato il file non è più scaricato nel sistema bloccandosi e per questo ho iniziato ad interessarmi della questione in generale.

Questi sono i driver per XP che implementano l'accelerazione hardware in flash player per la HD3850:

http://support.amd.com/us/gpudownloa...?&lang=English

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 29-10-2012 alle 10:30.
Old 29-10-2012, 10:43   #13
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Il meglio l'ho avuto con Debian con LXDE, ai tempi di Lenny.

Ho provato la 13 maya, poi ho installato la 12 che mi è più congeniale.

La 3850AGP ormai si è cotta e mi ha lasciato, ho rimontato la GeForce FX 5900 in tutta la sua gloria
Il problema non si presenta perchè questa scheda non supporta nulla, però a fatica devo dire che con due schermi riesce pure a riprodurre su uno un fullhd!

Youtube ormai è interdetto da questa macchina
Old 29-10-2012, 11:08   #14
Benjamin Reilly
Senior Member

nel mio secondo sistema con la hd3850 agp supportata da ottime ram e un discreto processore.... Tomb Raider Underworld lo gioco a 1920x1200 quasi sempre senza alcun problema eccettuati taluni casi in cui ritengo sussistano problemi di rendering di luci e ombre, causa incompatibilità o similari che rallentano.

1920x1200 con un pentium 4 è un risultato eccellente....

i filmati in youtube li vedo in full duplex con i driver indicati ed un consumo del 20% medio di cpu.

Ricordo che con una versione beta di flash player conseguivo persino l'11% di utilizzo...

purtroppo flash player si sta dimostrando un onere gravoso per il sistema e la cosa strana è che i programmatori di adobe non siano riusciti a renderlo meno oberante. Secondo me non sanno programmare in parallelo e demandano l'intero carico alla FPU della CPU. La FPU opera serialmente ed è deputata ai calcoli matematici.... non dovrebbe essere utilizzata per finalità differenti.

Ho reinstallato con un po' di fatica flash player in lubuntu.... impiega una 20 di minuti ad installarsi... . Vorrei cimentarmi con maya prossimamente.... vedremo.

EDIT: nulla da fare, flash player si dimostra superiore in termini qualità immagine ed audio rispetto alla soluzione html5. Spero nell'integrazione della decodifica h.264.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 29-10-2012 alle 11:22.
Old 29-10-2012, 11:47   #15
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Si, ma tu non avevi un Prescott 478

E i problemi di rendering luci e ombre li ho trovati anche io, ed è uno dei bei motivi per cui repello le ATI (Si, perchè non comincerò mai a chiamarle AMD).
A dispetto di quelli che "i giochi adesso sono ottimizzati meglio per radeon, le geforce hanno fatto il loro tempo..." ogni volta che lo leggo rido!

HTML5 è la risposta all'odiato flash che appesta senza ritegno le pagine di qualsiasi sito. Quando sarà maturo sarà la manna dal cielo!
Old 29-10-2012, 12:00   #16
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Si, ma tu non avevi un Prescott 478

E i problemi di rendering luci e ombre li ho trovati anche io, ed è uno dei bei motivi per cui repello le ATI (Si, perchè non comincerò mai a chiamarle AMD).
A dispetto di quelli che "i giochi adesso sono ottimizzati meglio per radeon, le geforce hanno fatto il loro tempo..." ogni volta che lo leggo rido!

HTML5 è la risposta all'odiato flash che appesta senza ritegno le pagine di qualsiasi sito. Quando sarà maturo sarà la manna dal cielo!
speramo!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian